La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

c'è qualche sito che mi spieghi la teoria?...

#1
Ciao,
a ottobre finalmente cambiamo casa,
tutto quasi ultimato e come dei fessi siamo arrivati all'ultimo a pensare ai materassi...
Mi sto leggendo il forum cercando qualcosa che possa chiarirmi le idee e volevo chiedere se eventualmente conoscete qualche sito o 3d tecnico...

Provato oggi un paio di materassi,
la morosa lo vuole durissimo io mi adatto abbastanza.
al momento siamo su delle doghe distrutte sormontate da un vecchio eminflex messo ancora peggio per cui qualsiasi cosa porterò a casa sarà siocuramente meglio.

Il dubbio che mi viene è capire come scegliere,
d'accordo provarlo e oggettivamente ho sbagliato periodo dell'anno...
Ma il punto è che non so quanto 2 minuti sdraiato sul materasso possano darmi una reale idea di come sia dormirci.
Oggi ad esempio i due provati erano uno a molle singole impacchettate ortopedico (ma ha un senso o chiamano così tutti quelli a molle?) e un altro di tre strati artigianale ma simile al dorelan.
Il primo per me era ottimo, se pensassi di usarlo per stendermici a leggere,
il secondo mi sembrava migliore per passarci una notte :)
Da un lato memory (sensazione fantastica) dall'altra normale e più rigido.
Mi piace l'idea dei due lati così da poter avere due differenti materassi in uno (pensavo che magari almeno uno dei due potesse andare bene...)
Il dubbio è anche sul fatto di prenderne uno matrimoniale o due singoli, il meglio mi sembra la prima ma io sono 185 per 95 kg, la morosa 170 per 60... lei dorme prona io di lato cambiando posizione ogni 10 minuti (anche per questo mi sembrava che quello non a molle fosse meglio attutendo di più i movimenti... o sbaglio?)

A settembre passerò in rassegna tutti i commercianti della zona per provare e riprovare ma ho sempre idea che i 5 minuti disteso non riusciranno a convincermi appieno, tanto più che tra la prova di un uno e degli altri passerà al minimo qualche ora, al max qualche giorno.
Sarebbe bello averli tutti affianco ma non si può, sarebbe ancora meglio dormirci una notte ma non si può e poi da quanto ho letto dubito la prima notte possa essere indicativa...

Re: c'è qualche sito che mi spieghi la teoria?...

#2
Allora, prima di tutto fai capire alla morosa che se cambia continuamente posizione forse è pure colpa del materasso, e proprio per questo eviterei un prodotto rigido.
Le molle indipendenti (insacchettate, impachettate o come si vogliono chiamare) hanno il vantaggio di non trasmettere i movimenti e garantire una buona ergonomia. Logicamente tutte le schiume (memory ecc) non trasmettono i movimenti
Io lo prenderei assolutamente intero il materasso.

Ecco alcuni modelli che potrebbero andare bene per la vostra corporatura:

Sealy UNico (molle indipendenti sostenuto) circa 850/900 euro
Secilflex Stilla Firm (schiumato con memory su un lato, vari rivestimenti) circa 1000euro
Secilflex ergo de luxe (ergolattex+memory su un lato, vari rivestimenti) circa 1200/1300 euro
Secilflex floa (1600molle + memory, vari rivestimenti) circa 1200euro
Sealy Impression plus (molle indipendenti con 6 cm di memory su un lato) circa 1400 euro
Sealy (sapsa) memolatex20 (lattice memory, rivestimento outlast) circa 1600euro

Poi se hai la possibilità prova pure un tempur, original20, deluxe22, royal. Qui si sale un po di costo ma è davvero diverso da tutti gli altri...
EX NEGOZIO

Re: c'è qualche sito che mi spieghi la teoria?...

#3
cerco qualche rivenditore e li provo,
sul doppio ho paura di finire nel buco, l'idea mi piace poco.

mi dicevano di materassi diversi a seconda che si sia abituati a dormire di fianco o supini, c'è una qualche verità o è una stupidata?
L'unico che ho provato in memory (erano credo un 8 cm circa di memory più un altro strato a onde chiaro, più spesso nelle zone delle spalle, e un ultimo strato azzurro) mi sembrva comodo sia disteso che di fianco.

Intanto grazie comunque

Re: c'è qualche sito che mi spieghi la teoria?...

#4
Chi dorme sul fianco esercita sul materasso una pressione maggiore di chi dorme prono e quindi sollecitando di più il materasso sente maggiormente la scarsa prestazione del predetto.
Diciamo che potrebbe essere un fattore di valutazione ma tieni conto che la maggior parte delle persone, SU UN MATERASSO CORRETTO, dormirebbe sul fianco e quindi la distinzione serve a poco.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!