La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredo Camera Stretta

#16
dave4mame ha scritto:
10/10/20 15:06
domanda: le camere ti servono tutte e tre? in caso contrario, riducendo sottotetto 2 (che diventa uno studiolo puoi allargare sia la matrimoniale, come già avevi fatto nei tuoi disegni precedenti e anche sottotetto 3
Attualmente no. Ma la mia idea (sbagliata non lo so) è che se faccio questo tipo di investimento, dovrà essere un investimento proiettato a tenere questa casa per sempre. Quindi due camerette o una grande da poter dividere vorrei considerarla :)

Re: Arredo Camera Stretta

#18
mamma santina ha scritto:
10/10/20 17:38
Se metti la camera matrimoniale in alto puoi togliere un altro piccolo spazio al corridoio a favore delle camerette.
Dovresti però avere la possibilità di spostare le finestre laterali.
Intendi nella parte opposta della pianta? In questo caso dovrei mettere l'armadio nella parte bassa della camera. A destra siamo a 2.20m

Re: Arredo Camera Stretta

#20
mah, io forse rinuncerei alla terza camera.
le finestre sono ben disposte; potresti allargare la matrimaniale dei 30-50 cm già discussi.
il bagno lo allarghi a 2 metri (la finestra a quel punto rimane centrata sul locale).
quello che rimane, fai una camera unica; sono oltre 20 mq, con doppia finestra: pià che sufficienti a creare zona notta e studio per due ragazzi, ben separati.

Re: Arredo Camera Stretta

#22
mamma santina ha scritto:
11/10/20 9:26
Quello che perdi in altezza lo recuperi, almeno parzialmente, in larghezza. E guadagni in accessibilità.
È vero, infatti è venuto fuori una camera singola, una matrimoniale, uno studio da adattare anche a piccola cameretta per un armadio e un letto.
Da valutare :lol:

Re: Arredo Camera Stretta

#23
dave4mame ha scritto:
11/10/20 12:01
mah, io forse rinuncerei alla terza camera.
le finestre sono ben disposte; potresti allargare la matrimaniale dei 30-50 cm già discussi.
il bagno lo allarghi a 2 metri (la finestra a quel punto rimane centrata sul locale).
quello che rimane, fai una camera unica; sono oltre 20 mq, con doppia finestra: pià che sufficienti a creare zona notta e studio per due ragazzi, ben separati.
20mq no, però 15/16 tutti... Dai di idee ce ne sono tante. :lol:
Le butto tutte sul cad e le posto e poi vedremo che fare :P

Re: Arredo Camera Stretta

#24
gina ha scritto:
11/10/20 12:24
Io lascerei tutto come sta considerando che di fronte al bagno ci sta tranquillamente un armadio a tutta altezza per i cappotti, in modo da inserire la cassettiera nell armadio.
Anche... E magari inserire un piccolo arredo per la tv

Re: Arredo Camera Stretta

#25
stefano89 ha scritto:
11/10/20 12:31
dave4mame ha scritto:
11/10/20 12:01
mah, io forse rinuncerei alla terza camera.
le finestre sono ben disposte; potresti allargare la matrimaniale dei 30-50 cm già discussi.
il bagno lo allarghi a 2 metri (la finestra a quel punto rimane centrata sul locale).
quello che rimane, fai una camera unica; sono oltre 20 mq, con doppia finestra: pià che sufficienti a creare zona notta e studio per due ragazzi, ben separati.
20mq no, però 15/16 tutti... Dai di idee ce ne sono tante. :lol:
Le butto tutte sul cad e le posto e poi vedremo che fare :P
a me vengono 20; eliminate la necessità di una porta in più ho recuperato spazio dall'anticamera
Immagine
(nella fretta ho lasciato indietro una porta, ma le misure sono relativamente accurate)

Re: Arredo Camera Stretta

#26
dave4mame ha scritto:
11/10/20 12:40
stefano89 ha scritto:
11/10/20 12:31
dave4mame ha scritto:
11/10/20 12:01
mah, io forse rinuncerei alla terza camera.
le finestre sono ben disposte; potresti allargare la matrimaniale dei 30-50 cm già discussi.
il bagno lo allarghi a 2 metri (la finestra a quel punto rimane centrata sul locale).
quello che rimane, fai una camera unica; sono oltre 20 mq, con doppia finestra: pià che sufficienti a creare zona notta e studio per due ragazzi, ben separati.
20mq no, però 15/16 tutti... Dai di idee ce ne sono tante. :lol:
Le butto tutte sul cad e le posto e poi vedremo che fare :P
a me vengono 20; eliminate la necessità di una porta in più ho recuperato spazio dall'anticamera
Immagine
(nella fretta ho lasciato indietro una porta, ma le misure sono relativamente accurate)
Azz... Hai ragione chiedo venia :shock:

Re: Arredo Camera Stretta

#27
dave4mame ha scritto:
10/10/20 15:06
domanda: le camere ti servono tutte e tre? in caso contrario, riducendo sottotetto 2 (che diventa uno studiolo puoi allargare sia la matrimoniale, come già avevi fatto nei tuoi disegni precedenti e anche sottotetto 3
Alla fine, anche parlando con l'architetto siamo arrivati ad una soluzione che si avvicina a quella consigliata sia da te che da "Mamma santina"
Infatti ho allargato la camera esposta ad Ovest facendola diventare una quasi camera matrimoniale, ed ho invertito il bagno, che ho allargato di una ventina di centimetri, con la terza camera esposta a Sud.

In questa maniera ho 2 camere grandi, un bagno, ed uno studio che in futuro potrei allargare creando 2 camerette piccole.
https://ibb.co/6NH8wCv

Adesso posso passare alla zona giorno, ma per quella aprirò una nuova discussione :)

grazie

Re: Arredo Camera Stretta

#28
mi sembra una buona scelta.
considerato che potrebbe non essere quella definitiva, valuta la possibilità di accatastare la casa senza muri tra camera ragazzi e studio e di edificare dopo la parete in cartongesso.

Re: Arredo Camera Stretta

#29
dave4mame ha scritto:
21/10/20 14:43
mi sembra una buona scelta.
considerato che potrebbe non essere quella definitiva, valuta la possibilità di accatastare la casa senza muri tra camera ragazzi e studio e di edificare dopo la parete in cartongesso.
In questa fase non si può fare perchè la camera matrimoniale (EST) rientra nella SUL dell'appartamento mentre lo studio è solo sottotetto e non si possono aggiungere metri in SUL.