La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione camera doppia (occorre un miracolo!)

#1
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro aiuto per progettare una camera per 2 ragazzi in una seconda casa, ma utilizzata frequentemente e anche per periodi medio-lunghi.
I ragazzi sono grandi (più alti di me!) e avrebbero bisogno di due letti singoli, sicuramente non a castello, eventualmente sovrapposti da sfilare (ma tanto poi rimarrebbero sempre entrambi fuori).
Magari anche un mini armadio o cassettiera o qualsiasi cosa per contenere e nascondere l'inevitabile disordine.
Fin qui sembra facile, ma le misure ristrette mi rendono ostica ogni ipotesi...
Nella stanza(398x202m) c'è una finestra (che non posso cambiare) e una porta (su corridoio), la cui posizione potrebbe essere eventualmente cambiata; sotto la finestra un piccolo termo, probabilmente da sostituire con pompa di calore ( a soffitto). La casa va ristrutturata, ma non penso di toccare le murature per ampliare la stanza (dietro c'è bagno altrettanto minuscolo).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Grazie mille per la disponibilià :-)
Laura

Re: Disposizione camera doppia (occorre un miracolo!)

#5
non è questione di casa per vacanza o meno: sono norme del regolamento edilizio e d'igiene.
E comunque, se dalla larghezza della camera 202 togli la larghezza di un letto 90 cm ti restano 110: un armadio è 60 e quindi ti rimarrebbero 50 cm per passare. Tieni conto che un armadio occupa volume che sottrae ll'aria da respirare e quindi immaginare di tener chiusa quella porta è fuori da qualunque ragionamento.
Se devi ristrutturare devi prendere in considerazione l'idea di fare un progetto unitario rivedendo le necessità e i desideri (che spesso non coincidono!)

Re: Disposizione camera doppia (occorre un miracolo!)

#6
Olabarch ha scritto:
10/05/23 8:07
neanche 8 mq per 2 ragazzoni????? :shock:
Il minimo per una persona sono 9 e per 2 12 mq.....
In quello spazio non ci sta nulla, men che meno 2 letti "normali".
Grazie per la risposta, è una casa al mare e purtroppo gli spazi sono quelli.
Fortunamente non ci devono "vivere" (studiare, giocare, ecc) ma praticamente solo dormire e cambiarsi, per cui forse una soluzione si può trovare ...

Re: Disposizione camera doppia (occorre un miracolo!)

#7
Non avevo visto l ingresso di casa in alto, credevo si potesse inglobare quella parte di corridoio nella camera.
A questo punto l unica cosa che mi viene in mente è mettere due letti da 195 in fila sulla parete di dx, con due piccoli mobili poco profondo a sx con uno specchio sopra.
Eventualmente un picvolo pensilevsopra ogni letto o un cassettone con le ruote al di sotto
Un ispirazione per il tipo di arredamento
.

Immagine

Re: Disposizione camera doppia (occorre un miracolo!)

#9
Grazie ancora delle risposte, confermo che avete (ovviamente!) ragione, anche il regolamento edilizio comunale riporta 9mq per singola e 14mq per doppia... credo sia un'utopia per la zona dove ho comprato, anche se più che sensata e legittima (potremmo aprire disquisizioni su come descrivono le case le agenzie immobiliari....)

Detto ciò: quali potrebbero essere i contro di una disposizione a L, cioè un letto affiancato alla parete finestra (ovviamente senza termo) e l'altro nella parete lunga (o quella lato porta o la opposta)?
Vedo la scomodità (relativa) dell'apertura finestra/tapparella (tapparella potrei elettrificarla)
(nell'immagine eliminerei quindi l'armadio, eventualmente una cassettiera bassa)
Immagine

Grazie ancora della disponibilità e pazienza,
Laura
cron