La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trasformare la camera da letto

#1
Salve a tutti, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum, davvero carino. :D
Ho 18 anni la mia camera da letto ha ormai 6 anni, vien da sè che non è arredata come mi piacerebbe.
Senza che mi perdo in improbabili discussioni, faccio prima a postarvi le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Non trovo il metro ma la camera è circa 3 metri per 4 e mezzo
Quel che intendo fare di questa stanza è darle uno stile, perchè ora, come potete vedere, è un miscuglio di moderno e oggetti totalmente estranei al resto dell'arredamento. :roll:
Lo stile moderno non mi fa impazzire, anzi direi proprio che non mi piace, però gli armadi sono così e non ho soldi per ricomprare tutto. Così la mia intenzione è quella di fare alcuni piccoli cambiamenti e di verniciare o il muro o le parti arancioni dell'armadio o entrambi. Se dovessi mantenere lo stile moderno ovviamente non mi metterei a verniciare i mobili, ma non so proprio da dove cominciare in tal caso.
Invece avevo pensato ad uno stile marina, verniciando le parti arancione in blu, combinando oggettistica di barche e quant'altro. La mia paura però è che la stanza si spenga troppo, anche se il muro bianco dovrebbe compensare un minimo. Seconda difficoltà è il fatto che non so se sia possibile verniciare quei pezzi.
Un altro stile che mi piace molto è quello etnico, in questo caso mi piacerebbe verniciare il muro di un colore caldo, però la stanza è molto piccola e ho paura che questo sia un grande ostacolo.
Insomma vorrei chiedervi qualche consiglio e opinione su come cambiare la mia stanza con un budget basso, magari voi più esperti saprete darmi qualche idea. :wink:

aspetto notizie, grazie!

Re: Trasformare la camera da letto

#2
Ciao e benvenuto :)
Innanzitutto trovo bello che un ragazzo di 18 anni senta l'esigenza di dare uno stile alla sua camera. :wink:
Dunque provo a darti qualche consiglio anche se non sono un'esperta.
Innanzitutto dici che la stanza è piena di oggetti totalmente estranei al resto dell'arredamento.
Sarò ovvia ma comincia col togliere tutto ciò che non ti piace più (così alleggerisci un pò,va bene che sei un ragazzo,ma così mi sembra troppa roba) :roll:
Per i colori secondo me potresti tenere l'arancio dei mobili e verniciare di azzurro le pareti. Infine potresti usare complementi d'arredo (tappeto, tendina) fatti con materiali esotici tipo bambù. E' un abbinamento che ho visto proposto in varie occasioni e risulta veramente carino :wink:
Che ne dici?
Ultima modifica di rosdev il 17/08/12 17:32, modificato 1 volta in totale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Trasformare la camera da letto

#4
Grazie mille del benvenuto e dei consigli^^
non avevo pensato a questo accoppiamento di colori, potrebbe essere molto interessante, devo cercare qualche immagine sul web perchè non riesco ad immaginarlo. Che tipo di blu mi consiglieresti? Chiaro scuro elettrico?
L'unica cosa che non mi convince sono gli allestimenti come le tende in stile esotico, non vanno contro il resto dello stile? Insomma a questo punto non è meglio qualcosa di moderno? Non che l'esotico mi piaccia meno eh, anzi..solo che non lo vedo nell'insieme, ma forse non riesco ad immaginarlo io.
Grazie ancora dei suggerimenti! ;)

Re: Trasformare la camera da letto

#5
bella l'idea di trasformare la stanza! E, soprattutto, nello stile marina!!!!!
Se hai un po' di dimestichezza con i colori e col bricolage, tutto sarà più semplice.
Innanzi tutto il colore: lo stile che tu definisci marina prevede l'uso di mogano e di ottone ma, da quanto ho capito, a te piace il blu e quindi... tanto "marina" non è!!! Senza contare che trasformare le ante lisce in ante a "persiana" non è cosa da tutti!!!
Direi allora che ti piacciono i colori delle isole greche: bianco, blu e qui, ovviamente, c'è il riferimento al mare e, siccome ci sguazzo in queste cose, ecco una proposta.
Acquista una bella "corda" grossa (noi la chiamiamo "cima") e con quella segui i bordi della scrivania e degli scaffali incollandola con colla a caldo.
Ma prima dovresti smontare tutte le ante e verniciarle bianche. Fai una parete turchese ma, soprattutto elimina tutto quello che non ti va a genio. ...Le medaglie, lasciale! :wink:
Fai un tappeto con una cima blu
Immagine

image upload
fai un bel quadro con alcuni nodi marinari
Immagine

picture hosting
Trova o, se sei capace, costruisci la sagoma di mezzo scafo
Immagine

hosting images
e, per finire, acquista una lampada tipo lampara (questa è di FontanaArte)
Immagine

upload images
Direi che come trasformazione non è male!
Certo, si potrebbe cambiare il pavimento mettendo un legno come quello sulle coperte delle barche
Immagine

free picture hosting
ma credo che il prezzo sfori...... :wink:
Intanto pensaci!

Re: Trasformare la camera da letto

#6
Ciao, Drugo :)
Trovo l'abbinamento azzurro-arancio abbastanza esotico per questo di avevo consigliato di enfatizzare tale caratteristica con complementi in bambù o simili,ma era solo un suggerimento e ovviamente il tutto poi andrebbe filtrato dal gusto personale.
Tuttavia...
ho letto i consigli di Olabarch :shock:
a questo punto propendo assolutamente per la sua idea.
L'unico dubbio era la verniciatura delle ante ma mi sono ricordata che Ola stesso in altre occasioni ha suggerito di rivolgersi al carrozziere per avere un risultato sicuro.
Dai buttati!
E poi posta le foto.
In bocca al lupo anzi, in questo caso, in xxxx alla balena!
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Trasformare la camera da letto

#7
Graze a tutti, davvero. :)
Riguardo l'idea di Orabarch..penso proprio che la seguirò, però non ho capito il problema per fare il blu marina, ma probabilmente sono io che ho in mente un blu diverso.
Il Blu che intendo io è esattamente quello del tappeto fatto di corde che hai postato, il turchese non mi convince molto, non tanto per l'abbinamento, ma è proprio il colore di per sè che non mi fa impazzire. Mentre mi piacerebbe moltissimo utilizzare quel colore che ho detto poco fa, però non sono molto esperto, qual' è la procedura che dovrei seguire? Serve una sverniciatura? O basta passare il colore? Perchè la superficie ora come ora è lucida..
Per gli oggetti "marinari" non ho problemi, amo la barca a vela e mio padre è skipper, quindi di questi oggetti nel resto della casa ne abbiamo in abbondanza, sarà facile trovare quelli giusti.
L'unico dubbio nasce dal bersaglio delle freccette, che, con lo stile marina non ha molto a che vedere..però lo uso molto e mi dispiacerebbe toglierlo! Ho pensato di verniciare il pannello su cui è posto nel colore blu, come farò le ante che ora sono arancione.
Quindi ora credo che il problema sia pratico, ovvero non ho la più pallida idea di come verniciare^^

Re: Trasformare la camera da letto

#8
ciao Drugo,
per la verniciatura delle ante converrebbe che tu ti rivolgessi ad un carrozziere a meno che tu non abbia grande dimestichezza con le vernici. La possibilità di sbagliare qualcosa è sempre altissima!
In ogni caso se vuoi tentare, devi smontare le ante, capire che rivestimento hanno (se legno o laminato o una pellicala in pet ecc. ecc. in dipendenza di questo, il trattamento sarà diverso) andare in un negozio di pittura e farsi dare la quantità di colore necessaria che va a x Kg/mq.
Poi devi smontare le cerniere e scartavetrare tutta la superficie, sia da una parte che dall'altra. Sì sì, anche quella interna all'armadio, altrimenti se verniciassi solo quella esterna, le ante si imbarcherebbero e con un papà skipper, non sarebbe male!!! :lol:
probabilmente dovresti dare una mano di primer ovvero di promotore di adesione alle ante prima di verniciarle, ma questo è meglio che te lo dica un carrozziere. Un consiglio non costa nulla.....
Buon lavoro! :wink: