La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che confusione: Aiutatemi per favore!!!

#1
Ciao a tutti. Da un po' vi leggo alla ricerca di info in quanto sto arredando la mia prima casa, ma a questo punto è sopraggiunta la necessità di avere dei chiarimenti specifici perché sta decisamente sopraggiungendo il panico.
Restringiamo il campo alla camera da letto. Mi sono fatto fare vari preventivi, più o meno dettagliati, che confrontati fra se mi lasciano perplesso, probabilmente a causa di mia incompetenza. Elenco in breve quanto fino adesso osservato:

RIVENDITORE 1
- Tomasella: camera moderna (letto, armadio tre ante scorrevoli con anta centrale a specchio circa cm 270, comodini e cassettone mi pare atlante, il tutto in tamburato impiallacciato, finitura poro aperto bianco, con rete e materasso) €4000.
- Santa Lucia: camera in allestimento similare (in laminato) circa 1000 euro meno.

RIVENDITORE 2
- Morassutti: Camera in allestimento similare, ma senza rete e materasso il tutto in tamburato impiallacciato €3900.
- Colombini-vitality: camera in allestimento similare a Morassutti (in laminato) €2700.

RIVENDITORE 3
- Pianca: Camera in allestimento similare, ma armadio a due ante grandi, compresa solo la rete, in materiale sintetico non meglio specificato finitura laccato opaco e lucido €5700.

RIVENDITORE 4
- Santa Lucia: camera in allestimento similare alla prima Santa Lucia, ma comprensiva della sola rete, (in laminato) €3700.

RIVENDITORE 5
- San Giacomo: camera in allestimento similare a rivenditore 4, letto e contenitori in tamburato, con armadio con anta in laminato €4300, mentre con letto anta tamburato 4900.

I preventivi non sono tutti uguali relativamente a materasso e rete perché col tempo ho realizzato di avere bisogno soltanto della rete. Quanto dovrò sottrarre dai preventivi col materasso?

Qual è il giusto prezzo per la camera Santa Lucia €3000 o €3700?

Quale di questi preventivi in base alla qualità del produttore e al prezzo propostomi vi sembra migliore?

Perchè Pianca costa così tanto pur proponendo un materiale sintetico?

P.S.: i letti non sono a contenitore né imbottiti.

Io francamente avrei voluto spendere sui €3000 però non sono riuscito a trovare modelli che mi piacciano a quel prezzo....Mille grazie in anticipo e se avete altre soluzioni da propormi ben vengano.

#2
Allora.. trattando Morassutti e Tomasella le conosco bene dunque direi che bene o male la scelta è valida su entrambe, nel tuo caso forse si potrebbe preferire Morassutti, ma anche Tomasella non è male. Comunque grosse differenze non ce ne sono.

Parlando in termini qualitativi restringerei la scelta a queste due tra tutte quelle nominate (lascio però in sospeso Sangiacomo in quanto non la conosco a sufficienza per giudicare).

Come mai Pianca costa di più? Magari il mobiliere si è tenuto più alto, ma in genere è una ditta dove paghi un po' di più delle altre il design, comunque come qualità non si dista molto, la metterei un gradino sotto tomasella.

La più economica è poi Colombini, chiaramente è rivestita non in essenza ma in melaminico come già sai. Di conseguenza è l'unica che ti permetterebbe di non allontanarti molto dal tuo budget di 3000 euro (fossi in te però farei uno sforzicino in più, se possibile).
Segue poi Santa lucia.

Su materasso ecc.. non posso dare valutazioni, non si sa nè marca nè il tipo (a molle? molle insacchettate? lattice? schiumati?), dunque dirti quanto incide è impossibile.
Mobiliere

#4
innanzi tutto grazie. A cosa dvo le faccine tristi paul?solidarietà? avete consigli da darmi anche fuori da quanto ho già visto? Secondo voi ho visto troppo e mi sono confuso le idee o devo girare ancora?

#5
taxiburke ha scritto:A cosa devo le faccine tristi paul?
Solo Giurista potrebbe capirmi... :wink: