La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#31
:shock: :shock: :shock:
Io ho da 9 anni letto contenitore e pavimento parquet in camera da letto.
Pulisco una volta al mese con l' aspirapolvere nel contenitore, passo il panno per la polvere sotto il letto prima di passare l' aspirapolvere nella stanza e una volta alla settimana lavo a terra anche sotto il letto.
Non mi sembra una gran fatica .
Per quale motivo il materasso non dovrebbe respirare? La base a doghe non lo impedisce in alcun modo.
E poi esiste un sistema che si mette all' interno del contenitore che, dopo averlo riempito, si chiude con la cerniera per non far entrare la polvere...se proprio si vuol essere pignoli :lol: :lol:
lavi

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#32
la scelta di un letto contenitore ha senza dubbio dei compromessi da accettare , logico che se avessi avuto spazio, se avessi avuto la possibilità di avere una stanza guardaroba ...bhe mica il letto contenitore l'avrei comprato???

la questione è sempre utilità/necessità

non si compra un letto contenitore giusto per....
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#34
Olabarch ha scritto:anche questa volta ritengo che Solaria abbia ragione: il materasso deve respirare e se sotto è tutto chiuso, come fa l'aria a circolare?
Nulla da dire sul fatto che siano comodi come spazio contenitivo, ma quanto ad igienicità e traspirabilità......
Non so... secondo me ci si preoccupa per una cosa che non c'è...

il materasso è normalmente ricoperto di coperte e spesso c'è anche un coprirete che lo isolano ben più di un letto contenitore.
il materasso arriva imballato nel nylon e chissà da quanti mesi è nel nylon.
il materasso si arieggia in tutte le direzioni soprattutto con il movimento del proprio corpo durante il sonno.... se poi è a molle praticamente galleggi nell'aria...
il contenitore è tutt'altro che stagno e non è verosimile pensare che sotto il materasso ci siano variazioni enormi di temperatura o umidità rispetto all'ambiente circostante.
Non mi risultano risconti di gente che ha buttato il materasso per presenza del letto a contenitore o gente che non ti venderebbe un materasso perchè hai il letto contenitore.... casomai se ne dispiacciono perchè purtroppo non riescono a rifilarti anche la rete a doghe ortopediche perchè non va nel contenitore...e qui emerge anche un chiaro conflitto di interesse....


Dovreste chiudere l'amante sotto un letto contenitore: se l'amante dopo un ora è ancora vivo significa che il ricambio d'aria è più che sufficiente.... visti i film Hollywoodiani sembra che si possa resistere diverso tempo all'interno degli armadi con anta battente che a detta del forum sono il non plus ultra dell'antipolvere quindi ipotizzo che col letto contenitore non ci sia problema.
Pax tibi Marce

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#35
:lol: :lol: :lol:
Beh, Q, hai ragione anche tu, ma il discorso è portato all'estremo.
Si può normalmente affermare che un letto senza contenitore sia più salubre di uno con un comodissimo, bellissimo cassone.
Tieni conto che lenzuola, coperte ecc. sono in tessuto e quindi traspirante; per il nylon dell'imballo, invece, hai perfettamente ragione e il carico da 90 è il fatto che la maggior parte dei materassi siano in lattice (ovvero gomma, per dirla semplice). Figurarsi quanto possa traspirare la gomma!!!!
Pensa però a quei materassi totalmente in lana, senza molle in metallo ecc. ecc., fatti dal materassaio. Altrochè nylon, in quel caso!
Lo spazio tra materasso e coperchio del contenitore (qualora ci sia) è esiguo e quindi l'aria farebbe fatica a passare: un po' come gli armadi addossati alle pareti.....

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#36
A me la storia del materasso che deve respirare non mi ha mai convinto per nulla. Il materasso ogni tanto andrebbe fatto respirare togliendo tutto, lenzuola, fodere, etc etc, magari con tanto di finestra aperta e nei casi possibili, rigirarlo con una certa cadenza. L'idea del materasso che non respira per un contenitore mi pare onestamente abnorme e magari una specie di paraculata (mi si passi il francesismo).
Alle volte si fa eccessivo terrorismo in questo forum, di certo chi sceglie un contenitore non credo lo faccia volentieri (anche perchè costa di più), lo fa perchè spesso è costretta a farlo. Ragionare con 50mq o con 150 non è la stessa cosa, ma la cara Solaria che ormai ci ha lasciato, non coglie queste sfumature.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#40
Come ho già risposto in un altro post, anche io avevo il dubbio che il letto contenitore fosse difficile da pulire, ho fatto un giro sul web per reperire informazioni, poi mi sono convinta che in effetti non è più complicato di un letto normale, alla fine puoi sollevare il contenitore e passare l'aspirapolvere oppure spostare il letto. Certo non bisogna riempire il contenitore con troppe cose altrimenti ogni volta è un traslocco...:shock:
Forse mi sto convincendo perchè mi sono innamorata di questo di Misuraemme http://www.ilcastellodesign.com/index.p ... art&id=339 qualcuno di voi per caso ha un modello simile?

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#41
Scusate, ma gli unici materassi sconsigliati TASSATIVAMENTE con i letti contenitore sono quelli in lattice o similari, in quanto gomma, quelli si che non respirano.
Se acquistate un letto contenitore serio, da un azienda specializzata, troverete agl'angoli dello stesso delle bocchettine che ne agevolano l'ariazione. Il presupposto, poi, per un acquisto del genere è inserirci tutto ciò che nell'armadio ingombra molto o pesa, utilizzando scatole o apposite buste. Io ho un letto contenitore e francamente non ho riscontrato tutti questi problemi, e si che non passo le giornate pulendolo quando lo apro non trovo il far west.
E nessuno dei miei clienti ai quali l'ho consigliato se nè mai lamentato, anzi!
Il problema di polvere, acari, asma e quant'altro lo si ha con ogni genere di imbottito, tra cui divani, cuscini e anche tappeti, ricettacolo infinito di acari.

http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/
http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/

Re: Letto con contenitore è igienico ?

#43
Mah, secondo me ci sono due equivoci di fondo, che è bene chiarire.
La parte collocata al di sotto del letto, ovvero il pavimento che, come dite, tende a sporcarsi rapidamente, si può comunque pulire come si è abituati a fare con i letti matrimoniali classici.
Basta vedere alcune foto di letti con contenitore:

http://www.vamadivani.it/letti-imbottit ... ntenitore/

per rendersi conto che il pavimento sottostante può tranquillamente esser raggiunto con una scopa o con qualsiasi altro strumento analogo. Poi c'è sempre la possibilità di richiedere dei piedini leggermente più alti per facilitare la pulizia.

Per quanto riguarda la pulizia del vano interno, beh, un utente sottolineava giustamente come sia comunque molto più semplice pulire un vano contenitore piuttosto che pulire la parte superiore di un armadio!
Io credo che con degli interventi di pulizia periodica, magari svuotando momentaneamente il contenitore del mobile, il vano-contenitore si può mantenere pulito tranquillamente.
Chi più spende meno spende, scegliere divani di qualità artigiana è la mossa giusta per arredare il tuo salotto una volta per tutte.