La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta bimbo di 4 anni

#1
Ragazzi sto progettando la cameretta nuova per il mio bimbo di 4 anni!
Mi orienterò sulla linea di zalf di euromobil che mi sembra carina, curata e accessibile! L'unico mio dubbio e' questo: inserire già la scrivania/ scrittoio con sedia (nella parete di fronte all'armadio) oppure lasciarlo come spazio dove riporre i suoi giochi utilizzando una cassettiera cam (già in mio possesso) che ho adibito sino ad ora per il vestiario e che nel nuovo ambiente pensavo di utilizzarlo proprio per riporre i suoi giochi come puzzle e varie...e' a 3 cassetti belli grandi e ampi e il bimbo arriva completamente come altezza ad aprire tutti e 3 i cassetti!
Accanto alla cassettiera pensavo ad una libreria tipo alveare alla sua altezza( anche questa già l'ho!) così che possa riporre i suoi libretti, quaderni...
Tra un paio d'anni poi prevedere la scrivania...x disegnare avremo un tavolo in cucina, uno nella cameretta studio e nella sua camera metteremo un tavolo quadrato piccolo con sedia...

Insomma, meglio pensarla già un po' più definitiva o per altri due anni fargliela vivere in questo modo? Grazie dei vostri consigli sempre ben accetti!!:)

Re: Cameretta bimbo di 4 anni

#2
Ciao cinzia... Buona pasqua! Mentre spignatto ti dico la mia esperienza.. La mia "gnoma" più grande ha sei anni e i compiti li fa più volentieri dove ci sono io o il papà, quindi cucina, soggiorno.. Lo stesso dicasi per disegni e attività simili ( così posso tenerli anche sott'occhio lei e fratellino).
In cameretta per ora..spazio per giocare, per loro e amichetti!
Casomai puoi pensare af un piccolo tavolino a "loro" misura, ma per questo Ikea o simili offre tante soluzioni pratiche e di poca spesa, dal classico "lack" da 5 euro al piccolo "banco". Terrei quindi la cassettiera e metterei in un angolino ( anche in soggiorno se vuoi), un piccolo tavolino a misura di bimbo. Per la scrivania ergonomica c'è tempo, anche se non sarà in finitura con la camera va bene uguale, anzi potrai creare un angolo particolare per le sue esigenze. Questo il mio pensiero :wink: , ciao!

Re: Cameretta bimbo di 4 anni

#4
Un'altra cosa.. la cassettiera per i giochi è dotata di fermi per i cassetti vero?
Te lo chiedo perché inizialmente io avevo utilizzato un fasciatoio a questo scopo, ma i cassetti erano "liberi" e una volta la mia Alice ne ha fatto cadere uno per terra, per poco ha mancato i piedi :shock:
Cambiato immediatamente :wink:

Re: Cameretta bimbo di 4 anni

#5
Ciao Rossodicina, grazie per il tuo prezioso consiglio!
Pensavo di inserire anch'io la cassettiera cam (ex fasciatoio) ma non avevo considerato quell'evenienza!
Il ferma cassetti posso farlo inserire anche dal mobiliere tenendo la mia cassettiera?!
Mi spiacerebbe dirottarla magari in bagno a quel punto.., :cry: