La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Specchio in camera da letto e parete cabina armadio

#1
Ciao a tutti, vorrei un paio di consigli per la camera da letto in quanto risulta più piccola del solito e vorremmo mettere uno specchio o trovare qualche stratagemma per avere l'impressione che sia più grande. Giusto per il colpo d'occhio.

La camera misura 3.706 m X 2.820 m per un totale di 10.450 m. Potrebbe essere utile mettere uno specchio sulla parete dove ho evidenziato? Se si, di che dimensioni? Pensavamo magari a tutta altezza per 50/60 cm di larghezza. Potrebbe stare meglio anche più largo o diventerebbe invadente?

La distanza tra quella parete e l'inizio della finestra(che misura 1.70 m X 2.30 m) è 36 cm. In teoria, se lo specchio parte proprio dall'angolo, più è largo e più riflette l'esterno attraverso la finestra. Giusto?

Un'altra cosa, nella cabina armadio abbiamo una finestra 70 X 200 cm, vorremmo sfruttare anche questa fonte di luce per dare luminosità alla camera. Pensavamo ad una porta scorrevole in vetro che appunto faccia entrare la luce. L'apertura è 172 cm, noi pensavamo ad un'unica anta con un binario superiore nascosto nel ribassamento. Ci può stare?
Per la finitura invece? Vetro semplice oppure con traversi? Fumè(che nasconde l'eventuale disordine della cabina armadio ma fa entrare meno luce, oppure extrachiaro che regala più luminosità ma va mantenuto più ordine nella cabina?

Eventuali altre idee?

Qui il disegno https://ibb.co/NntRXjB

Grazie a tutti
Ultima modifica di Diddau il 05/03/21 15:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Specchio in camera da letto e parete cabina armadio

#2
anche se non c'entra nulla con la tua richiesta, la porta d'ingresso della tua camera andrebbe girata nell'altro senso, altrimenti è scomoda, saresti obbligata a schiacciarti contro il letto per chiuderla e pasare.

la camera è stretta, le pareti da 'ampliare' sarebbero quelle a dx e sx.
per es. con due specchi ai lati del letto, così
.
.
Immagine
.
.
.
Immagine
.
.
Immagine
.
Immagine
.
.
Immagine
.
.
nota che mettere un semplice specchio appeso sopra alla testata del eltto non ha lo stesso effetto.
.
Immagine
.
.
.
mettere uno specchio ai lati della finestra invece per me non avrebbe lo stesso effetto
.
.
Immagine
.
.
per quanto riguarda il vetro della cabina armadio, io ho un armadio con le ante in vetro laccato, ed è molto luminoso anche se non è trasparente

Re: Specchio in camera da letto e parete cabina armadio

#3
Grazie Gina per la risposta. Scusa ma avevo caricato l'immagine sbagliata, ora al link si può vedere dove avevamo pensato di mettere lo specchio.
Ai lati del letto (dietro ai comodini) ci piace come idea. I comodini sono da 55 cm, potremmo a questo punto prevedere 2 specchi da 55x270 cm.

E' carina anche l'ultima immagine, con lo specchio sulla parete opposta alla finestra. Questa soluzione potrebbe coesistere( dipende dal prezzo ovviamente) con i 2 specchi dietro ai comodini oppure una esclude l'altra?

L'ampliamento nell'ultima foto lo si apprezza non entrando, ma se si è dell'altro lato della stanza, mentre dietro ai comodini lo si ha già quando si è sulla porta. Giusto?

Per la porta si, avevamo già detto all'architetto di montarla al contrario. Grazie ad ogni modo.