La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#1
Non storcete il naso, a me il letto MALM è sempre piaciuto, la versione con i contenitori estraibili lo trovo praticissimo!
Inoltre, non ho nessuna pretesa particolare per la camera: a me basta che ci sia un armadio capiente, un letto con materasso comodo, e sono a posto!

La domanda è questa: nella versione matrimoniale cm 160x200 potrò metterci due materassi da 80? Ho paura di no...

E inoltre, sul sito IKEA c'è scritto: Sponde del letto regolabili: permettono di usare materassi di diversi spessori.
Mi piacerebbe sapere qual è lo spessore massimo del materasso che si può mettere, perché io ho un materasso moooolto alto.

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#5
Torno alla carica, perché questo letto Malm, pur se mi rendo conto che non è niente di che, mi attira parecchio con i "comodini" che spariscono.
La rete e il materasso li prenderei da un'altra parte, quindi in fondo sarebbe solo "l'involucro" del letto, e io non ho esigenze particolari.
Immagino che per far scorrere i comodini sotto ci siano delle rotelline. Secondo voi righerebbero subito il parquet oppure le rotelle non rigano il parquet?
Per ora ho il parquet solo in camera e niente con le rotelle, quindi non mi rendo conto...

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#6
Forse si possono cambiare le rotelle? Mi sembra che ne esistano dei tipi appositi per il parquet.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#7
Sai che non ci avevo pensato?
Cercando ora qua e là in rete, ho visto che l'IKEA stessa fa delle rotelle apposite per parquet, ma sarebbero per le poltrone e sedie da ufficio, domani vado a vedere cosa montano i comodini estraibili MALM.
E ho visto anche che sempre dell'IKEA esiste una protezione per pavimento, si chiama Kolon, certo sotto una sedia da ufficio può andare ma in camera non sarebbe il massimo...magari ritagliandone solo un pezzetto stretto poco visibile...

Comunque grazie, siete un pozzo di informazioni.
E poi all'IKEA queste cose non le ho mai viste, ma le tengono nascoste?

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#9
Sì, in giro troverai sicuramente rotelle specifiche per parquet pensate per le poltrone da ufficio.
Invece quelle per i comodini estraibili è probabile abbiano diametro diverso.
Se l'ikea non le ha, potresti - sapendo il diametro - domandare in qualche ferramenta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#10
Ciao Lucy,
ti parlo per esperienza di rotelle e parquet, nel mio caso per una sedia tipo ufficio.
Ikea ha 2 tipi di rotelle: di plastica per moquette/tappeti e di gomma per piastrelle. Io ho preso le seconde, che pur essendo piu' gommose hanno completamente rovinato il parquet della casa in cui ero in affitto... (per fortuna era vecchio e da rilamare in ogni caso).
In giro si trovano rotelle che dicono siano "per parquet", ma non mi sono sembrate piu' morbide di quelle che ho gia', in piu' come diametro dell'attacco non sono compatibili con quelle dell'Ikea (quelle delle sedie).
Nella casa nuova per ora ho messo dei tappeti sotto le sedie, ma presto le cambiero', perche' non voglio piu' rotelle in casa sul parquet! Puo' andar bene per una cosa che si sposta solo ogni tanto, ma non per qualcosa che sposti tutti i giorni.
Nel tuo caso specifico, credo che le rotelle del Malm siano di plastica dura, a vedere dalle istruzioni di montaggio... tenendo conto del peso di quella struttura, e che magari ci metterai dei libri... io non la prenderei :?
Il problema non e' che si "riga", e' che si "consuma" alla velocita' della luce dove scorrono le rotelle.
La protezione di plastica l'avevo anche presa in considerazione, ma poi ho pensato allo sporco che ci si infilerebbe sotto, poi "pinzata" sotto la testiera non la potresti nemmeno spostare.
Se ti piace tanto l'idea di quel letto, e se sei in fase di pavimentazione, potresti mettere una striscia di piastrelle in corrispondenza della testiera :lol: ...
Io cambierei proprio sistema.
Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Domanda per chi ha letto IKEA MALM

#11
Grazie mille Pollyjean, l'esperienza di chi ha usato rotelle sul parquet era proprio quello che cercavo, e temevo che la risposta fosse come la tua...

Allora mi sa che cambierò letto, oppure terrò il MALM che comunque è semplice ed economico e per ora mi va bene, ma non nella versione con contenitori estraibili.
Posso scelgliere tra i comodini che sembrano una continuazione della testata, oppure comodini "classici" con due cassetti.
Oppure al momento posso anche metterne uno da un lato solo, visto che al momento il letto è solo per me. :wink: