La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori camera da letto - Aiuto!

#1
Aiutooo!
Urgono consigli per la camera da letto! :shock: :D

Dunque, le poche e confuse idee che ho al momento sono:

- il letto, che vorrei semplicissimo in legno, una cosa di questo genere:
Immagine



- il fatto che non metterò armadi, avevo in mente solo letto+comodini+un mobile lungo la parete opposta a quella di testata (possibilmente qualcosa di asimmetrico)



Ho però mille dubbi sui colori e sui modelli...

Pensavo ai comodini sospesi ma ce ne sono pochissimi e in più me li sconsigliano tutti, io però vorrei qualcosa di molto semplice!

E poi, che colori utilizzare? (Il pavimento è un beige chiarissimo).
Vorrei portare anche in camera il bianco e il marrone caffè che caratterizzeranno le altre stanze. Ma come disporli?

E' meglio che tutti i mobili siano della stessa tinta o posso spezzare? Come?
Dato che vorrei colorare le pareti ma sempre su tinte neutre per non essere vincolata con la biancheria, potrebbe stare bene riprendere il marrone (magari mooolto diluito) sui muri, non per forza su tutti?

Inizialmente avevo in mente di mettere dei mobili scuri ma più ci penso più mi oriento verso il bianco... :? Laccato lucido? Legno?

Uff com'è difficileee! Confido in voi! :D
Grazie!
Ultima modifica di AnnieKy il 20/11/10 18:32, modificato 1 volta in totale.

#2
Per capirci il mobile che ho visto e che mi piacerebbe mettere ai piedi del letto è bene o male così (questo chiaramente è da bagno ma non trovo altre immagini decenti):

Immagine


Quindi volendo potrei farlo bicolore bianco/caffè anche se non so se mi convince...

#3
Beige, bianco e caffè vanno bene insieme quindi puoi combinarli senza per forza scegliere tutto in unica tinta. Oggi vanno anche i comodini diversi. Potresti dare, se ti piace, di tanto in tanto (un cuscino, un oggetto, un quadro), una tinta diversa nella stanza tanto per vivacizzarla (es. il fucsia scuro).
Per le pareti, potresti usare il bianco su 3 ed un colore diverso sulla parete dietro il letto. Anche quel fucsia che ti dicevo (se volete ovviamente osare) oppure un tortora più scuro anche se non mi convince molto dato il pavimento molto chiaro.

#4
Io pensavo di usare colori vivaci per tutti gli accessori (biancheria, cuscini, etc) ma di tenere neutra la "scatola", quindi letto-comodini-mobile-pareti...

Carina l'idea dei comodini diversi, potrei differenziarli sia come forma che come tinta...

La parete troppo scura non convince nemmeno me, il discorso è che se scelgo il letto chiaro non posso lasciare il muro chiaro a sua volta... da lì il dubbio se usare una tinta non troppo forte che comunque stacchi, su tutte e quattro le pareti.
Quella dietro la testata la stavo valutando anche leggermente più scura delle altre (senza esagerare) con magari qualche effetto grafico per "muoverla" un pò (avevo visto una foto di un muro scuro completamente percorso da una scritta chiara... non mi spiacerebbe affatto...) :P

#5
Pensavo ai comodini sospesi
io ho i comodini sospesi, agganciati al pannello che fa da testata del letto, più che semplice, solo rete e materasso perchè uso i copriletti e il giroletto mi avrebbe dato fastidio

#7
Uhmmm non mi fa impazzire a dire il vero, piuttosto sto su un tortora o un marrone pastello

http://it.wikipedia.org/wiki/Marrone_pastello

qualcosa di appena accennato che non sia bianco, qualora dovessi decidere di fare bianchi letto e comodini... vi sembra orrendo?


E il mobile ai piedi del letto a quel punto? Bianco? Marrone? Bicolore?


Aiuto madò che difficile! La scelta delle tinte è davvero ostica...

#8
Immagine

Questo connubio di colori a parete non mi spiace ad esempio... però non mi piace la tinta dei mobili...

Facendo così (o similare) la parete dietro al letto, le altre andrebbero tutte come quella sulla sinistra secondo voi? O meglio farne due con questi due colori e le altre ancore più chiare?

Il tutto stona con un pavimento chiaro come il mio?


Altra immagine non male...

Immagine

#9
E' un bel colore. Le altre pareti potresti farle un pò più scure del pavimento o anche bianche se decidi di prendere qualche mobile bianco.

#10
I mobili penso saranno bianchi in maggior parte o al limite avorio... ma facendo pareti e mobili bianchi non mi va tutto insieme?

#11
AnnieKy ha scritto:I mobili penso saranno bianchi in maggior parte o al limite avorio... ma facendo pareti e mobili bianchi non mi va tutto insieme?
Personalmente credo di no. Anzitutto avrai questa parete centrale e potrai sbizzarrirti con tutto il resto (dalla biancheria per il letto agli accessori).

#12
Sì sì accessori e biancheria coloratissimi, sicuramente! Vorrei tenere la camera neutra apposta. :)


Per i comodini ho trovato questa soluzione che mi piace tantissimo, anche se semplificherei un bel pò la struttura...


http://www.arredamentidiotti.it/camere- ... ue&id=1841


Fra l'altro si vede anche la foto della madia bianca su parete bianca... è molto "piatto" ma non sta male...

Pensando ad un mobile sfalsato come quello che piacerebbe a me voi mi suggerireste di farlo comunque tinta unita (qualunque tinta sceglierò) o anche bicolore come in foto?
E poi: se dovessi optare per una soluzione sulla parete di testata simile a quella del link, dite che il mobile sfalsato ai piedi del letto può andare o a quel punto sarebbe meglio qualcosa di più lineare?

#14
Non male... sto cercando di studiarmi una soluzione carina e non troppo pesante... se riesco a fare i due colori lì, faccio bicolore anche il mobile sfalsato...