La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#1
La domanda potrà sembrare strana ma vorrei chiedere se il Fisiology 1.01, visionato oggi in un monomarca Dorelan è veramente un buon prodotto che vale i 1.100€ richiesti oppure è un materasso di quelli più economici della stessa ditta camuffato per spacciarlo come un prodotto esclusivo?

Altra cosa: ho provato sia il Fisiology 1.01 che il Fisiology 1.101 e mi è sembrato più confortevole il secondo ma la differenza di prezzo è notevole in quanto quest'ultimo costerebbe 1.900 €. La rivenditrice mi ha detto che il 1.01 è più morbido e mi chiedevo: resiste meno negli anni rispetto al 1.101?
In una fascia di prezzo fra i 1.000-1.500€ che materasso dorelan potrei compare con una resa migliore ma compreso il rivestimento ulteriore in memory?

Grazie!

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#2
La domanda potrà sembrare strana ma vorrei chiedere se il Fisiology 1.01, visionato oggi in un monomarca Dorelan è veramente un buon prodotto che vale i 1.100€ richiesti oppure è un materasso di quelli più economici della stessa ditta camuffato per spacciarlo come un prodotto esclusivo?
Cosa te lo fa pensare?
Ma ti sembra?
I fisiology hanno la struttura interna in comune con i prodotti di gamma normale ma foderature con carattestiche tecniche costruttive e d'imbotttiura esclusive che li rendono di fatto prodotti a se stanti.
Che poi l'ignoranza di alcuni rivenditori, e la credulità di alcuni clienti, non gli facciano comprendere che prodotti che hanno il medesimo interno possono dare prestazioni molto diverse cambiando sistema di fodere e imbottiture è un altro discorso.
Altra cosa: ho provato sia il Fisiology 1.01 che il Fisiology 1.101 e mi è sembrato più confortevole il secondo ma la differenza di prezzo è notevole in quanto quest'ultimo costerebbe 1.900 €
Forse sbagli i codici.
Ora non ricordo esattamente la codifica ma so per certo che il nome è sempre un codice di 3 numeri.
Se non sbaglio quelli che cominciano con 1 sono i myform, quelli che cominciano con il 3 sono a molle indipendenti.
La rivenditrice mi ha detto che il 1.01 è più morbido e mi chiedevo: resiste meno negli anni rispetto al 1.101?
La rigidità non è indice di maggior durata.
In una fascia di prezzo fra i 1.000-1.500€ che materasso dorelan potrei compare con una resa migliore ma compreso il rivestimento ulteriore in memory?
So che sono provocatorio e polemico ma mi chiedo cosa ci sei andato a fare da un rivenditore dorelan per poi porre una domanda come questa.
Quelli che qui potrebbero risponderti sono rivenditori come quello che hai visitato, e quindi il valore del loro consiglio sarebbe più o meno come quello che ti ha dato la venditrice del negozio.

Se la persona con cui hai parlato nel negozio ti è sembrata brava e competente affidati a lei che ha avuto strumenti di valutazione delle tue esigenze nettamente superiori a quelli di cui possono disporre i consulenti di questo forum.
Ha potuto parlare con te, vedere la tua corporatura e capire, attraverso le prove, il tipo di materasso che ti piace.
Solo per avere le info che lei ha avuto conversanto con te 5 minuti dovresti scrivere 2 pagine di post....
Se invece ti è sembrata poco compentente cambia negozio.

Francamente non capisco come tu possa pensare di avere una miglior consulenza attraverso un forum che con una visita diretta nel punto vendita.
So che la mia risposta non è quella che desideravi e quindi mi risponderai piccata o altro, ma, visto che non devo venderti niente, mi posso concedere il lusso di dirti come la penso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#4
Forse sbagli i codici.
Ora non ricordo esattamente la codifica ma so per certo che il nome è sempre un codice di 3 numeri.
Se non sbaglio quelli che cominciano con 1 sono i myform, quelli che cominciano con il 3 sono a molle indipendenti.
No non sbaglia.
1.101 è la versione Fisiology HD e questa sigla corrisponde alla lastra del Kristal/Performa.
1.103 corrisponde all' Origin.
Credo l' abbiano inseriti da poco....così ora i Monomarca hanno una linea completa tutta loro! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#5
LiberoPensatore ha scritto:Cosa te lo fa pensare?
Ma ti sembra?
I fisiology hanno la struttura interna in comune con i prodotti di gamma normale ma foderature con carattestiche tecniche costruttive e d'imbotttiura esclusive che li rendono di fatto prodotti a se stanti.
Che poi l'ignoranza di alcuni rivenditori, e la credulità di alcuni clienti, non gli facciano comprendere che prodotti che hanno il medesimo interno possono dare prestazioni molto diverse cambiando sistema di fodere e imbottiture è un altro discorso.
Ti ringrazio per la risposta anche se mi sembra un pó troppo brusca quando io non ho offeso nessuno  nè fatto richieste scorrette. 
Non c'è stato nulla in particolare che mi ha indotto a pensare al fatto che il materasso potesse essere camuffato ma, come ammetti tu stesso, ci sono venditori furbetti in giro che si approfittano dei clienti che non conoscono i prodotti. Detto questo vado avanti nel rispondere ai vari punti...
Forse sbagli i codici. 
Ora non ricordo esattamente la codifica ma so per certo che il nome è sempre un codice di 3 numeri.
Se non sbaglio quelli che cominciano con 1 sono i myform, quelli che cominciano con il 3 sono a molle indipendenti.
Come ribadito da un utente che ha scritto in questo thread non sbaglio affatto i codici..ma mi sono stati proposti questi due modelli come alta densità dove il 1.101 era liscio in superficie e il 1.01 era zighettato.
La rigidità non è indice di maggior durata.
 
Ti ringrazio per questa risposta perché almeno mi è utile :)
So che sono provocatorio e polemico ma mi chiedo cosa ci sei andato a fare da un rivenditore dorelan per poi porre una domanda come questa.
Quelli che qui potrebbero risponderti sono rivenditori come quello che hai visitato, e quindi il valore del loro consiglio sarebbe più o meno come quello che ti ha dato la venditrice del negozio.

Se la persona con cui hai parlato nel negozio ti è sembrata brava e competente affidati a lei che ha avuto strumenti di valutazione delle tue esigenze nettamente superiori a quelli di cui possono disporre i consulenti di questo forum.
Ha potuto parlare con te, vedere la tua corporatura e capire, attraverso le prove, il tipo di materasso che ti piace.
Solo per avere le info che lei ha avuto conversanto con te 5 minuti dovresti scrivere 2 pagine di post....
Se invece ti è sembrata poco compentente cambia negozio.

Francamente non capisco come tu possa pensare di avere una miglior consulenza attraverso un forum che con una visita diretta nel punto vendita.
So che la mia risposta non è quella che desideravi e quindi mi risponderai piccata o altro, ma, visto che non devo venderti niente, mi posso concedere il lusso di dirti come la penso.
Qui non sto a dilungarmi perché mi sembra superfluo. A parte la polemica ti faccio una semplice domanda: hai considerato l'ipotesi che nel punto vendita ci fossero solo 7-8  materassi da provare di cui due fisiology e quindi non fosse presente l'intera gamma ma solo alcune tipologie "standard"? Mi sembra normale che un venditore che ha in negozio solo alcuni tipi di materassi tenda a vendere quelli (aveva anche il kristal) e non vada oltre quelli che sono i modelli usuali. Ovviamente è per questo che chiedevo sul forum se qualcuno che conosce o vende dorelan sa se con quella cifra ci sono altri modelli di qualità buona! Tutto qui! Nessuna pretesa di avere una consulenza online. Inoltre non si tratta di bravura o meno della venditrice ma semplicemente di un dato di fatto...in negozi piccoli anche se monomarca ci sono pochi materassi da provare e poca scelta di prodotti. In negozi diversi compri addirittura da catalogo senza provare dal vero (sono stata in un corner anche e mi hanno proposto il nube a 1000€) e non è possibile per me comprare un materasso così.
Ora...che c'è di male nella mia domanda? Io francamente la vedo come domanda di una persona che vuole essere sicura di spendere 1100€ per un materasso che valga quella cifra e non per uno da 800€ "abbellito" con la scusa dell'esclusività del monomarca.
Detto questo...detto tutto!

professione riposo ha scritto:Concordo in pieno con Libero Pensatore, ovvio che domandare è lecito e rispondere è cortesia, ma certe domande meritano solo ed esclusivamente risposte come queste.
Anche qui non ho parole...sembra che io abbia chiesto la luna...quando la domanda è molto semplice....

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#6
Leonard ha scritto:
Forse sbagli i codici.
Ora non ricordo esattamente la codifica ma so per certo che il nome è sempre un codice di 3 numeri.
Se non sbaglio quelli che cominciano con 1 sono i myform, quelli che cominciano con il 3 sono a molle indipendenti.
No non sbaglia.
1.101 è la versione Fisiology HD e questa sigla corrisponde alla lastra del Kristal/Performa.
1.103 corrisponde all' Origin.
Credo l' abbiano inseriti da poco....così ora i Monomarca hanno una linea completa tutta loro! :wink:


Grazie per la risposta! Visto che mi sembri esperto in questo tipo di materassi Fisiology ti chiedo: c'è molta differenza fra un 1.01 e un 1.101? Il prezzo varia di molto e vorrei capire se i vantaggi sono tangibili :)
Mi hanno chiesto per il 1.01 1100€ mentre per l' 1.101 1900€.

Grazie

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#7
Grazie per la risposta! Visto che mi sembri esperto in questo tipo di materassi Fisiology ti chiedo: c'è molta differenza fra un 1.01 e un 1.101? Il prezzo varia di molto e vorrei capire se i vantaggi sono tangibili
Mi hanno chiesto per il 1.01 1100€ mentre per l' 1.101 1900€.

Grazie
No non sono esperto....non potendola trattare non ho dei riscontri diretti sulla clientela.
Ma conosco bene la linea dei rivenditori di seconda scelta :D
La lastra del Kristal che è quella del 1.101(bruttissimo chiamare i materassi con dei numeri!) presenta un' accoglienza più graduale: il primo strato è in memory air (più morbido) e il sottostante è in memory HD molto più duro.Lo strato centrale ha degli intagli che rende il materasso più cedevole dove serve.
La lastra del Nube (1.01) è decisamente inferiore, con una fodera normale è scarsina ma con un comfort suite è piuttosto gradevole...per 1100,00 euro è un buon materasso!
Fra i due non c' è paragone ma io ti consigliere o di fare ancora un piccolo sforzo e andare sul 1.103 (Origin) o di provare ancora il 1.05 (Eden) che dovrebbe costare qualcosina meno rispetto al 1.101 ma altrettanto valido!
Anzi per i miei gusti è preferibile all' HD che è fin troppo duro...ma questi sono i miei gusti.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#8
Leonard ha scritto:
Grazie per la risposta! Visto che mi sembri esperto in questo tipo di materassi Fisiology ti chiedo: c'è molta differenza fra un 1.01 e un 1.101? Il prezzo varia di molto e vorrei capire se i vantaggi sono tangibili
Mi hanno chiesto per il 1.01 1100€ mentre per l' 1.101 1900€.

Grazie
No non sono esperto....non potendola trattare non ho dei riscontri diretti sulla clientela.
Ma conosco bene la linea dei rivenditori di seconda scelta :D
La lastra del Kristal che è quella del 1.101(bruttissimo chiamare i materassi con dei numeri!) presenta un' accoglienza più graduale: il primo strato è in memory air (più morbido) e il sottostante è in memory HD molto più duro.Lo strato centrale ha degli intagli che rende il materasso più cedevole dove serve.
La lastra del Nube (1.01) è decisamente inferiore, con una fodera normale è scarsina ma con un comfort suite è piuttosto gradevole...per 1100,00 euro è un buon materasso!
Fra i due non c' è paragone ma io ti consigliere o di fare ancora un piccolo sforzo e andare sul 1.103 (Origin) o di provare ancora il 1.05 (Eden) che dovrebbe costare qualcosina meno rispetto al 1.101 ma altrettanto valido!
Anzi per i miei gusti è preferibile all' HD che è fin troppo duro...ma questi sono i miei gusti.... :wink:

Bene, già che il 1.01 sia un buon materasso mi consola! Inoltre, a dire il vero, mi sono innamorata della fodera comfort perchè provando il materasso senza (il kristal appunto) sicuramente ho sentito una differenza enorme a livello di muscolatura.
Purtroppo l'1.103 e l'1.05 non c'erano in negozio...quindi non saprei dove poterli andare a provare e mi preoccupa un pò acquistare a scatola chiusa...non so!
Secondo te, la fodera comfort con un materasso HD, sarà in grado di dare sollievo a lungo e mantenere quella sensazione di morbidezza oppure col tempo si rovina e quindi poi si viene a contatto direttamente col materasso HD più rigido?
Sono un pò spaventata perchè io ho ancora un vecchio materasso a molle di quelli durissimi e mi sveglio con 3000 dolori alla schiena e al collo (soffro pure di cervicale) e quindi non vorrei sbagliare acquisto! Tempo fa si diceva fra non esperti "più il materasso è duro e più sostiene" mentre ora mi sembra che la tendenza sia praticamente opposta...meglio un materasso che si adatti al tuo corpo....!

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#9
Bene, già che il 1.01 sia un buon materasso mi consola! Inoltre, a dire il vero, mi sono innamorata della fodera comfort perchè provando il materasso senza (il kristal appunto) sicuramente ho sentito una differenza enorme a livello di muscolatura.
Purtroppo l'1.103 e l'1.05 non c'erano in negozio...quindi non saprei dove poterli andare a provare e mi preoccupa un pò acquistare a scatola chiusa...non so!
Secondo te, la fodera comfort con un materasso HD, sarà in grado di dare sollievo a lungo e mantenere quella sensazione di morbidezza oppure col tempo si rovina e quindi poi si viene a contatto direttamente col materasso HD più rigido?
Sono un pò spaventata perchè io ho ancora un vecchio materasso a molle di quelli durissimi e mi sveglio con 3000 dolori alla schiena e al collo (soffro pure di cervicale) e quindi non vorrei sbagliare acquisto! Tempo fa si diceva fra non esperti "più il materasso è duro e più sostiene" mentre ora mi sembra che la tendenza sia praticamente opposta...meglio un materasso che si adatti al tuo corpo....!
Il materasso deve sostenere adattandosi alle tue curve fisiologiche ....una tavola di legno non sostiene in modo corretto.
La fodera comfort non si rovina ma il Kristal rimane comunque un materasso tendenzialmente rigido.
Anche se l' hai provato senza Comfort la sua fodera normale è sempre imbottita in memory.
Fatti mettere la fodera comfort del 1.01 sul Kristal e provalo :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#10
MoonLover ha scritto:
Qui non sto a dilungarmi perché mi sembra superfluo. A parte la polemica ti faccio una semplice domanda: hai considerato l'ipotesi che nel punto vendita ci fossero solo 7-8  materassi da provare di cui due fisiology e quindi non fosse presente l'intera gamma ma solo alcune tipologie "standard"? Mi sembra normale che un venditore che ha in negozio solo alcuni tipi di materassi tenda a vendere quelli (aveva anche il kristal) e non vada oltre quelli che sono i modelli usuali. ....
Ciao, non entro nel merito della discussione sui prodotti Dorelan, ma mi interessava fare una riflessione su questa "problematica" da te esposta.
Per forza di cose, anche un negozio grande, non può avere in esposizione tutta la produzione di un azienda (figuriamoci se poi non è monomarca e le aziende sono più di una) , però il lavoro di un buon rivenditore specializzato parte prima ancora che il cliente entri in negozio, organizzando e proponendo in esposizione prodotti selezionati per soddifarre il 99% delle esigenze.
Ovvio che per fare questo, 7 - 8 materassi di cui anche alcuni "doppioni" da far provare alla potenziale clientela, sono un numero ridicolo.
Per questo è importante, per te acquirente, selezionare prima ancora che l'azienda, le competenze e potenzilità del rivenditore, e concentrarti più su questo aspetto, che fissarti su una marca specifica.
Se i materassi da te provati ti lasciano dei dubbi e non sei convinta della proposta , che dovrebbe comunque essere motivata e non solo legata al discorso "questo c'è questo ti pigli" , cerca altrove, e non fissarti con una marca che, per forza di cose, potrà giocare un pò con i nomi un pò con le fodere, ma non può cambiare l'acqua in vino...
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#11
Ciao, non entro nel merito della discussione sui prodotti Dorelan, ma mi interessava fare una riflessione su questa "problematica" da te esposta.
Per forza di cose, anche un negozio grande, non può avere in esposizione tutta la produzione di un azienda (figuriamoci se poi non è monomarca e le aziende sono più di una) , però il lavoro di un buon rivenditore specializzato parte prima ancora che il cliente entri in negozio, organizzando e proponendo in esposizione prodotti selezionati per soddifarre il 99% delle esigenze.
Ovvio che per fare questo, 7 - 8 materassi di cui anche alcuni "doppioni" da far provare alla potenziale clientela, sono un numero ridicolo.
Per questo è importante, per te acquirente, selezionare prima ancora che l'azienda, le competenze e potenzilità del rivenditore, e concentrarti più su questo aspetto, che fissarti su una marca specifica.
Se i materassi da te provati ti lasciano dei dubbi e non sei convinta della proposta , che dovrebbe comunque essere motivata e non solo legata al discorso "questo c'è questo ti pigli" , cerca altrove, e non fissarti con una marca che, per forza di cose, potrà giocare un pò con i nomi un pò con le fodere, ma non può cambiare l'acqua in vino...
Concordo con il collega :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Fisiology dorelan...è un materasso camuffato?

#12
Leonard ha scritto: Il materasso deve sostenere adattandosi alle tue curve fisiologiche ....una tavola di legno non sostiene in modo corretto.
La fodera comfort non si rovina ma il Kristal rimane comunque un materasso tendenzialmente rigido.
Anche se l' hai provato senza Comfort la sua fodera normale è sempre imbottita in memory.
Fatti mettere la fodera comfort del 1.01 sul Kristal e provalo :wink:
Ecco..questa è un'idea! Proverò a chiedere di provare il kristal con la fodera in memory. 
Qualcuno sa il prezzo del kristal più o meno?
Gius3pp3 ha scritto: Ciao, non entro nel merito della discussione sui prodotti Dorelan, ma mi interessava fare una riflessione su questa "problematica" da te esposta.
Per forza di cose, anche un negozio grande, non può avere in esposizione tutta la produzione di un azienda (figuriamoci se poi non è monomarca e le aziende sono più di una) , però il lavoro di un buon rivenditore specializzato parte prima ancora che il cliente entri in negozio, organizzando e proponendo in esposizione prodotti selezionati per soddifarre il 99% delle esigenze.
Ovvio che per fare questo, 7 - 8 materassi di cui anche alcuni "doppioni" da far provare alla potenziale clientela, sono un numero ridicolo.
Per questo è importante, per te acquirente, selezionare prima ancora che l'azienda, le competenze e potenzilità del rivenditore, e concentrarti più su questo aspetto, che fissarti su una marca specifica.
Se i materassi da te provati ti lasciano dei dubbi e non sei convinta della proposta , che dovrebbe comunque essere motivata e non solo legata al discorso "questo c'è questo ti pigli" , cerca altrove, e non fissarti con una marca che, per forza di cose, potrà giocare un pò con i nomi un pò con le fodere, ma non può cambiare l'acqua in vino...
Hai sicuramente ragione sul fatto che tutto non è possibile trovare ma il limite è anche che la dorelan aveva il monomarca solo vicino a dove abito e non a Roma/Frosinone dove mi trasferirò. In queste due ultime città non ci sono punti vendita monomarca ma soprattutto a Frosinone hanno 2-3 materassi e gli altri li vendono da catalogo. Dovrei informarmi se a Roma esiste un negozio con più marche che ha dorelan ma anche tempur o comunque prodotti buoni in memory che possano essere spediti ovunque.
Ho letto che anche tempur ha una buonissima qualità ma con  un budget di 1000-1200€ non so se ci scappa un buon memory....

Facendola breve non mi voglio fissare su una marca sola, vorrei acquistare un buon memory che duri nel tempo e che costi fra i 1000 e i 1300 euro.
Se avete marche da proporre, magari con negozi dove poter provare i prodotti zona Roma o Frosinone, ve ne sarei grata!