La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto matrimoniale con due reti singole. Consiglio.

#1
Devo sostituire il mio attuale letto matrimoniale (era una cosa "provvisoria" ma nulla è più definitivo del provvisorio").

Sempre matrimoniale, la situazione attuale è di una struttura legno e due materassi singoli, uno a molle ed uno in lattice, entrambi dei primi anni duemila.

Ho l'esigenza di avere due materassi singoli, ognuno dei due regolabili indipendentemente, e quindi rete a doghe. Per quanto riguarda i materassi sono indirizzato a quelli in memory. L'esigenza dell'indipendenza non è negoziabile. E devo tenere conto di problemi di cifosi e di artrosi ad un ginocchio (che prima o poi andrà operato). Il letto non mi importa se sia contenitore o meno, ma il materiale deve essere o tessuto (sfoderabile o comunque facile da pulire) o legno. Tassativamente no ecopelle.

Ho fatto in questi giorni un giro in un paio di catene.
Da Perdormire (direttamente nello showroom di fabbrica... è a pochi km da casa mia) mi hanno proposto il letto Lara, reti manuali a doghe, materasso Memory Silver 4 a 1700 compreso montaggio.
Da Materassi e Materassi sorvoliamo... detesto quando cercano di darmi ciò che vogliono se è completamente diverso da ciò che mi serve.
Ho poi contattato un'azienda che produce materassi in proprio e la proposta è tra i 1600 e i 2200 euro tra letto senza contenitore e con contenitore e a seconda della versione del materasso in memory. Non so se posso fare il nome, ma li conosco visto che tanti anni fa i miei genitori avevano preso da loro materassi e reti.
Nei prossimi giorni andrò da Mondo Convenienza, e forse pure nei negozi Dorelan e Chateau d'Ax.
Qualche parere? Possibili marche "buone" considerando che sono in realtà al limite con il budget?
Immagine

Re: Letto matrimoniale con due reti singole. Consiglio.

#2
Per il letto consiglio il marchio Samoa (o meglio Bside, il marchio specifico di Samoa per i letti), il rapporto qualità prezzo sembra vantaggioso. Per i materassi consiglierei Manifattura Falomo, o magari anche Dorelan, o Epeda, o Secilflex, ma se il budget è molto basso non saprei che dire.
Quello su cui vorrei dare un consiglio è il metodo: non è il massimo scegliere prima il letto e poi il materasso. Prima si dovrebbe scegliere il materasso, sulla base della propria corporatura e dei propri bisogni, poi si sceglie la rete adatta a quel materasso, e infine si sceglie la struttura del letto che può ospitare quella rete.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Letto matrimoniale con due reti singole. Consiglio.

#3
mamma santina ha scritto:
09/09/22 12:02
Per il letto consiglio il marchio Samoa (o meglio Bside, il marchio specifico di Samoa per i letti), il rapporto qualità prezzo sembra vantaggioso. Per i materassi consiglierei Manifattura Falomo, o magari anche Dorelan, o Epeda, o Secilflex, ma se il budget è molto basso non saprei che dire.
Quello su cui vorrei dare un consiglio è il metodo: non è il massimo scegliere prima il letto e poi il materasso. Prima si dovrebbe scegliere il materasso, sulla base della propria corporatura e dei propri bisogni, poi si sceglie la rete adatta a quel materasso, e infine si sceglie la struttura del letto che può ospitare quella rete.
Ti ringrazio dei consigli.
Non scelgo prima il letto, ma ho semplicemente alcune esigenze che quindi condizionano di fatto il tipo di letto.
I più professionali in questo sono stati dell'azienda che produce in proprio (si chiama Casalflex, a Casalguidi.. se posso citarli senza fare pubblicità), che prima mi hanno fatto scegliere il materasso (che espongono separatamente dai letti) e poi il letto. Mentre da Perdormire prima mi hanno fatto vedere i letti che potevano andare bene, e poi il tipo di materasso.
Il budget non so se sia alto in assoluto, per le mie possibilità le cifre proposte non sono comunque basse (addirittura speravo di rimanere sotto cifre a 3 zeri) ma effettivamente il letto è un investimento e non mi va bene il classico letto contenitore da 500 euro con rete fissa ed un materasso matrimoniale in lattice o memory da 300 euro come quelle che offrono come primo prezzo tutte le catene.
Sicuramente non voglio prendere materassi e reti in un posto ed il letto in un altro, altrimenti come letto prenderei una classica base letto non contenitore da 200 euro da Ikea o Mondo Convenienza e probabilmente reti e materassi dall'azienda di cui sopra.
Ho la curiosità di andare dal famoso/famigerato Riccardo Corredi, che è abbastanza vicino a casa mia e che conosco di fama prima che si reinventasse. Anche se credo sia il classico che fa fare nell'est od in cina e poi rimarchia con il proprio nome.
Immagine