La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione arredi

#1
Buongiorno a tutti,
avevo bisogno di un consiglio per la mia camera da letto :oops:
Ho già acquistato il letto contenitore (chateau d'ax.... ho letto delle varie opinioni in merito... ma a caval donato...hihihih) in tessuto grigio e l'armadio scorrevole laccato bianco. :roll:
Adesso il problemone: la stanza è abbastanza piccola e ai lati del letto non posso mettere i comodini, per cui avevo pensato in ogni caso di acquistarli (i cassetti non bastano mai) e di posizionarli davanti al letto, come se fossero una specie di panca/cassettone.
Che ne pensate? In teoria, da distesa, non dovrei avere la vista della parte non rifinita dei comodini, che avrebbero un'altezza di 41cm e quindi sarebbero nascosti bene dal letto (31cm+materasso)!!! :P
Ah...un'altra cosa... potrei sfruttare un lato a fianco al letto per appoggiare qualcosa, ho 70 cm disponibili; ovviamente un altro comodino non mi piace affatto.... alternative? Mensole? Pouf? Tavolino in vetro??

Scusate la confusione delle descrizioni :oops: e grazie per i consigli :-)

Re: Consiglio disposizione arredi

#3
Ma in questa camera da letto a parte i comodini avresti anchè un comò/settimino?
L'idea dei comodini avanti al letto non è propriamente "fantastica" sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. Per non parlare dell'incolumità nel cuore della notte.... si troverebbero in un punto di passaggio e questo non va bene! Se non hai spazio per metterne 2 a questo punto mettine solamente 1 e se proprio hai bisogno di cassetti metti un bel comò o settimino (ne fanno di tutte le forme e dimensioni e sicuramente trovarai qualcosa da adattare alla tua stanza). :wink:

Re: Consiglio disposizione arredi

#4
Il problema è proprio quello: non ho spazio per un eventuale comò o settimino!!!
Sul lato sinistro del letto ho a disposizione 75 cm (e lì un comodino ci starebbe), a destra solo 37 cm! Una tragedia... :-(
Oltretutto l'armadio non è proprio bianco candido, per cui sono costretta a trovare una soluzione della stessa marca, per avere la stessa tonalità di colore. Purtroppo questa ditta non produce cassettoni bassi (avevo pensato di utilizzarne uno da zona giorno...ma sono con soltanto i cestoni da 90 (troppo corto), 120cm (andava bene... sono ante a ribalta...poi 1 cestone contro 4 cassetti non regge il paragone) o 180 (troppo lungo) quindi mi rimane solo questa alternativa.
Problema incolumità: con tutti i comodini tra questi e l'armadio resterebbero 94 cm di passaggio...non mi sembra così "pericoloso".
Sinceramente un comodino solo mi dispiaceva un pò...risolvo il problema spazio-per-contenere solo a metà....

Re: Consiglio disposizione arredi

#5
Intanto potresti mettere il settimino a sinistra del letto, al posto del comodino. Poi è possibile che non si riescano a recuperare 3 cm sull'altro lato? con 40 cm magari qualcosa riesci a trovare. In alternativa, potresti spezzare del tutto, mettendo ai piedi del letto una panca-contenitore antica, qualcosa della nonna, in noce, in arte povera, insomma qualcosa di totalmente diverso rispetto al resto della stanza. A volte è meglio una diversità consapevole che un'improbabile soluzione nello stesso stile :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consiglio disposizione arredi

#6
E il settimino non starebbe troppo alto, rispetto al letto? Mi pare che sia alto 1.14 mt. :-S
Questione nà2: no, non posso recuperare spazio...perchè a sinistra del letto si trova anche la porta.... e in questo modo si apre particamente a filo letto!!!
E' un dilemma :-( :-(
Oggi torno in negozio, vado a chiedere se almeno si può avere un top unico per i due comodini...ma ho qualche dubbio, speriamo.
Certo, col settimino però avrei 3 cassetti in più e tutto lo spazio davanti al lettuccio :-D

Oh cavoli, quale delle due????

http://ImageShack/photo/my-images/59 ... imino.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/19 ... odini.jpg/

Re: Consiglio disposizione arredi

#8
Si, ci vuole assolutamente la piantina, perchè vista così sembra che spostando il letto di pochi cm non aprirai la porta a 90°, ma la apriresti comunque bene. Scusa se mi permetto una domanda, è il terzo thread in cui mi capita di farla in 2 giorni, ma questa stanza è a norma? Vista dai rendering non credo arrivi ai 14mq minimi previsti dai regolamenti edilizi
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consiglio disposizione arredi

#9
fabcons ha scritto:Vista dai rendering non credo arrivi ai 14mq minimi previsti dai regolamenti edilizi
Si, rientra nei termini legali, è di 14.6 mq, dire appena sufficienti!!!
Ti mando la piantina e un paio di rendering con la soluzione del settimino

PS: ho rimandato la visita al negozio, sono troppo confusa!!!! :oops:

http://ImageShack/photo/my-images/853/piantinas.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/60 ... imino.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/18 ... mino2.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/37 ... odini.jpg/
http://ImageShack/content_round.php? ... ad&newlp=1

Re: Consiglio disposizione arredi

#10
Dopo la panca in noce, provo a darti altre idee strane, magari ne viene fuori una buona. Certo che quella porta sta proprio in posizione infelice :D
Intanto hai verificato la possibilità di invertire letto ed armadio? Forse, dato il senso di apertura della porta, il letto sulla destra puoi metterlo qualche centimetro più in basso.
Altra idea. Se quello è l'armadio, perchè non lo tiri tutto verso la parete in basso, e metti il settimino tra l'armadio e la finestra?
Terza idea (reggiti forte, non mi maledire). E se metti il letto con la testiera verso la finestra? Magari decentrato sulla sinistra. Comunque te lo trovi davanti alla porta quando entri, come oggi, ma avresti una parete (quella di quella specie di gradino) molto più larga per mettere i comodini (e magari il settimino entra nell'angolo in basso a sinistra). Lo so che è strano poggiarlo davanti ad una parete con le finestre e quel muretto basso, ma magari i tanti esperti del forum sapranno tirare fuori qualche idea splendida.
E non ho osato proporti di mettere il letto in diagonale, a partire dall'angolo in basso a sinistra :D . Purtroppo le misure della pianta sono ancora insufficienti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consiglio disposizione arredi

#11
Quoto le idee "strane" :lol: di fabcons e ne aggiungo un'altra: cambiare porta? una scorrevole esterno muro, forse si può adattare quella che hai. Oppure fare l'apertura all'esterno, se hai spazio.
Per il letto in diagonale invece non saprei, la stanza rettangolare così stretta non mi sembra adatta, però ci vorrebbero misure più precise.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio disposizione arredi

#12
Ragazzi, intanto GRAZIE, siete tutti gentilissimi!!!
Passiamo alle varie soluzioni:
1) Invertire letto/armadio: all'inizio la posizione in effetti era quella. Poi però abbiamo dovuto mettere il letto dov'è adesso, perchè in questa parete c'è un condizionatore che avrebbe impedito di posizionarci l'armadio!
Inoltre in questo modo accendendo l'aria condizionata non ci ammazziamo perchè il freddo va sull'armadio e non su di noi!! :P
2) armadio e settimino affiancati: ho provato al pc a fare un rendering con questa soluzione......... uhmmmmmmmmm il settimino è 56Lx41Px114H .... l'armadio è profondo 60, insomma mi viene cmq sta rientranza...boh, non mi sconfiffera!!!
3)Letto ad angolo: nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!! :P :roll:
Per favore, che per girarlo e cambiarlo di posizione (vedi punto 1) abbiamo patito le pene dell'inferno!
Le misure della stanza.....420x281 (escluso il gradino che è largo 37 cm)

Possibile che alla fine le soluzioni siano solo due??? comodino davanti al letto o settimino al posto del comodino alla sinistra del letto?? L'unico dubbio è che così, mentre dormo, ho un "muro" davanti appena mi giro :shock:


@Myfriend: una scorrevole non posso metterla... incassata nel muro no, perchè questa casa in realtà è un villetta su più livelli e uscendo dalla porta della camera ci si trova sul pianerottolo delle scale che, credimi, è decisamente "minimo", le scale sono a filo porta :-(
E dimenticavo, a sinistra della porta c'è un termosifone... di quelli verticali! UN INCUBOOOOO

Re: Consiglio disposizione arredi

#13
mhhh, non mi convince nessuna delle due soluzioni che hai preso in considerazione perchè in nessuna delle due avresti un piano di appoggio comodamente raggiungibile dal letto (in un caso il settimino è troppo alto, nell'altro i comodini sarebbero ai piedi del letto). E se mettessi dei comodini di quelli che si montano sospesi? rinunceresti ad un po' di spazio contenitivo ma riusciresti a "dribblare" il gradino (a proposito ma che funzione ha quel gradino?)

Re: Consiglio disposizione arredi

#14
Allora....vi mando la piantina, spero di aver fatto quanto di meglio possibile :P

Il famoso scalino è alto 39 cm... non so per i comodini sospesi... non credo che sianoa 2 cassetti, per cui...che senso hanno se l'obiettivo è avere spazio per contenere? :oops:

Le misure della camera sono: 420x318
Nella piantina ho indicato gli spazi tra il letto e i muri (37 cm lato scalino e 75 cm lato porta) e tra il letto e l'armadio ci sono 135 cm

Il mio ragazzo ha avanzato l'ipotesi: mettiamo un comodino al posto del comodino sulla parte piu spaziosa, mentre l'altro.... a fianco la porta, a destra............ mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh voto al senso estetico del mio uomo: zero!!! :P

http://ImageShack/photo/my-images/525/piantinaq.jpg/