La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piumino 4 stagioni IKEA

#1
Ciao a tutti!!! Ho bisogno di un vostro consiglio...
Sono in procinto di comprare un piumino 4 stagioni ed un paio di copri-piumini...visto che in giro ho sentito pareri positivi, pensavo di prenderli all'IKEA per contenere un pò la spesa.
Ho però un dubbio: guardando qua e la in Internet, ho trovato un PDF dove vengono descritti trapunte e piumini Ikea, tra i quali c'è
"MYSA STRÅ, piumino, grado di calore 1+3" che costa circa 80 €.
Sul sito dell'IKEA, però, con lo stesso nome ed identico codice di quel piumino trovo "MYSA STRÅ Trapunta, grado di calore 1+3" che costa circa 50 €.
Ma trapunta e piumone non sono la stessa cosa, vero???
Anche perchè sia sul sito di IKEA che su quel PDF si parla anche di una trapunta 3+1 chiamata "IKEA 365+ MYSA" che è tutto un altro prodotto...mha?!?!?! Sarà il trauma del rientro dalle ferie, ma non ci sto capendo proprio niente!!!! :oops: :oops: :roll: :roll:
Qualcuno può aiutarmi ??
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#2
Non sono sicura, ma credo che la distinzione tra trapunta e piumino per IKEA sia in base al materiale dell'imbottitura: in pratica sono considerati piumini quelli con imbottitura naturale, trapunte quelli sintetici (il che spiega anche la differenza di costo).
Sul sito ovresti trovare tutto scritto nella scheda "informazioni sul prodotto".
Certo, potevano inventarsi dei nomi un po' più chiari...

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#3
si esatto: la trapunta è imbottita di materiale sintetico mentre il piumino di piume e piumette d'oca. ovviamente a mio modesto parere il piumino tiene molto meglio la temperatura ideale rispetto alla trapunta!!
quindi piumino tutta la vita!! a meno che tu non sia animalista...

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#4
elisavar ha scritto:si esatto: la trapunta è imbottita di materiale sintetico mentre il piumino di piume e piumette d'oca. ovviamente a mio modesto parere il piumino tiene molto meglio la temperatura ideale rispetto alla trapunta!!
quindi piumino tutta la vita!! a meno che tu non sia animalista...
si anch'io preferirei piume & piumette ma nel sito di IKEA il 3+1 - che poi sarebbe quello comunemente chiamato 4 stagioni - è solo in sintetico .... :roll: :roll:
anche qui http://www.ikea.com/ms/it_CH/pdf/Buying ... MYSA_i.pdf (ultima pagina) parla solo di prodotti sintetici, ma distingue comunque tra piumino e trapunta :?: :?:
Appena possibile vado a fare un salto direttamente in negozio per chiarirmi le idee!!! :idea:
Grazie comunque a chi mi ha risposto!!! :D :D
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#5
IlMagoDiOz ha scritto:si anch'io preferirei piume & piumette ma nel sito di IKEA il 3+1 - che poi sarebbe quello comunemente chiamato 4 stagioni - è solo in sintetico .... :roll: :roll:
anche qui http://www.ikea.com/ms/it_CH/pdf/Buying ... MYSA_i.pdf (ultima pagina) parla solo di prodotti sintetici, ma distingue comunque tra piumino e trapunta :?: :?:
Appena possibile vado a fare un salto direttamente in negozio per chiarirmi le idee!!! :idea:
Grazie comunque a chi mi ha risposto!!! :D :D
Non so se può aiutarti o confonderti ancora di più, comunque io ho un MYSA RÖNN 3+1 (controllato proprio stamattina) e confermo che è in piuma.
Effettivamente sul sito ora non compare, io l'ho comprato 4/5 anni fa e mi ci trovo benissimo...
Prova ad andare in negozio, magari è solo una mancanza del sito.
Buona fortuna, ciao!

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#6
Anche io ho un piumino Mysa, non mi ricordo però il modello, con i due piumini di spessore diverso che si possono unire insieme (fatto solo una volta, altrimenti fa troppo caldo anche per me che sono freddolosa).
Sono riempiti di piume e piumette d'anatra, non d'oca. Le piumette, inoltre, sono meno pregiate delle piume.

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#8
Non sono sicurissima, ma credo che tra piumino e trapunta ci sia anche un differenza di misure. Credo che la trapunta arrivi a terra,tipo un copriletto per intendersi, mentre il piumino dovrebbe coprire il materasso o giù di lì. Ma loro son svedesi quindi... forse hanno misure ancora diverse !

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#9
Olabarch ha scritto:se i costi sono quelli indicati, dubito fortemente che siano riempiti con piume.....
Da catalogo, si tratta di un misto di piume e piumiette d'anatra, che come ha fatto notare Lucy-Van-Pelt sono meno pregiate della piuma d'oca.
Francamente non saprei dire di che animale sono (nè che distinzione ci sia tra piuma e piumetta) ma posso assicurare che all'interno del piumino ci sono effettivamente delle piume.

Re: Piumino 4 stagioni IKEA

#10
Mechan ha scritto:
Olabarch ha scritto:se i costi sono quelli indicati, dubito fortemente che siano riempiti con piume.....
Da catalogo, si tratta di un misto di piume e piumiette d'anatra, che come ha fatto notare Lucy-Van-Pelt sono meno pregiate della piuma d'oca.
Francamente non saprei dire di che animale sono (nè che distinzione ci sia tra piuma e piumetta) ma posso assicurare che all'interno del piumino ci sono effettivamente delle piume.
confermo anch'io: sull'etichetta si parla di 60% e 40% tra piume e piumette d'anitra (l'ho appena tirato fuori e steso sul lettone :lol: ) e anche al tatto si sentono le costine delle piume/piumette .

Per essere completamente onesta, ho anche un piumino Daunen , non ricordo più quante palle di calore: quando prendemmo quello dell'ikea ero piuttosto scettica sul risultato visto il prezzo e invece mi sono dovuta ricredere , è molto caldo anche la parte con 1 palla sola ... il Daunen è senz'altro di qualità superiore (lì si parla di piumino d'oca di non so più che paese) ed effettivamente è caldo e molto leggreo (più leggero di quello ikea) ma almeno per ora (pochi anni d'uso) non posso lamentarmene del prodotto più economico.
Immagine