La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione e arredamento camera forma irregolare

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per arredare una stanza da letto dalla forma un po' strana...
Immagine
Si tratta di una "cameretta", di 15,5mq, che (si spera) un domani sarà occupata da bimbi, ma oggi è una stanza per gli ospiti.

Attualmente abbiamo solo una letto da una piazza a mezzo (200x140) la cui testata poggia sulla parete da 293cm.

La stanza come potete vedere ha due aperture: una porta finestra che conduce ad una corte esterna stretta e lunga e una grande finestra.

Inoltre la stanza ha soffitti piuttosto alti (poco più di 340 cm), cosa che (un domani) potrà darci la possibilità di creare qualche simpatico e utile gioco di soppalchi in una cameretta per bambini.

Ma tornando al presente...come arredare questa strana stanza???
Dove mettere una armadio?
E dove una cassettiera??

Vi ringrazio per qualsiasi idea o suggerimento!

Re: Aiuto progettazione e arredamento camera forma irregolar

#5
Ciao Olabarch,
grazie per il consiglio!

In effetti l'idea di mettere il letto nella "seconda parte" della stanza renderebbe più vivibile la prima parte, quella immediatamente visibile quando si entra.

Una cosa del genere andrebbe bene o disporreste i mobili in altra maniera?
Immagine
Tenete conto del fatto nella piantina precedente avevo dimenticato di rappresentare una gradino (o meglio "gradone") volutamente profondo (il doppio di uno normale), che rappresenta una piano d'appoggio dove posizionare qualche libro o una lampada o altri oggetti.

Questa invece mi sembra fosse l'idea di Gina.
In questo caso uno dei comodini sparirebbe perché il gradino di cui sopra lo sostituirebbe.
Immagine

Re: Aiuto progettazione e arredamento camera forma irregolar

#7
Grazie Olabarch,
si avevo capito che intendevi in quel modo, anche se rispetto alla soluzione che hai postato io posizionerei il letto in modo che resti un minimo spazio per il passaggio ai lati.
Ciò in quanto sarà utilizzato (anche se occasionalmente) dai nostri genitori, che non sono vecchietti ma nemmeno ragazzini, non voglio che rotolino per arrivare al loro angolo del letto!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 28/11/16 12:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto progettazione e arredamento camera forma irregolar

#9
Ciao, anche io metterei il letto nella "seconda parte" della stanza.
E la "prima parte" puoi sfruttarla in funzione di ciò che ti serve, se ti serve contenimento: armadio e cassettiera; se ti serve una zona studio: una scrivania; oppure zona lettura.
Visto che potrebbe diventare la camera dei bambini tieni conto che questo arredamento non sarà definitivo, quindi io metterei il minimo indispensabile senza riempire troppo.