La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#1
Ciao a tutti,
ho letto un po' di commenti sui 2 prodotti in oggetto e volevo una vostra opinione.
Li ho provati entrambe un po' di volte in diversi punti vendita e ho notato che il caprice rimane sempre piu o meno comunque costante, mentre il nube passa da durissimo a morbido in base all'esposizione al sole/calore/freddo del locale di prova quindi non riesco a capirlo bene.

Soffro di mal di schiena, zona scapole e zona lombare, facilmente dormendo mi sveglio con un forte dolore alla scapola destra (dormo sul fianco sinistro) oppure alla sciatica destra. Sono 183 cm x 75kg.

Molti negozianti mi hanno proposto il memory o comunque materassi a molle "morbidi", è giusto il consiglio?

Ho comprato un anno fa un materasso in memory della Materassi e Materassi per il mio attuale singolo 180x80(non ricordo il modello)...beh alla fine dopo un mese l'ho girato e dormo sull'espanso, la sciatica non si infiamma quasi mai ma il dolore scapolare persiste. Lo trovo scomodo sarà troppo morbido, troppo rigido, il loro memory non è di qualità???

Ora devo comprare il materasso per il letto matrimoniale 195x160, quindi devo scegliere...solo che non so cosa scegliere. Ho provato Simmons, Tempur, Ennerev, Corrado (non ricordo i modelli, ma li ho provati più o meno tutti), anche di Dorelan li ho provati quasi tutti e i due in oggetto mi sembravano i meno "scomodi".

Si perché sono scomodo piu o meno su tutti i materassi che provo allo stesso modo, sono comodo in piedi camminando...dormo male e mi sveglio spesso "incazzato"...

Qualcuno sa come aiutarmi?

Ovviamente ho fatto controlli medici e non risulta nulla a livello clinico, ma il dolore scapolo-omerale c'é...l'unica diagnosi è cervicobrachialgia (mal di braccio collo spalla detto in medichese :P )

Attendo risposte, grazie mille!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#3
guarda, sono un rivenditore dorelan da tanti anni,quindi ti posso dire un paio di cose (disinteressate, visto che non ti devo vendere nulla :wink: )

prima di parlare dei due prodotti dorelan, però ti dico quello che dico a tutti i miei clienti:
se hai mal di schiena, il materasso per quanto buono possa essere, non te lo fa passare!!!! purtroppo è una triste verità che nessuno ti dice, ma il tuo mal di schiena moooolto difficilmente sarà dato da una errata postura del sonno, ma molto più probabilmente visto che parli di sciatica e male nella zona delle scapole, mi viene da pensare che sia più un male da postura errata al computer (generalmente viene da un prolungato uso di un portatile che ti costringe a stare con il collo piegato verso il basso per un lungo periodo..)
Detto questo, tra i due ti consiglio ASSOLUTAMENTE E SENZA OMBRA DI DUBBIO il nube.
Secondo me è uno dei migliori materassi dorelan. Completo e senza troppe cose aggiunte che ne facciano lievitare il prezzo.
Il caprice a me non piace. Non sono molto amante delle molle indipendenti, è un tipo di sistema che non lo trovo ottimale. Vuole emulare il tipo di riposo dei sistemi a lattice e myform (o memory che dir si voglia),ma facendolo con le molle...
è sempre un "adattarsi".
tant'è che a dati di mercato, i materassi a molle indipendenti hanno una piccolissima quota, mentre il myform detiene più del 50% del mercato attuale del materasso!.

Poi, a concludere tutto il discorso ti dico che la Dorelan, su una serie di materassi aveva per il 2011 (per il 2012 ancora non mi sono informato...) una detrazione fiscale proprio per patologie legate al mal di schiena.
Questa certificazione non era su tutti i materassi, ma solo su alcuni. Guarda caso, tra quei materassi ricadevano solo i modelli della linea HD (con densità di myform pari a 95kg per mt), il nube ,e pochi altri... ma non il caprice per intenderci!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#4
Poi, a concludere tutto il discorso ti dico che la Dorelan, su una serie di materassi aveva per il 2011 (per il 2012 ancora non mi sono informato...) una detrazione fiscale proprio per patologie legate al mal di schiena.
Questa certificazione non era su tutti i materassi, ma solo su alcuni. Guarda caso, tra quei materassi ricadevano solo i modelli della linea HD (con densità di myform pari a 95kg per mt), il nube ,e pochi altri... ma non il caprice per intenderci!
Forse è meglio che prima di dare informazioni inesatte t'informassi meglio.
I materassi a molle non sono certificabili perchè la legge parla chiaramente di "materassi fatti con materiali espansi" e quindi non a molle.
Ecco il motivo del perchè questi non sono certificati.
Oggi qualcuno fa un materasso a molle e lo certifica (facendo un'autocertificazione....), poichè ha interpretato in modo estensivo la legge ritenendo che sia sufficiente che il materasso "contenga materiali espansi", cosa direi quantomeno confutabile.

Dall'altra parte vorrei anche sottolineare che non sono richieste prestazioni minime per la certificazione ma basta un'autocerficazione dell'azienda, questo rende la certificazione inutile se non hai fini fiscali, poichè la predetta NON ATTESTA NESSUN TIPO DI PRESTAZIONE, cioè certificato non vuol dire corretto per il corpo.
Tanto è vero che ad esempio il nube è certificato solo nella versione Fibersan ma non con le altre fodere.
a livello ergonomico tra una fodera fibersan e una cotone non cambia niente ma la prima è cerificata e l'altra no, perchè?
Perchè comunque la pratica di inserimento nella lista delle protesi costa e quindi hanno deciso di farla su un unico modello di fodera.
Se la certificazione attestasse una prestazione questa sarebbe indifferente dalle fodera, non credi.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#5
Secondo me è uno dei migliori materassi dorelan.
Ma dai?Io sinceramente fra i Dorelan della linea memory lo reputo il peggiore.
tant'è che a dati di mercato, i materassi a molle indipendenti hanno una piccolissima quota, mentre il myform detiene più del 50% del mercato attuale del materasso!.
Ho paura che tuoi dati siano errati.I materassi a molle insacchettate sono in forte crescita e sono molto apprezzati.
E quelli fatti bene non hanno nulla da invidiare a lattice e memory
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#6
tant'è che a dati di mercato, i materassi a molle indipendenti hanno una piccolissima quota, mentre il myform detiene più del 50% del mercato attuale del materasso!.
[/quote]


Anche il Tavernello è il vino piu venduto in italia, ma io preferisco una bella bottiglia di Amarone della valpolicella...

I dati di vendita poco hanno a che fare con la qualità dei prodotti. Poi c'è da dire che con la parola memory si identificano prodotti estremamente diversi...
EX NEGOZIO

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#7
Ma dai?Io sinceramente fra i Dorelan della linea memory lo reputo il peggiore.
QUOTO. è il più venduto perchè è stato il primo prezzo dei memory per tanti anni e lo è ancora tra gli sfoderabile. Quindi è dorelan (marchi conosciuto) ed è quello che costa meno (Quindi più facile da vendere anche se non hai competenza)
Ho paura che tuoi dati siano errati.I materassi a molle insacchettate sono in forte crescita e sono molto apprezzati.
Molto errati....i materassi a molle indipendenti sono molto venduti perchè molti clienti, e anche molti rivenditori incompententi, si sono scottati con lattice e memory di scarsa qualità o consigliando i predetti come "i migliori materassi", scontendo molti cliente perchè non hanno ancora capito che non esiste un materasso migliore dell'altro.

Rispolvero un mio vecchio classico.
MA QUANTO SIAMO INDIETRO IN ITALIA!
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#8
///Manuel ha scritto:

Anche il Tavernello è il vino piu venduto in italia, ma io preferisco una bella bottiglia di Amarone della valpolicella...

I dati di vendita poco hanno a che fare con la qualità dei prodotti. Poi c'è da dire che con la parola memory si identificano prodotti estremamente diversi...

io ti parlo di dati di vendita solo della Dorelan, che non è l'ultima arrivata nel mercato, e che di sicuro non ha un memory di scarsa qualità....

a dati di mercato il myform è il loro materiale più venduto, ma non è il più economico.
E a costi, tra myform e molle indipendenti non è che ci sia una differenza così sostanziale da poter far propendere per l'uno o per l'altro solo ed esclusivamente in base al prezzo.
Il molle tradizionale invece costa sensibilmente di meno..

tranquillo.. non ho mai comprato una bottiglia (o come la vogliamo chiamare :wink: ) di tavernello in vita mia... anche io preferisco di gran lunga la qualità.

A parte tutto, io ho dormito per anni su un materasso nube... e comodo che era...!!!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#9
a dati di mercato il myform è il loro materiale più venduto, ma non è il più economico.
Forse come valore di fatturato, e dico forse, considenrano che è più facile vendere un origin che un byblos comfort suite myofrm.
Come numero di pezzi penso sia ancora maggiore il numero delle molle, e di gran lunga.

Tu hai dormito per anni su un nube e ti sei trovato bene, pensa come ti saresti trovato su un eden......
Mi chiedo veramente come si possano dare pareri/consigli su questa base.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#10
LiberoPensatore ha scritto: Forse come valore di fatturato, e dico forse, considenrano che è più facile vendere un origin che un byblos comfort suite myofrm.
Come numero di pezzi penso sia ancora maggiore il numero delle molle, e di gran lunga.
Non capisco cosa intendi, comunque sia, l'origin costa ben di più del Byblos confort suite (perchè l'origin è un HD, ed è tutto un altro tipo di materasso come costo)... e nonostante tutto io ne ho venduti tanti, mentre di Byblos a memoria neanche uno.

No, seriamente, senza infiammare gli animi o altro, io non sono certo qui a dire che il myform è perfetto, mentre il molle indipendendti non vada bene per niente.
Anche il molle indipendenti è un gran materasso, così come lo è il molle tradizionali intendiamoci (solo il lattice non mi piace, anche se so che mi scatenerò contro le ire funeste di tantissima gente.. ma è un giudizio personale.. amen!).

Però (e qui chiudo), se uno si avvicina alle molle indipendenti, è perchè vuole un materasso che segua e si adatti al peso del proprio corpo, come una sagoma, no? Ma la molla, per un limite proprio, ha una forma, una dimensione, un centro e un esterno. Tutte cose che fanno si che (anche se in piccola parte, e soprattutto mooooolto meno del molle tradizionale)
ci siano delle zone dove il corpo viene più seguito, e zone dove questo succede meno.
Il myform (così come tutti gli schiumati), non ha quel limite. Segue e si adatta al proprio corpo in maniera più uniforme. Per questo come concetto è migliore.
Poi ti assicuro nella maniera più assoluta, che ho consciuto e conosco tutt'ora persone che hanno dormito su entrambi i materassi, e hanno preferito il molle (e in alcuni casi anche il molle tradizionale.. 8) )

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#11
Scusate ragazzi entro ed esco velocemente dal forum, curiosità mia Mone sei un rivenditore monomarca Dorelan?Oppure sei un mobiliere che tratta solo dorelan?Oppure un mobiliere diventato monomarca Dorelan?
grazie nel caso volessi rispondere.....per Libero lavori meglio sul forum che face to face????? :lol: :lol: :lol:
Divertitevi...........Bacioni Paoletta!!!!!!!!
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: Dorelan Caprice Firm o Nube Firm

#12
Non capisco cosa intendi, comunque sia, l'origin costa ben di più del Byblos confort suite (perchè l'origin è un HD, ed è tutto un altro tipo di materasso come costo)...
Byblos comfort suite myform € 2024 (matrimoniale) - Orgin HD € 2180.00 non mi sembra poi tanta la differenza....
e nonostante tutto io ne ho venduti tanti, mentre di Byblos a memoria neanche uno
Il fatto che tu non abbia venduto nemmeno un byblos non penso sia rilevante.....e, mi perdonerai, francamente, visto quello che scrivi non me ne sorprendo.


PAOLETTA E' TORNATA :roll: :roll: :roll: hai un MP
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!