La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli stanza da letto

#1
Ciao a tutti, leggendo nei vari post ho deciso di farne uno per avere consigli sullarredamento della stanza.
Ho un letto contenitore in pelle nero
Un armadio bianco con un'ante a specchio
Cassettiera dell'ikea KULLEN bianco

Ma sono indecisa se prendere i comodini neri in pelle, come lo stile del letto. O se prenderli sempre in pelle ma di colore bianco per riflettere il comò dell'ikea.

Nella vecchia casa avevo i comodini MALM bianchi, solo che boh non mi convincono molto accanto al letto nero, fa effetto un po troppo chiaro..


Che ne pensate ? Grazie mille in anticipo.

Re: Consigli stanza da letto

#3
rossodicina ha scritto:
24/01/22 14:43
Il resto della stanza com'è, pavimento, colore pareti?
E' luminosa, come è esposta?

Allora il pavimento è in parquet bianco beige
La stanza si è luminosa visto che ho la finestra/porta che da accesso al giardino..i pareti x ora sono bianchi.. quella della testata del letto, piu avanti vorrei darle un tocco di vernice tipo sul nero ma non so ancora sicura.

Re: Consigli stanza da letto

#4
visto che la stanza non sembra troppo pesante come finiture ed è luminosa, ti suggerirei di fare i comodini scuri in modo da abbinarli al letto, è uno soluzione che a me piace di più e mi pare ci sia già tanto bianco.

Per la testata eviterei il nero, puoi andare sul sicuro con un grigio-tortora non troppo carico, che si abbina alla perfezione a nero e bianco


Immagine



Oppure un effetto materico sempre con un colore neutro di base



Immagine




Oppure un colore tipo azzurro polvere



Immagine

Immagine

Se vuoi un colore molto scuro mi limiterei a metà altezza, tipo boiserie, a scelta facendo la parte bassa scura, facendo "scomparire" il letto, oppure invertiti.
Immagine
Potrebbe stare bene anche una bella carta da parati, dipende sempre dall'effetto finale che vuoi ottenere

Re: Consigli stanza da letto

#5
rossodicina ha scritto:
25/01/22 12:12
visto che la stanza non sembra troppo pesante come finiture ed è luminosa, ti suggerirei di fare i comodini scuri in modo da abbinarli al letto, è uno soluzione che a me piace di più e mi pare ci sia già tanto bianco.

Per la testata eviterei il nero, puoi andare sul sicuro con un grigio-tortora non troppo carico, che si abbina alla perfezione a nero e bianco


Immagine



Oppure un effetto materico sempre con un colore neutro di base



Immagine




Oppure un colore tipo azzurro polvere



Immagine

Immagine

Se vuoi un colore molto scuro mi limiterei a metà altezza, tipo boiserie, a scelta facendo la parte bassa scura, facendo "scomparire" il letto, oppure invertiti.
Immagine
Potrebbe stare bene anche una bella carta da parati, dipende sempre dall'effetto finale che vuoi ottenere

Scusami per il ritardo,ma non ho ricevuto la notifica..
Comunque sei stata molto gentile per la risposta..
Anche io ho pensato al nero sinceramente, visto che di bianco c'è ne già tanto, almeno spezzo.. e il letto rimane intinato col colore nero dei comodini, soprattutto in pelle come il letto..

Per la parete, il grigio tortora mi ha colpito molto, perché assieme vedo che darebbe un effetto molto legante.. quindi penso che starò sul grigio tortora.. e sulla stessa parente ho diversi quadri con cornice effetto specchio da metterci sopra..

Per caso hai idee eleganti su come fare la parete con il grigio tortora? Non so tipo a metà o intera parete ? O semplicemnte lasciare ad ogni lato un margine di bianco e fare solo la parte centrale dove include i comodini e letto, non so se mi sono spiegata... se no altre idee?

Grazie mille ancora..

Re: Consigli stanza da letto

#6
Senza sapere le misure e la disposizione della stanza o vedere delle foto risulta difficile dare idee mirate.

Qualche spunto, tenuto conto che il tortora non è un colore bene definito, ma ci sono varie sfumature e può essere tendente al marroncino o al grigio.
A mio gusto se la stanza è esposta ad est o a nord, starei su un tono più caldo, mentre se esposta a ovest o sud prediligo tonalità più fredde. Poi di sera con le luci artificiali la percezione del colore cambia molto, di solito tende a scurirsi (dipende anche dalla luce che hai)

Ecco due esempi di tortora tendenti al grigio o al marroncino

Immagine


Immagine


Immagine



Questa la palette "base"

Immagine



E desaturata

Immagine



Fare la parete dietro la testata uniforme può essere una soluzione elegante e minimale, il rischio però è che l'insieme risulti piatto, tipo in queste foto qui

Immagine

Immagine


Però se aggiungi quadri e accessori allora l'ambiente si arricchisce

Immagine


Oppure un colore unico ma effetto materico

Immagine


Se non hai intenzione di aggiungere troppi accessori potresti giocare con le geometrie o le righe

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Immagine


Immagine


Immagine