La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera matrimoniale 5 x 3

#1
Ciao, mi trovo a infilare una camera matrimoniale qui dentro:
Immagine
L'altezza è di 3,50 m.

Nella camera bisogna ci sia:
  • Il letto :)
  • Quanto più spazio contenitivo possibile - armadio fino al soffitto, cassettoni, ecc.
Ancora non c'è ma sulla parete lunga di destra dovrebbe venirci un'altra porta (scorrevole, per accesso a microbagno).
Altre aperture o pareti non sono spostabili.

Oltre a una ipotesi fantasiosa di soppalco con doppie altezze (audace ma funzionale? Costoso?), o di stanza armadi strettina a sinistra appena si entra (chiude tutta la stanza), o di armadio a ponte (cassato con le parole "è da bambini!") questa mi sembra l'unica soluzione possibile.
Immagine
Non ne sono particolarmente entusiasta (armadio minuscolo, per i nostri gusti), suggerimenti?
Il mio appartamento free album

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#2
Io farei una stanza/cabina armadio entrando sulla sinistra, magari farei delle porte con specchi per ingannare l'occhio umano, sfrutterei il fianco più vicino al letto per appoggiarci un comò (se ci va) o anche uno scrittoietto. Il fatto che chiuda credo possa interessare poco, non dovrebbe essere una stanza da abitare, ma per dormirci :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#4
Io farei una stanza vera e propria, cartongesso o muretti rivestiti, metterei una porta scorrevole sul lato a sinistra vicino l'ingresso con ante a specchio , sfrutterei la parete più interna alla massima profondità e quella più vicina al centro della stanza a profondità magari ridotta. 1m interno va più che bene.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#6
Ok. Ho visto tempo fa una puntata di quel programma che fanno a Leonardo, Vendo casa disperatamente. Aveva una situazione identica alla tua. Il tizio di turno gli ha fatto proprio questo lavoro e devo dire che la soluzione non è affatto malvagia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: letto contenitore

#7
ciao! anc'io ho appena arredato la mia nuova camera poco più grande della tua e un letto contenitore mi ha risolto la situazione. mi avevano consigliato Oggioni degli amici, che è specializzata in letti-contenitore da 20anni, io dopo alcuni confronti con marche più conosciuti come FLou, ho acquistato un bel Premium D con contenitore plus...un vero e proprio armadio orizzontale per la capienza super...ci stanno valigie e scatoloni! qualità dei materiali ottima..insomma sono soddisfatta e ho risolto il problema spazio...anche se non è mai abbastanza!

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#11
Mi trovo in una situazione molto simile (la mia camera ha pressappoco le stesse dimensioni e struttura) e sto valutando l'ipotesi della cabina armadio ... la mia domanda è: ritagliando una parte della stanza nella cabina armadio non mi ritrovo con "la zona letto" inferiore ai 14mq richiesti dalla legge? :? o si calcola diversamente la cabina armadio?
Grazie
GagaGru home
blog

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#12
LaGru ha scritto:Mi trovo in una situazione molto simile (la mia camera ha pressappoco le stesse dimensioni e struttura) e sto valutando l'ipotesi della cabina armadio ... la mia domanda è: ritagliando una parte della stanza nella cabina armadio non mi ritrovo con "la zona letto" inferiore ai 14mq richiesti dalla legge? :? o si calcola diversamente la cabina armadio?
Grazie
Io sapevo che nei 14 mq richiesti dalla normativa è compresa l'eventuale cabina armadio.
Chiaramente all'atto pratico non è sempre facile far entrare una cabina dentro una camera di 14mq ... però se ci si riesce si è a norma. Sempre che la normativa non sia cambiata :roll: Attendiamo qualche esperto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#14
Premetto che non riesco a vedere le immagini e quindi non so come sia la camera e se la soluzione con cabina armadio è funzionale ma riporto la mia esperienza. Io ho una camera 5,10x3,25 e in sede di ristrutturazione avevo voluto anch'io la cabina armadio per avere più spazio contenitivo. Bene, dopo 2 anni che vivevo nella casa ho riaffrontato un'altra parziale ristrutturazione con tutti gli annessi e connessi per... smontarla! :shock: La cabina era bella e funzionale ma la camera in compenso era piccola e soffocante, ci stavano a malapena il letto e due comodini!
Per la mia esperienza posso dire che la cabina armadio va bene se i mq sufficienti a non sacrificare troppo la camera da letto, altrimenti meglio l'armadio normale.
Ripeto, magari la tua situazione è differente dalla mia, non voglio smontarti ma solo suggerirti di valutare bene :wink:
Ultima modifica di rosg il 13/03/12 19:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Camera matrimoniale 5 x 3

#15
Grazie per avermi detto la tua esperienza.
In realtà ieri sera mi son messa a guardare la camera col mio fidanzato e lui ha sollevato lo stesso problema: rimane una stanza troppo piccina. Il nostro problema è che non abbiamo un lato da 3m libero su cui appoggiare l'armadio: su uno c'è la finestra, nell'angolo dell'altro c'è la porta :( insomma, abbiamo spazio, ma l'armadio ci sta solo sui 2m e considerando che al momento ne abbiamo 2 da 2m ... ehm, come facciamo? Mi sa che oggi ragionerò un po' per spostare la porta... ma la vedo dura.
GagaGru home
blog