La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione camera: cabina armadio? se si come?

#1
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto siammo alle prese con la predisposizione dei mobili per la camera da letto, dalle dimensioni non molto generose e i vostri consigli sarebbero molto preziosi.
In particolare la stanza in questione è un po' strettina e non vorremmo mettere l'armadio di fronte al letto, sia perchè risulterebbe parecchio a ridosso limitanto lo spazio per il passaggio, sia perchè vorremmo mettere li la tv a muro.

Questa la pianta
Immagine
Stavamo valutando due opzioni per creare una cabina armadio, ma gradiremmo qualche consiglio per capire se fattibile. Siamo consapevoli che le cabine, così fatte, non risulterebbero molto grandi in quanto 3,26m lineari nel primo caso e 3m nel secondo (considerando una profondità delle strutture di 55cm), però se ne vale la pena risulterebbero comunque equivalenti ad un armadio di medie dimensioni, con la possibilità di sfruttare fino all'ultimo centimetro in altezza (2,7m).

Fuori dalla cabina armadio pensavamo di posizionare ovviamente il letto, comodini e una cassettiera bassa e poco profonda (35/40) di fronte al letto, sotot la tv, che andrebbe messa come detto sopra a muro.

Questa la prima soluzione, che massimizza le dimensioni del guardaroba e offre maggiore "respiro" alla stanza per via della forma pentagonale, però dall'altro lato restringe un po' agli sgoccioli (credo) lo spazio per letto e comodini. La porta d'accesso, sulla parete obbliqua (1,3m), sarebbe a soffietto. I guardaroba andrebbero ad occupare le due pareti della stanza
Immagine
La seconda opzione lascia una maggiore larghezza alla stanza a discapito dei metri lineari riservati al guardaroba. La porta, sul lato lungo, sarebbe scorrevole
Immagine
Ho cercato di evidenziare ogni misurazione utile alla valutazione. I muri interni alla stanza sarebbero di cartongesso, di circa 5 cm.

Che ne dite? Opinioni o alternative possibili, anche che non prevedano cabina armadio? Ci sentiremmo di escludere solo la soluzione con armadio a ponte, che non incontra il nostro gusto.

Grazie mille!
buona serata,
Marco