La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per pareti spoglie

#1
Ciao, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e suggerimento su come decorare le pareti della camera da letto.
Allego due foto per farvi vedere l'ambiente com'è ora: la camera è piuttosto piccola, sulla destra del letto c'è la cabina armadio.
Vi do qualche informazione in più: io pensavo di colorare solo la parete dietro la testata e lasciare bianche (o cmq molto più chiare) le restanti, in modo da non rimpicciolire visivamente lo spazio. Il letto è in legno di Olmo color ruggine: ho cercato un po' di immagini a cui ispirarmi per il colore da abbinare ma non ho trovato niente che mi convincesse.

Il pavimento è in piastrelle color beige (non chiarissime).

Quello specchio che si vede in foto arriva dal vecchio appartamento e la cornice è color legno chiaro; mi è utile per vestirmi ma la posizione mi sembra infelice e anche il colore non c'entra niente con il resto.

Ai piedi del letto il passaggio è di circa 1mt, non so proprio come riempire quello spazio. (ho una cassettiera Malm IKEA che mi sarebbe utile, ma è di color rovere chiaro e piuttosto che fare un'accozzaglia di colori per ora l'ho lasciata in un'altra stanza)

Mancano anche le tende, ma quelle so già che le voglio chiare e il più semplici possibile.




Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Ultima modifica di Amelì il 02/03/16 16:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per pareti spoglie

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
magari puoi riprendere il colore scuro che vuoi fare dietro al letto con una fascia bassa di fronte
Immagine
anche se io giocherei sul contrasto bianco/nero, mettendo biancheria da letto d'impatto, magari richiamandola anche sulle tende
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
di fronte al letto una panchettina imbottita stretta di fianco allo specchio
Immagine
Immagine

Re: Idee per pareti spoglie

#4
Intanto grazie Gina!

La fascia bassa non mi piace molto sinceramente.
Forse mi sbaglio ma mi sembra troppo classica; vorrei rendere la camera moderna ma non riesco a trovare immagini con camere in legno scuro a cui ispirarmi.

Re: Idee per pareti spoglie

#5
secondo me quel letto scuro è la tua fortuna, nel senso che ci puoi abbinare un contrasto bianco / nero (credimi che per riempire una stanza non servono moltissemo cose). A me piace molto il grigio nella parete della testata del letto, oppure il salvia. se colori solo quello dai cmq profondità. Poi, in effetti lo specchio, se hai la possibilità di riciclarlo in un altra stanza, lo cambierei. Lo metterei anche con la cornice bianca, o cmq di un colore più neutro :)

Non guardare il resto dei complementi, ma questo è il salvia:
Immagine
Qui invece l'effetto delle pareti lasciate bianche e abbellite con quadri in bianco/nero. L'effetto è molto sempice e sicuramente poco classico:
Immagine
oppure, se decidi di usare il grigio per la parete della testata, puoi sicuramente ottenere un effetto minimal senza che sia troppo bianco, semplicemente tramite un quadro sempre bianco/nero:
Immagine
se ti piacciono le foto in bianco e nero, puoi recuperarne, inserirle in cornici diverse (ne trovi da ikea, nei negozi da uno, due e tre euro) e, poggiarle su delle mensole poco fonde, per utilizzare una soluzione classica ma rivisitata:
Immagine
Ikea ha proprio a catalogo delle mensole per quadri (KNOPPÄNG):
Immagine
Spero che qualche soluzione possa ispirarti.
Ps: ti consiglio di are un occhio sulla piattaforma Pinterest, basta fare una ricerca tipo "camera letto nero bianco" ecc ecc e trovi molte molte idee condivise :)