La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

operazione camera da letto

#1
Ciao a tutti/e,
vorrei un aiutino per la scelta dei mobili per la camera da letto (letto, comodini, cassettone e armadio).


La stanza è abbastanza particolare come potete vedere dalla planimetria.
Immagine
Di sicuro il fatto che sia un sottotetto complica le cose e il fatto che nella zona più alta ci sono due finestre.

Io pensavo di mettere l'armadio:

- nella parete confinande col bagno (avrei una parete di 3,00) la profondità dovrebbe essere di 70 cm (correggetemi se sbaglio). Altra cosa: ma secondo voi è piccolo? Ho pensato anche di farlo leggermente angolare. idea malsana?
Secondo quest'ipotesi il letto e i comodini li dovrei mettere nella parete di fronte spostato verso la finestra laterale, no?

Secondo voi ci sta?

- altra ipotesi era quella di posizionare l'armadio nella parete da 630 dopo la finestra, ma lo spazio dell'angolo con l'altra finestra mi sembra un po' pochino...confermate? Mi si ammazzerebbe letteralmente la fienestra.

Nell'altra parete da 310 è escluso mettere l'armadio perché il tetto lì è al punto più basso e non credo facciano del genere.

L'armadio dovrebbe essere modulare con taglio speciale per adattarlo alle altezze diverse del tetto.

Disposizione a parte, se volessi un letto semplice di legno (non laccato), squadrato (per dare un'idea tipo il people di Pianca o modello spillo: per ora ho dato uno sguardo veloce a questi) con comodini e comò coordinati e considerando il tipo di armadio con taglio speciale, verso che case mi devo rivolgere (ho letto i pareri negativi su Pianca)? Ho dato un'occhiata a Santarossa e a Sangiacomo.

Che mi dite di queste marche?

Altri marchi da consigliare con un buon rapporto qualità/prezzo.
Vorrei qualcosa che non fossa il non plus ultra ma che sia solido, dignitoso e destinato a vivere qualche anno (soprattutto l'armadio). Secondo voi il budget giusto da dedicare alle camera da letto qual è?

Grazie in anticipo per tutti i vostri suggerimenti!

Re: operazione camera da letto

#2
Io lo metterei nella parete da 630, senza arrivare alla finestra ma facendolo fermare un po' prima; magari l'ultima parte la riempi con una colonna a giorno su misura in quanto a profondità. Il letto lì dove sta (così hai spazio almeno su un lato), o con la testiera sulla parete in fondo (ma qui avresti meno spazio su entrambi i lati, mentre 1,70 di altezza minima, se leggo bene, potrebbe non essere un problema.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: operazione camera da letto

#6
Infatti secondo me l'armadio non deve arrivare fino all'angolo in basso, ma fermarsi prima (60 cm? 90 cm?), e quell'ultimo tratto di parete o lasciarlo libero o completarlo con una colonna a giorno di profondità inferiore (in questo caso, max 29).
Altrimenti torna alla tua idea, di sfruttare la parete verso il bagno, e, perchè no, fare anche tutta la parete alta 1,70 (visto che comunque già sarà in parte fatto su misura). Si usa spesso fare i mobili nella parte più bassa, proprio perchè altrimenti non utilizzabili; in questo caso sarebbe comunque un armadio da 1,70, particolarmente comodo come altezza per prendere/posare i vestiti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: operazione camera da letto

#9
io metterei:

-armadio a muro su tutta la parete in alto (con altezza 170 ma considerando che l'altezza va aumentando con l'armadio dovrebbe risultare proprio dell'altezza adatta perchè ci stia una persona in piedi senza picchiare la testa. eventualmente potresti aumentare la profondità dell'armadio proprio per consentire questo fatto, spazio non manca)

-letto e comodini sulla parete di sinistra (in pratica dove l'altezza del tetto è massima se non ho capito male... sempre per via del fatto di evitare di picchiare la zucca, nella tua planimetria il rischio secondo me c'è.)

-eventualmente un comò o qualche cosa d'altro... un piccolo armadio... sulla parete di destra, quella che confina con il bagno.

visto che mi sto dilettando con camera mia mi sono permesso di fare il disegno (con camera altrui è più semplice :lol: )
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: operazione camera da letto

#10
E se l'armadio girasse sulla parete del bagno facendolo fermare prima della porta del bagno?
Soffocherebbe troppo la camera?

Io sono d'accordo a mettere il letto dove l'ha posizionato Lariosto e un armadio lì.

Mi chiedo un'altra cosa (ancora non ho fatto fare il sopralluogo) l'armadio dovrà essere fatto su misura?
Secondo voi non trovo una opzione già pronta che segua l'andamento del tetto? :roll:

Per picchiare la zucca non c'è pericolo...magari arrivassi a 1,70!! :) :o

Re: operazione camera da letto

#11
parere personale: se l'armadio gira sulla parete del bagno il profilo superiore su questa parete deve seguire l'inclinazione del tetto. se l'armadio fosse su tutta la parete non mi dipiacerebbe ma siccome ad un certo punto con la porta del bagno si deve interrompere... non so... non mi convince. considera anche che alla fine un armadio 310x170 avrà la capienza di un cinque ante di dimensioni standard (con il vantaggio di non essere troppo alto visto che mi pare di capire che non giochi a basket! :D ).

credo che dovrai andare su un armadio su misura (di sicuro se lo vuoi che ad angolo sulla parete del bagno)... però so che ce ne sono per tutte le tasche anche di questi!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: operazione camera da letto

#12
Bene...al momento questa mi sembra l'opzione migliore, anche se per ora ho messo in stand by il problema camera da letto...mi sto dedicando al problema bagni (piastrelle e via dicendo)...

Mi chiedevo quanto mi potrebbe costare un armadio medio-buono per le misure che vedete ad angolo di mdf bianco molto semplice...?direi che le ante andranno necessariamente a battente per via del tetto.
O.T: La cosa divertente è che giocavo a basket...ma in 3° elem. :)

Re: operazione camera da letto

#14
oddio... la cabina armadio non è che non ci stia...verrebbe un pò bassa, come ogni armadio che ci metteresti d'altra parte.
l'unica cosa è la finestra sulla parete di sinistra un pò sacrificata... poi diepnde anche da che apertura pensi avere all'infisso.
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"