La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto deve costare una camera da letto in legno?

#1
So che la risposta ovviamente è "dipende", ma un parere da qualcuno che è del mestiere mi aiuterebbe molto.

Finora ho vissuto in una mansarda arrangiata con un po' di mobili riciclati e un po' di Ikea; ora sto mettendo su casa e quindi sto comprando la prima camera da letto della mia vita.

Qualche anno fa, per la casa di montagna, ci fu consigliato il mobilificio Degiovanni (negozio di Aosta, anche se la fabbrica è vicino Cuneo). All'epoca prendemmo camera e cucina in pino, al risparmio pur se di legno, e avendo visto e usato un po' questi mobili... sono bellissimi! Sono veramente di legno, non di compensato o di cartone pressato... altro che Ikea, si sente veramente l'odore e il tocco del legno massiccio.

Così sono andato a chiedere per una camera in stile "moderno ma non troppo"... e qui vengono i dolori: per un armadio da tre metri con ante scorrevoli, un comò da un metro e mezzo, un letto in stile etnico-moderno e due comodini con montanti e mensola-ponte che li collega (soluzione che a me piace) in noce massiccio si va sui 10.000 euro.

L'investimento è consistente, ma io lo farei anche se fossi sicuro che li vale, nonostante siano molti mesi di stipendio. Ma li vale? Cioè, per mobili in legno massiccio di una fabbrica italiana di buon livello, il prezzo è quello?

Grazie,