La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#16
Solaria ha scritto:Dovreste rivedere un po' i prodotti che vendete perchè è IMPENSABILE poter cambiare ogni 2-4 anni i guanciali e men che meno ogni 7 anni i materassi.Stiamo scherzando ma pensate di farci affogare nei rifiuti :evil:
Un guanciale da 50 euro, in 3 anni ti è costato 0,05 € al giorno, ci hai passato circa 8640 ore sopra...
Un materasso singolo da 1000 € (quindi di fascia alta), in 10 anni ti costa 0,27€ al giorno, ci hai passato sopra 28800 ore....

Hai mai pensato a quanto dura (e costano) un notebook, una TV LCD, un paio di scarpe, l'abbigliamento, una cucina, un'automobile ecc ecc ecc???

Pensa ad un'auto usata per 28800 ore. Considerando la media di 30 km/h avresti fatto 864000km...non la cambieresti?


PS:
I materiali si RICICLANO
Ultima modifica di ///Manuel il 04/06/11 9:42, modificato 1 volta in totale.
EX NEGOZIO

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#17
///Manuel ha scritto:
Solaria ha scritto:Dovreste rivedere un po' i prodotti che vendete perchè è IMPENSABILE poter cambiare ogni 2-4 anni i guanciali e men che meno ogni 7 anni i materassi.Stiamo scherzando ma pensate di farci affogare nei rifiuti :evil:
Un guanciale da 50 euro, in 3 anni ti è costato 0,05 € al giorno, ci hai passato circa 8640 ore sopra...
Un materasso singolo da 1000 €, in 10 anni ti costa 0,27€ al giorno, ci hai passato sopra 28800 ore....

Hai mai pensato a quanto dura (e costano) un notebook, una TV LCD, un paio di scarpe, l'abbigliamento, una cucina, un'automobile ecc ecc ecc???

PS:
I materiali si RICICLANO
straquoto.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#18
Solaria ha scritto:Dovreste rivedere un po' i prodotti che vendete perchè è IMPENSABILE poter cambiare ogni 2-4 anni i guanciali e men che meno ogni 7 anni i materassi.Stiamo scherzando ma pensate di farci affogare nei rifiuti :evil:
Qui non si scherza, si cerca di dare pareri e consigli, poi nessuno è obbligato a seguirli, come nessuno dovrebbe rivolgersi agli altri utenti in questi termini.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#19
Dovreste rivedere un po' i prodotti che vendete perchè è IMPENSABILE poter cambiare ogni 2-4 anni i guanciali e men che meno ogni 7 anni i materassi.Stiamo scherzando ma pensate di farci affogare nei rifiuti
E' impensabile perchè?
Perchè puoi cabiariare scarpe da tennis ogni 2 anni (plastica e gomma prodotto altamente inquinante sia durante la produzione che dopo l'uso), la batteria del tuo telefonino dopo 2 anni la devi cambiare ed è un prodotto non riclabile che da sola potrebbe inquinare irrimediabilmente un terreno grande come 10 campi da calcio per i prossimi 10.000 anni, senza contare quanto si è inquinato per produrlo.
Che poi non conviene cambiare la batteria e quindi butti tutto il telefono, ma hai mai visto come i bambini indiani riciclano i pezzi del tuo telefonino che contiene metalli altamente inquinanti e tossici come sono messi. Hanno tumori ai polmoni a 15 anni....

Per la cronaca molti materiali usati nei materassi sono facilmente riciclabili e riutilizzabili.

Se mi permetti: sei tu che devi vermente rivedere il tuo modo di pensare il consumo e le tue valutazioni sul rapporto uso/durata dei prodotti.

Io mi vergognerei anche solo a scriverle certe cose.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#20
La tendenza nei consuni dovrà necessariamente cambiare rotta nei prossimi anni. La riciclabilità è una bella parola. Avete visto nelle cucine che dentro il pannello riciclato ci sono tutte le vecchie cucine macinate ,colle e vernici comprese dentro. Sono pocchissimi i materiali che ritornano veramente all'origine e comunque il processo per farlo ,quando possibile, è inquinante, come inquinante è il trasporto del nuovo e del vecchio prodotto ecc ecc.
In questi anni le allergie, le malattie autoimmuni anche gravi, ed i tumori hanno un aumento esponenziale a causa di tutto l'inquinamento chimico di cui siamo circondati. Che senso ha avere il top del top per dormire e poi ammalarsi di una di queste tremende malattie. Ricordo appena 40 -50 anni fa i materassi duravano una vita (intendo 40 anni almeno) con fodere di cotone indistruttibbili e lana che mai si polverizzava ma veniva il cardatore e rimetteva il materasso a nuovo. La fodera veniva messa nell'acqua bollente e candeggiata se necessario e durava 40 anni. Poi il signore dei materassi con un agone li cuciva dopo aver riempito il materasso con la lana. Ed il materasso era comodo come nuovo e sapeva di fresco e pulito. Questi erano i materassi dei miei genitori. Noi invece avevamo dei permaflex in gommapiuma che ovviamente sono durati molto meno ed in più non potevano essere rimessi a nuovo e si dovevano cambiare perchè nonostante avessero la fodera lavabile con tempo si rovinavano e si impregnavano di cattivo odore, cose che invece non fanno i più recenti materassi a molle. Per cui ho l'impressione che tutti questi materiali gommosi siano deleteri da questo punto di vista nel senso che si impregnano di cattivi odori.e li devi cambiare per questo. Mentre questo succede molto meno nei materassi a molle. E non succedeva per niente nei materassi di lana dove dopo il lavaggio e la cardatura della lana il materasso profumava di pulito.
PS Scusate se il tono può essere sembrato un po' forte ma i problemi GRAVISSIMI dell'inquinamento mi agitano non poco.Infine la popolazione mondiale 50 anni fa era notevolmente ridotta rispetto adesso e con i numeri attuali di popolazione e con i consumi di questo tipo si rischia davvero la catastrofe.
PS2 Per Manuel non ne faccio un problema di costi, ed il fatto che ci sia un mercato perverso nell'elettronica e negli elettrodomestici ci deve solo far pensare più che imitarlo. Quindi ,a mio avviso, si dovrebbero fabbricare materassi più durevoli ad un confort di utilizzo accettabile.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#21
Il tuo intervento è da uomo delle caverne...io che sono cresciuto in mezzo ai materassi di lana ti posso assicurare che molto di quello che hai scritto sono inesattezze belle e buone, il problema più grosso di questo mercato sono le persone come te che credono ancora alle leggende popolari e ai vecchi ricordi, inesatti, che si hanno della propia infanzia.

Il materasso di lana fresco e pulito ?
Certo, grazie ai MILIARDI di acari che si annidano all'interno

Il materasso di lana comodo ?
Certo, solo per 1 mese dopo essere stato rifatto

La lana che non si polverizza ?
Certo certo

Ma per piacere
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#22
Solaria ha scritto: PS2 Per Manuel non ne faccio un problema di costi, ed il fatto che ci sia un mercato perverso nell'elettronica e negli elettrodomestici ci deve solo far pensare più che imitarlo. Quindi ,a mio avviso, si dovrebbero fabbricare materassi più durevoli ad un confort di utilizzo accettabile.
Guarda che se vuoi c'è chi ti rifà il materasso di lana...Io ne butto via di continuo...

Credi che se uno cambia materasso ogni 10 anni ci sia un grosso aumento dell'inquinamento?

Ma dai per favore. Ci sono cose usate ben meno (auto, divani, abbigliamento, elettronica) che hanno una durata media molto ma molto inferiore ed inquina molto di piu nello smaltimento.
Però credo che nessuno rinunci al notebook, al palmare, l'iphone, l'ipad ecc ecc e sono tutti prodotti con batterie difficilmente riciclabili.

Credimi che il riciclaggio dei rifiuti funziona. VIcino al mio comune c'è il comune con uno dei tassi di riciclo piu alti d'italia ( http://www.ezioorzes.it/2011/05/ponte-n ... -a-report/ ) ( http://www.youtube.com/watch?v=URcAb6k4 ... dded#at=14 )

Se si vuole ridurre il problema dei rifiuti l'importante è concentrarsi sui prodotti di uso giornaliero come imballaggi di alimenti, insalate pronte dentro a contenitori non riciclabili ecc.
Ultima modifica di ///Manuel il 04/06/11 16:03, modificato 1 volta in totale.
EX NEGOZIO

Re: DURATA GUANCIALE IN LATTICE......

#23
Ricordo appena 40 -50 anni fa i materassi duravano una vita (intendo 40 anni almeno) con fodere di cotone indistruttibbili e lana che mai si polverizzava ma veniva il cardatore e rimetteva il materasso a nuovo. La fodera veniva messa nell'acqua bollente e candeggiata se necessario e durava 40 anni.
Forse non lo ricordi ma la fodera veniva cambiata ogni 2 rifacimenti, perchè si usurava con l'uso e con la giffatura, cioè il punto passante che serviva a tenere in forma il materasso.
ed i tumori hanno un aumento esponenziale a causa di tutto l'inquinamento chimico di cui siamo circondati.
La fodera veniva messa nell'acqua bollente e candeggiata se necessario e durava 40 anni.
Perchè la candeggina assieme all'acqua bollente per te è una cosa salutare? magari poi la fodera veniva anche mal risciacquata...
Noi invece avevamo dei permaflex in gommapiuma che ovviamente sono durati molto meno ed in più non potevano essere rimessi a nuovo e si dovevano cambiare perchè nonostante avessero la fodera lavabile con tempo si rovinavano e si impregnavano di cattivo odore
Magari erano pirelli perchè la "gommapiuma" era il nome commerciale di Pirelli per il lattice, che è un prodotto naturale (estratto dell'albero della gomma) e s'impregna di odori proprio perchèè traspirante.
Fermo restando che un materasso di lana dopo 3 anni aveva al suo interno 5 miliardi di acari e dopo 10 anni di vita pesava circa il 15/20% in + del suo peso originale a causa di tutto quello che aveva accumulato (grasso della sudorazione, desquamazione della pelle, polvere, ecc.ecc.)
Bello salutare!!! Perchè la lana non si lavava molto, visto che con i lavaggi perde la lanolina e quindi la sua morbiedezza ed elasticità.
Lavandola si polverizza più facilmente.
Ti faccio anche presente che una volta le lane venivano trattata con tanta di quella roba chimica che adesso non si potrebbe nemmeno più usare, perchè altrimenti veniva attaccata da tarme che la distruggevano.
Ti ricordo che 40 anni fa c'era il DDT.....

Io sono assolutamente d'accordo con te c'è un eccesso di uso di prodotti chimici ove non non c'è la necessità (per far durare 2 mesi una mela o cose del genere), ma affermare che 40 anni fa tutto fosse più non mi trova d'accordo. Il mondo era meno inquinato perchè non c'era l'accumulo fatto in 40 anni ed eravamo meno industrializzati, ma sono convinto che in proporzione a quello che abbiamo inquiniamo meno di 40 anni fa.
Semplicemente abbiamo molto di di più di quello che ci serve.
Nel campo dei materassi ti posso assicurare che a livello igienico e di emissioni nocive un prodotto moderno è mille volte superiore ad uno di 30 anni fa.
La lana era un ottimo prodotto fino a che avevi la pecora in cortile e te la tosavi per i fatti tuoi....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!