La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#1
Ciao a tutti, ho una camera da quasi 14mq e vorrei adibirla principalmente a stanza studio/relax, ma all'occorrenza (rara) aprire il divano e avere un letto per gli ospiti . Come mi suggerite di comporla?
Vi allego la piantina in scala.
Di fronte alla porta c'è una porta finestra doppia che porta sul balcone ed accanto il termosifone (8 elementi, alto circa 130 cm da terra)

Immagine


Grazie

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#2
Direi che se usi spesso il computer la cosa che guida è la posizione della scrivania, in modo da ottimizzare la luce sullo schermo.
Quindi scrivania davanti alla porta finestra per il lungo, mobili di supporto per libri, schedario e quant'altro sulla parete destra, divano a sinistra.
Per concludere un accenno di armadiatura a servizio degli ospiti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#4
La luce che entra dalla portafinestra dovrebbe essere perpendicolare al monitor e dunque alla scrivania.
Questo è l'ideale dal mio punto di vista. Penso a quello che mi piacerebbe avere a disposizione se dovessi lavorare da casa, o comunque se la stanza dovesse avere come scopo primario lo studio.
Se invece lo scopo primario fosse il relax la scrivania potrebbe trovare una posizione più sacrificata (che è come dire contro il muro. Ma io odio guardare contro il muro mentre studio o lavoro...).

Ps: se inserisci in figura le misure esatte delle pareti e degli spezzoni di parete liberi da porte e finestre si possono fare ragionamenti più puntuali.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#6
mamma santina ha scritto:
21/01/21 15:34
La luce che entra dalla portafinestra dovrebbe essere perpendicolare al monitor e dunque alla scrivania.
in realtà la luce deve essere parallela al monitor, cioé chi siede alla scrivania davanti al monitor non deve avere la luce né alle spalle, né in faccia... bensí di lato. Se il tavolo si usa anche per scrivere chi é destro é piú comodo che abbia la luce proveniente da sx e chi é mancino da dx. Dlgs 81/08 docet!

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#7
Sceglierei arredi che possano svolgere più funzioni, visto che la stanza ne assolve diverse.

Occuperei la parete lunga a sinistra (guardando in pianta) con una libreria/mobile contenitore a profondità differenti (immagino che una parte possa essere usata come guardaroba)

Il divano letto di fronte, lungo la parete tra porta e finestra, con tappeto e tavolino davanti che possa fungere da comodino per ospiti.

Nella porzione di parete libera accanto alla porta metterei la scrivania con una soluzione su ruote, in modo da poterla spostare quando occorre.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#8
cate fi ha scritto:
22/01/21 0:31
... chi siede alla scrivania davanti al monitor non deve avere la luce né alle spalle, né in faccia... bensí di lato.
Hai perfettamente ragione. Volevo dirlo anch'io ma poi ho avuto un black out, devo aver fatto confusione con la perpendicolarità tra parete della finestra e scrivania.
Chiedo venia ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#10
Quanto misura la parete in basso dalla porta all angolo sx?
Il divano letto potrebbe stare bene li, aprendolo non finirebbe davanti alla porta.
La scrivania sulla parete di sx in alto,
Un mobile basso sulla parete di dx essendo a vista dalla porta si puo completare con stampe carine sopra
Con la misura che ti ho chiesto si puo vedere se ci sta anche un mobile sulla parete di sx di fianco al divano

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#12
Ho riletto adesso le esigenze...
Allora io metterei la parete attrezzata sulla parete di dx visto che hai una profondita di 50,
Il divano di fronte sulla parete di sx in basso e la scrivania basta da un metro sempre sulla parete di sx ma in alto
A dx del divano un piccolo tavolino
In qauesto modo l apertura del letto non ostacola ne la scrivania ne il mobile

Re: Stanza studio/relax e all'occorrenza ospiti

#13
gina ha scritto:
23/01/21 20:16
Ho riletto adesso le esigenze...
Allora io metterei la parete attrezzata sulla parete di dx visto che hai una profondita di 50,
Il divano di fronte sulla parete di sx in basso e la scrivania basta da un metro sempre sulla parete di sx ma in alto
A dx del divano un piccolo tavolino
In qauesto modo l apertura del letto non ostacola ne la scrivania ne il mobile
La parete a dx è il divano a sx in basso li avevo suggeriti anch'io. Preferisco l'idea di avere una piccola scrivania davanti alla porta finestra (come già detto odio guardare il muro quando sto studiando/lavorando) e tenere l'angolo in alto a sn per un minimo di armadiatura di supporto a eventuali ospiti.
Sei incorreggibile. Sallo.