La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Camera strana...come arredarla?

#2
In bocca al lupo! A parte le battute, la casa è in costruzione e si può fare qualche modifica, o no? Ad esempio, quello spazio in basso a sinistra, potrebbe essere allargato rubando cm al bagno, così da poterci provare a fare una cabina armadio? La nicchia in basso quant'è profonda? Ci andrebbe un armadio?
La prima soluzione, banale, potrebbe vedere il letto sulla parete da 2,74 accanto alla porta (comunque un po' sacrificato), l'armadio nella nicchia da 2,40 e magari un altro armadietto da 1 mt in fondo a quello spazio accanto al bagno. E per finire, al postò del comò, due settimanali ai 2 lati della porta del bagno.
Un'alternativa un po' particolare? Il letto sotto alla finestra. Oppure in diagonale, poggiato all'angolo in alto a destra.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Camera strana...come arredarla?

#3
:D

intanto grazie mille e ... crepi il lupo! :o

non sono possibili modifiche strutturali perchè è già stata costruita, per quello è stato fatto anche l'impianto elettrico ed idraulico, magari dal punto di vista elettrico si puo' un attimo rivedere

mi è sfuggita la misura della nicchia, 45cm

devo provare a mettere giù le soluzioni alternative che mi hai proposto

comunque si era pensato al letto di fianco alla porta classico un letto di quelli da circa 210/215cm in tutto

la prima opzione era attrezzare la parete in fondo per circa 45cm (a destra e sinistra della porta + lo spazio in fondo al bagno) e mettere 4 ante scorrevoli che dessero uniformità, più un como' nella nicchia da 240 pero' lasciava poco di passaggio in fondo

la seconda opzione è un armadio su misura nei 240x45 due settimanali di fianco alla porta e nello spazio da 100x150 mettere quattro barre da 150cm per appendere gli abiti che scorrano completamente nella stanza

come la vedi?

Re: Camera strana...come arredarla?

#5
ma non si possono rubare altri 20 cm al bagno ? In questo modo riesci a spostare la porta di accesso alla camera di 20cm e dietro alla porta ci entrerebbe un armadio a profondità normale, da60 cm per intenderci. Se ci riuscissi potrestimettereunaporta a libro che dallafine dell'armadio (lato nicchia) si collegherebbe allo spigolo del bagno e consentirebbe l'accesso aquella nicchia che potresti attrezzare come cabina armadio. Non so se sono riuscita a spiegare la mia idea.

Diciamo che quest'ultima idea di collegare l'armadio con la nicchia mediante porta a libro forse potrebbe andare bene anche con un armadio a prodondità ridotta,di 40-45cm, come è ora.

Re: Camera strana...come arredarla?

#6
orsettoLavatore ha scritto:ma non si possono rubare altri 20 cm al bagno ? In questo modo riesci a spostare la porta di accesso alla camera di 20cm e dietro alla porta ci entrerebbe un armadio a profondità normale, da60 cm per intenderci. Se ci riuscissi potrestimettereunaporta a libro che dallafine dell'armadio (lato nicchia) si collegherebbe allo spigolo del bagno e consentirebbe l'accesso aquella nicchia che potresti attrezzare come cabina armadio. Non so se sono riuscita a spiegare la mia idea.

Diciamo che quest'ultima idea di collegare l'armadio con la nicchia mediante porta a libro forse potrebbe andare bene anche con un armadio a prodondità ridotta,di 40-45cm, come è ora.
grazie :)

non riesco a fare modifiche strutturali, tutte le tramezze sono su le pareti sono rasate e stanno posando il riscaldamento a pavimento, ormai devo tenere quelle misure...

ho capito la tua idea, pero' con un armadio da 45 (spazio attuale) dovrei unire lo spigolo della nicchia con quello del bagno guadagnando circa 50cm circa di cabina armadio (essendo in diagonale) e potrebbe essere un vantaggio oppure mi chiuderebbe ancora di più la stanza?

Re: Camera strana...come arredarla?

#7
Marc0 ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:ma non si possono rubare altri 20 cm al bagno ? In questo modo riesci a spostare la porta di accesso alla camera di 20cm e dietro alla porta ci entrerebbe un armadio a profondità normale, da60 cm per intenderci. Se ci riuscissi potrestimettereunaporta a libro che dallafine dell'armadio (lato nicchia) si collegherebbe allo spigolo del bagno e consentirebbe l'accesso aquella nicchia che potresti attrezzare come cabina armadio. Non so se sono riuscita a spiegare la mia idea.

Diciamo che quest'ultima idea di collegare l'armadio con la nicchia mediante porta a libro forse potrebbe andare bene anche con un armadio a prodondità ridotta,di 40-45cm, come è ora.
grazie :)

non riesco a fare modifiche strutturali, tutte le tramezze sono su le pareti sono rasate e stanno posando il riscaldamento a pavimento, ormai devo tenere quelle misure...
ok, ragioniamo con l'armadioda 45cm allora!
ho capito la tua idea, pero' con un armadio da 45 (spazio attuale) dovrei unire lo spigolo della nicchia con quello del bagno guadagnando circa 50cm circa di cabina armadio (essendo in diagonale) e potrebbe essere un vantaggio oppure mi chiuderebbe ancora di più la stanza?
perche' dici circa 50cm?
la nicchia ha dimensioni 248-165x100 cm se leggo bene, per cui la diagonale (angolo armadio-angolo bagno) dovrebbe misurare circa 129cm se le misure in piantina sono corrette. Facendo unaporta a libro o anche semplicemente a 2ante a battenti da 60 potrestiaccedereaquellanicchia che postresti attrezzare ad L( lato infondo e lato da 248cm).
Visto dall'esterno,quindi guardandolo dalla porta di accesso alla camera, sembrerebbe come un armadio con angolo spoiatoio.

A me sembra un'idea molto valida. Tu cosa ne pensi?

Re: Camera strana...come arredarla?

#8
orsettoLavatore ha scritto: perche' dici circa 50cm?
la nicchia ha dimensioni 248-165x100 cm se leggo bene, per cui la diagonale (angolo armadio-angolo bagno) dovrebbe misurare circa 129cm se le misure in piantina sono corrette. Facendo unaporta a libro o anche semplicemente a 2ante a battenti da 60 potrestiaccedereaquellanicchia che postresti attrezzare ad L( lato infondo e lato da 248cm).
Visto dall'esterno,quindi guardandolo dalla porta di accesso alla camera, sembrerebbe come un armadio con angolo spoiatoio.

A me sembra un'idea molto valida. Tu cosa ne pensi?
la diagonale misura circa 130 ed è giusto, pero' proprio perchè è in diagonale, attrezzando la parete da 248 diciamo per una sporgenza di 50cm circa non potrei sfruttare tutta la sporgenza degli 83cm (248-165) bensì massimo 41cm per quello mi chiedevo se ne valeva la pena su una stanza che tolto lo "sgabuzzinoarmadio" e tolta la parte della nicchia mi fa 11,95mq circa, saresti comunque favorevole a questa soluzione?

Re: Camera strana...come arredarla?

#9
Ok,ma io dicevo di attrezzare l'intero lato da 248cm-50cm iniziali= 200cm di cabina armadio.Direi proprio che ne vale la pena, non solo in termini di spazio, dato che l'armadio ha profondità 45cm, sia in termini estetici perche' la struttura sembrerebbe un unico armadio con angolo cabina. Ma le tue remore sono sullo spazio rimanente per accedervi, cioè il corridoio di 50cm unpo' angusto?
Allora potresti attrezzare solo i 100cmdi parete in fondo e sulla parete da 248cm potresti mettere dellescarpiere (30cmal maxdi profondità),il servo muto, un puff, ....
Però questo è il mio parere da non esperta, per cui può lasciare il tempo che trova.

La tua soluzione invece non l'ho capita!

Re: Camera strana...come arredarla?

#10
orsettoLavatore ha scritto:Ok,ma io dicevo di attrezzare l'intero lato da 248cm-50cm iniziali= 200cm di cabina armadio.Direi proprio che ne vale la pena, non solo in termini di spazio, dato che l'armadio ha profondità 45cm, sia in termini estetici perche' la struttura sembrerebbe un unico armadio con angolo cabina. Ma le tue remore sono sullo spazio rimanente per accedervi, cioè il corridoio di 50cm unpo' angusto?
Allora potresti attrezzare solo i 100cmdi parete in fondo e sulla parete da 248cm potresti mettere dellescarpiere (30cmal maxdi profondità),il servo muto, un puff, ....
Però questo è il mio parere da non esperta, per cui può lasciare il tempo che trova.

La tua soluzione invece non l'ho capita!
infatti l'avevo capita la tua soluzione, solo che tagliando in diagonale usufruirei di 41cm in più rispetto all'allestire solo i 165 di profondità, percio' mi chiedevo se aveva senso chiuderla in linea con il muro del bagno o fare un diagonale che porta via spazio ad una stanza non particolarmente grande

uno dei dubbi che ho infatti è che i circa 50cm di "passaggio" siano parecchio striminziti, per questo pensavo a due appendiabiti paralleli per sfruttarla interamente con l'appeso, che mi offrirebbe la possibilità di tirarli fuori nella stanza e poter avere più spazio per muovermi

banalizzando, per rendere l'idea, una cosa così:
Immagine
per me non c'entra esperta o meno è interessante un confronto per capire punti di vista diversi e magari trarne spunti, grazie!

Re: Camera strana...come arredarla?

#11
Secondo me aggiungere tale chiusura non penso rimpicciolisca l'ambiente ed in più servirebbe a conferire ordine alla stanza. Il disordine presente in un ambiente fa apparire tale ambiente più chiuso, pieno e toglie armonia.

E l'idea di attrezzare solo i 100cm di parete in fondo e sulla parete da 248cm potresti mettere dellescarpiere (30cmal maxdi profondità),il servo muto, un puff, .... Cosa te pare?

Re: Camera strana...come arredarla?

#13
orsettoLavatore ha scritto:Secondo me aggiungere tale chiusura non penso rimpicciolisca l'ambiente ed in più servirebbe a conferire ordine alla stanza. Il disordine presente in un ambiente fa apparire tale ambiente più chiuso, pieno e toglie armonia.

E l'idea di attrezzare solo i 100cm di parete in fondo e sulla parete da 248cm potresti mettere dellescarpiere (30cmal maxdi profondità),il servo muto, un puff, .... Cosa te pare?
sicuramente risulterebbe pulito ed ordinato!

volevo ottimizzare il più possibile quel metro per metro e mezzo principalmente per l'appeso, che altrimenti non ci starebbe nell'altro armadio in nicchia
orsettoLavatore ha scritto:e se invece adottassi una soluzione di questo tipo?
Immagine
scusa l'immagina fatta con paint, spero cmq che sia chiara. Quel riquadro celesto potrebbe essere uno specchio.Di questa che ne dici?
esatto quello che intendo io per tenere più spazio nella stanza!

lo specchio o su quella parete lì o sulle ante per dare profondità quando si entra (sebbene non vorrei risultasse visivamente troppo pesante)

Re: Camera strana...come arredarla?

#14
Scusate, mi sono un po' perso nel vostro ping-pong. Quello che mi sembra, mancare, alla fine di tutto, è un armadio con profondità 60! Nella nicchia non ci va, dentro quello spazio che chiamiamo cabina armadio neanche (a meno che non pensi di lasciare un passaggio da 40 :D ). Allora forse conviene mettere un solo metro di armadio in fondo alla cabina, perchè alla fine 60 cm di profondità servono, eccome!
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Camera strana...come arredarla?

#15
fabcons ha scritto:Scusate, mi sono un po' perso nel vostro ping-pong. Quello che mi sembra, mancare, alla fine di tutto, è un armadio con profondità 60! Nella nicchia non ci va, dentro quello spazio che chiamiamo cabina armadio neanche (a meno che non pensi di lasciare un passaggio da 40 :D ). Allora forse conviene mettere un solo metro di armadio in fondo alla cabina, perchè alla fine 60 cm di profondità servono, eccome!
sicuramente un armadio da 60cm è fondamentale, per come la vedo io mi servirebbe sostanzialmente solo per l'appeso...

percio' invece di trovarmi, guardando lo "spazio chiamato cabina armadio", due appendiabiti da 1 metro cadauno perpendicolari al punto di osservazione, pensavo a 4 pali da circa 1,5 metri cadauno disposti per la lunghezza (riservando così circa 50cm di spazio ad appendino).

da qui il problema era pensare ad una soluzione valida per estrarli nella stanza, quindi o l'immagine postata precedentemente oppure a delle guide estraibili da circa 1,5 che sporgono nella stanza per la stessa dimensione