La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#1
Salve a tutti,
Ho letto con interesse i post di questo forum e ho trovato tante persone con bellissime idee.
Vorrei dunque chiedervi una mano a trovare soluzioni per le nostre necessità.
Vogliamo riarredare la casa e cambiare posizione alla cucina. La nuova cucina sarà realizzata nell’ultima camera a destra della planimetria mentre al posto dell’attuale cucina dovrà essere ricavata la camera da letto matrimoniale . Vorremmo inoltre il secondo bagno, anche solo con servizi igienici e lavabo (senza la doccia andrebbe comunque bene) , andrebbe bene sia con accesso dalla camera da letto sia esterno. L’altezza della casa e’ 3,20mt.
Possiamo utilizzare parte del corridoio di sinistra. I muri portanti sono quelli più spessi (50cm in tufò). Siamo in enpasse e Saremmo davvero felici se poteste aiutarci .
Grazie in anticipo :)

Immagine


Immagine

Re: Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#5
Vi servono veramente isola e 2 tavoli da pranzo?
Io entrerei subito dall'ingresso a destra e incorporerei il pezzo di corridoio nella camera da letto.
Bagno da 160 ridotto a 140 e bagno nell'angolo tra cameretta e cucina
via l'isola e spostare la parete della cameretta un pochino verso la cucina

Immagine

Sull'apertura della porta del corridoio si deve riflettere...

Re: Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#7
Ciao
perdonami se ti dico che il tuo progetto secondo me non funziona, gli spazi sono squilibrati.
Avresti 30 mq da dedicare a due camere e due bagni, mentre ben 63 mq tra ingresso living e cucina, più 8 mq di corridoio...

Le camere da letto, per quanto ci si limiti a dormire e tenere il guardaroba, devono essere vivibili, per non parlare delle camere dei figli, loro le vivono molto di più.

Secondo me vi serve un progetto e un professionista, gli spazi vanno studiati al cm, tenendo conto dei vincoli strutturali e delle metrature minime.
Un professionista bravo può aiutarvi a trovare le soluzioni per ridistribuire gli spazi in base alle vostre preferenze ed esigenze.

Re: Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#8
Grazie rossodicina
Sicuramente un architetto bravo sarebbe (e sarà ) la soluzione ideale, ma credo che questo valga per tutti gli altri post di questo forum..
Lo spirito credo sia quello di proporre soluzioni diverse per ampliare i punti di vista
Detto ciò ti correggo , lo spazio disponibile per camera da letto , cameretta, bagno e secondo bagno e di 35mq , volendo usare anche la parte di corridoio di dx arriva a 38mq.
Soggiorno e cucina ci piacciono grandi così..
Se qualcuno ha altri consigli sono i benvenuti , li aspettiamo volentieri
Ciao a tutti

Re: Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#9
Certo il forum è terreno di scambio e un aiuto per trovare idee e soluzioni, se è per questo ci sono anche utenti che si rivolgono ai professionisti e poi magari chiedono consigli e opinioni sul forum come parte terza, una cosa non esclude necessariamente l'altra. Ho precisato che secondo me vi serve un bravo progettista perché non si sa mai chi sta dall'altra parte della tastiera.

Anche a me la zona giorno così ampia piace, il fatto è che le camere nella tua ipotesi non sono vivibili e il lungo corridoio (sempre nella tua ipotesi) mi pare uno spreco di spazio, visto che bisogna considerare la superficie complessiva. Se avessi a disposizione una metratura maggiore probabilmente non ci sarebbero problemi ad avere un corridoio tanto lungo e una zona giorno grande, il problema è che come diceva gina non vedo spazio per armadi e per delle camere vivibili.
Poi c'è la questione burocratica, non so nel tuo comune, ma nel mio per esempio una casa per essere abitabile deve avere almeno una camera di 14 mq.

Per capire, quanti siete in questa casa? Perché se una camera fosse destinata a guardaroba allora il mio discorso decade, se invece parliamo di due camere utilizzate allora la metratura è davvero esigua.

Altra cosa il tavolo in cucina appiccicato all'isola con sgabelli è scomodo e poco funzionale, se vi piace tenere entrambi penserei piuttosto ad un tavolo altezza standard ma in continuità con l'isola e non tondo, oppure un tavolo tondo ma spostato nell'angolo in alto a sx (guardando la pianta della cucina), ma così no, intralcia davvero troppo e non rimane spazio per sedersi o passare.

Re: Spostare la camera da letto e Ricavare un bagno in più

#13
petervalanga ha scritto:
01/03/21 17:26
Io entrerei subito dall'ingresso a destra e incorporerei il pezzo di corridoio nella camera da letto.
Bagno da 160 ridotto a 140 e bagno nell'angolo tra cameretta e cucina
via l'isola e spostare la parete della cameretta un pochino verso la cucina

Immagine

Sull'apertura della porta del corridoio si deve riflettere...
Meglio questa proposta, tenendo il bagno come sta.

Per il tavolo se (mi pare di capire) preferite tondo, se lo metti nell'angolo allora una soluzione simile, con panca ovviamente coordinata al resto come stile
Immagine
Immagine
Immagine