La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Kristal troppo soft ?

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se è da tanto tempo leggo gli interessanti messaggi che vengono pubblicati.
Prima di chiedervi un aiuto (ho il timore di aver sbagliato acquisto e che il materasso sia troppo morbido), desideravo ringraziare i professionisti che ogni giorno pubblicano consigli gratuiti ai quali io e mia moglie ci siamo ispirati per effettuare l’acquisto di un nuovo materasso.

In breve la nostra esperienza: la mia corporatura è 1,85 per 80 kg di peso mentre mia moglie è alta 1,65 e pesa 56 kg e dopo aver dormito su un materasso di lattice “no name” che ci procurava dolori alla schiena perchè aveva perso la sostenibilità nella zona lombare, abbiamo iniziato le ricerche per l’acquisto di un nuovo materasso di qualità.

Dopo un mese di ricerche abbiamo deciso di acquistare un Dorelan Kristal Soft senza confort suite presso un negozio multimarca della nostra cittadina, perché ci dava una sensazione di maggior relax e accoglienza rispetto alla versione firm e al modello Origin.

Volevamo cambiare anche la rete a doghe larghe (di circa 10 anni) acquistando uno dei prodotti consigliati in questo forum (argeste, evolution, revenge) ma purtroppo nel nostro letto la rete è un elemento portante (è incassata nei fianchi di legno del letto) e non è possibile installare una rete standard; contattando il produttore abbiamo appurato che il nuovo modello nuovo della rete pur avendo 90 doghe, non offre soluzioni cosi valide come le reti argeste ecc., quindi per il momento abbiamo preferito acquistate solo il materasso.

Il materasso lo stiamo utilizzando dal 18 febbraio scorso e mentre mia moglie non ha avuto particolari problemi, io continuo ad avere la sensazione di affondare nella zona del bacino e mi sveglio comunque con dolori alla schiena soprattutto se dormo a pancia in giù: i mariti devono sempre soffrire più delle mogli !

Dopo una settimana di utilizzo sabato scorso ho deciso di acquistare ed installare una tavola in multistrato per verificare se la situazione migliorava ed effettivamente qualche piccolo miglioramento l’ho avuto.

Ho anche notato che se mi sdraio sulla parte dove dorme mia moglie il materasso è più sostenuto mentre nella mia la portanza è inferiore.
A questo punto ne approfitto per chiedervi:
• secondo voi Il materasso kristal in versione soft è adeguato per il mio peso/corporatura ?
• è normale che in una settimana di utilizzo si sia già ridotta la sostenibilità nel mio lato rispetto a quello di mia moglie ?
• avete qualche consiglio per sostituire la rete e quale rete consigliate per questo materasso ?

Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie mille per tutte le risposte.

Re: Dorelan Kristal troppo soft ?

#2
secondo la mia esperienza ed escludendo un difetto del materasso propenderei per un cedimento delle doghe della parte su cui dormi tu.
Potresti provare a ruotare la rete e verificare la cosa, in alternativa scambiare le doghe ai piedi con le doghe al centro in attesa di una nuova rete.
80 kg di peso distribuiti su 185 cm di altezza non penso che necessitino di accorgimenti particolari, se però ami dormire a pancia in giù secondo me hai bisogno di un sostegno più rigido.

Re: Dorelan Kristal troppo soft ?

#3
Ciao, non conoscendo il prodotto non posso esprimermi in merito ma certamente il tuo rapporto altezza/peso è superiore a quello di tua moglie, quindi è plausibile che a te l'oggetto possa apparire un po' troppo accogliente.
Sono però più propenso a pensarla come Luckyluk, cioè che ci possa essere un difetto delle doghe; normalmente capita che doghe vecchie o di qualità non eccelsa perdano la propia elasticità e tendano ad appiattirsi, perdendo la loro naturale curvatura. Ovviamente, il fenomeno si verifica prima dal lato della persona più pesante (in questo caso tu). Prova a togliere il materasso e vedere se le doghe hanno mantenuto il loro arco originale, in caso contrario sostituisci quelle appiattite.
Personalmente toglierei subito l'asse di legno che inibisce la traspirabilità del materasso.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Dorelan Kristal troppo soft ?

#4
Grazie a tutti per le risposte :D !

Putroppo non riesco a girare la rete perchè ha solo due piedi in fondo al letto e non quattro.

Pensavo che un materasso in memory potesse anche essere utilizzato su una tavola senza problemi di traspirabilità considerano che i bordi sono liberi e non sono all'interno di un contenitore.

Comunque secondo voi il mio peso può essere "gestito" dalla versione soft considerando anche la lastra hd ?

Ho dimenticato di dirvi che per migliorare la sostenibilità delle doghe abbiamo installato due cinghie per lato facendole passare alternativamente sotto sopra ogni doga.

Dovrei toglierle ?

Comunque credo che le doghe abbiano perso il loro naturale profilo arcuato; sapete dove poter acquistare delle doghe di 7 cm di larghezza con il relgolatore di rigidità ?

Grazie ancora per il vostro tempo e disponibilità !

Re: Dorelan Kristal troppo soft ?

#5
Ciao,
puoi trovare le doghe e relativi regolatori presso qualunque rivenditore specializzato. Misura esattamente la lunghezza delle doghe dato che probabilmente dovranno tagliartele a misura. La spesa dovrebbe risultare modica (dai 4 ai 6 euro a doga).
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;