La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cameretta

#1
Ciao a tutti, come disporreste i mobili in questa cameretta?
è più proporzionato un armadio 200x200 o 250x237?
Considerate che nella nicchia è prevista una porta (una di quelle avanzate nella ristrutturazione) ma se mi porta via troppo spazio (intendo l'apertura delle ante) posso farne a meno, anche se era carina come idea perchè lì dentro abbiamo messo anche l'attacco della tv e quando sarà più grande mi piaceva l'idea di chiudere la probabile consolle di gioco e tv lì dentro, per il momento cmq non ne abbiamo bisogno.

Questa è la cameretta


e questi i mobili
1 letto
90x200

1 armadio a scelta tra i due di cui sopra

1 trofast
Larghezza: 100 cm
Profondità: 44 cm
Altezza: 94 cm http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 025_S4.JPG

1 cucinetta, solo il sotto
Larghezza: 72 cm
Profondità: 40 cm
Altezza: 58 cm
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 923_S4.JPG

1 tavolino con sedie
Lunghezza tavolo: 63 cm
Larghezza tavolo: 48 cm
Altezza tavolo: 45 cm
Larghezza sedile: 28 cm
Profondità sedile: 28 cm
Altezza sedile: 28 cm
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 815_S4.jpg

1 casa delle bambole
52x45x61h.
http://www.cittadelsole.it/create_thumb ... .jpg&x=300

2 librerie (che temo proprio non ci stiano, e da un lato posso sempre mettere i librini nella nicchia, dall'altro i libri mi piace vederli e mi piaceva anche che se li potesse prendere da sola)
Larghezza: 75 cm
Profondità: 41 cm
Altezza: 161 cm
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 463_S4.jpg (non sono proprio le mie, che non hanno nessuna sporgenza, ma non le trovo)

2 mensole
le misure non le ricordo, saranno un metro l'una,,,

Altro problema non indifferente, lungo la parete con la finestra c'è uno scalino di una decina di cm :roll:



Questo è il colore, è carino no?

Grazie a chi vorrà darmi una mano
Ultima modifica di oli_va il 06/10/14 11:51, modificato 1 volta in totale.

Re: disposizione cameretta

#2
che carino il colore !
a sx la libreria e poi l'armadio, a dx il letto e il comodino e il trofast a fondo letto, davanti alla finestra il tavolino, a sx la cucinetta e la casa delle bambole, lasciando libera la nicchia per eventuale tv da guardare dal tavolino o dal letto.
Immagine
oppure a dx libreria, il letto con il comodino, a sx l'armadio da 200 (lasciando 30 cm dalla parete, puoi mettere un attacapanni a muro così il caos appeso è nascosto) il resto come sopra
Immagine
oppure il letto verso il centro della stanza, ma con i bimbi piccoli non mi piace granchè
Immagine

Re: disposizione cameretta

#3
Grazie Gina!!!

Tendenzialmente preferisco la prima soluzione perchè mi piace di più che si veda il letto e non l'armadio,,, l'architetto me lo sconsigliava perchè dice che è brutto e avrebbe la testa lato muro esterno, ovvero freddo,,, mah :|

Nella sua attuale cameretta dorme proprio così e non ho mai avuto problemi,,,

Mi piace anche l'idea del trofast in fondo al letto e il tavolo davanti alla finestra, non ci avevo pensato, grazie!

Re: disposizione cameretta

#4
Che bella questa cameretta con tutte le cosine carine.
Ah le femminucce!
Anche a me piace più la prima soluzione di Gina,brava!

Ottima l'idea di chiudere la nicchia con la porta di recupero. Viene benissimo.Mio fratello ha fatto una cosa del genere, lasciando la cornice della porta e chiudendo solo la parte inferiore con mezze ante, in alto ha messo delle mensole, il risultato è notevole.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cameretta

#5
rosdev ha scritto:Che bella questa cameretta con tutte le cosine carine.
Ah le femminucce!
Anche a me piace più la prima soluzione di Gina,brava!

Ottima l'idea di chiudere la nicchia con la porta di recupero. Viene benissimo.Mio fratello ha fatto una cosa del genere, lasciando la cornice della porta e chiudendo solo la parte inferiore con mezze ante, in alto ha messo delle mensole, il risultato è notevole.
Grazie Ros, ho fatto la stessa cosa in camera mia, un tempo dovevano esserci davvero le porte perchè le misure corrispondono e le nicchie sono in linea!

Anche tu protendi per l'armadio 200 vero? Pure a me l'altro mi sa troppo grande, ci sto pensando solo perchè è più nuovo e in camera mia non ci sta bene e prima o poi lo devo cmq cambiare,,, magari salvo i cassetti e al 200 gli cambio le ante quando ikea fa qlc promozione interessante!

Re: disposizione cameretta

#6
oli_va ha scritto:
Grazie Ros, ho fatto la stessa cosa in camera mia, un tempo dovevano esserci davvero le porte perchè le misure corrispondono e le nicchie sono in linea!

Anche tu protendi per l'armadio 200 vero? Pure a me l'altro mi sa troppo grande, ci sto pensando solo perchè è più nuovo e in camera mia non ci sta bene e prima o poi lo devo cmq cambiare,,, magari salvo i cassetti e al 200 gli cambio le ante quando ikea fa qlc promozione interessante!
Si oli, la stanza è grande ma è meglio non soffocarla visto che la bambina ci passerà molto del suo tempo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cameretta

#7
la niccia è quella in basso a ds?
nella parete opposta alla porta che ch'è, la finestra?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: disposizione cameretta

#9
certo, bisognerebbe capire gli ingombri...ma vedrei bene anche l'armadio sulla parete da 390 e il letto sotto alla finestra! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: disposizione cameretta

#10
Mmm... Non saprei, da un lato recupererei tanto spazio, dall'altro è un po' di impiccio sotto la finestra e ho paura che quella disgraziata lo prenda come un invito a lanciarsi dalla finestra! :?

Re: disposizione cameretta

#12
Tiro su questo post perché ho avuto un'idea che mi permetterebbe di risolvere, nell'immediato, due problemi.

Il problema vero è quello nel guardaroba all'ingresso, quello per scarpe e cappotti, al momento attrezzato con due appendiabiti mobili (e semifranati sotto il peso dei cappotti)
e le due librerie che furono in camera della bimba (momentaneamente destinate alle mie borse, le mie sciarpe e le mie scarpe, in pratica un bordello pericolante)

Purtroppo non è ancora il momento di comprare l'armadio su misura per sistemare il tutto e non lo sarà ancora per parecchio tempo :roll:

Il problema minore è nella cameretta della bimba, minore perché al momento non c'è un'esigenza funzionale forte, ma solo un discorso estetico.

L'idea che mi è venuta per tamponare l'emergenza guardaroba e al contempo sistemare la cameretta per il meglio ma con modica spesa è la seguente.
Sposto il pax da due metri nel guardaroba e ci affianco un'orrido mobiletto che adesso è nell'ingresso vero e proprio e che contiene le scarpe dell'olivo. Non è la soluzione ideale, ma almeno per i probabili 2 anni che mi separano dall'acquisto dell'armadio il guardaroba rimane più ordinato, se non altro perché ha le ante. :mrgreen:

Per la cameretta compro invece un pax angolare 146x146 che mi permette avere 116 cm di parete libera dove appoggiare adesso il trofast (100cm) e in seguito la scrivania (che ho già, 105cm)

In pratica verrebbe così


La cameretta è quella in alto a destra e il guardaroba quello centrale in basso

Visto che l'acquisto di questo armadio mi lega nella disposizione degli altri elementi della cameretta, prima di farlo (mercoledì) mi piacerebbe avere il vostro parere. Vi sembra carina così o meglio come è adesso?

Questo è lo stato attuale


Se lascio l'armadio come è adesso la scrivania però dove la piazzo? ok che non mi serve subito ma prima o poi il problema ci sarà. Davanti alla porta, dove ora c'è il tavolinetto, è prorpio in mezzo alle balle. Rimane davanti alla finestra, avrebbe la luce giusta, ma la finestra poi è scomoda...

insomma, ditemi la vostra :wink:
Ultima modifica di oli_va il 06/10/14 11:51, modificato 1 volta in totale.

Re: disposizione cameretta

#14
Grazie Frozen, la penso anche io così ma non saprei in quale altro modo farci stare tutto...
all'ikea ci sono stata ma non ho concluso nulla, nonostante fosse mercoledì mattina pareva domenica pomeriggio. Ha aperto da poco e c'erano centinaia di pensionati che facevano la processione tra i mobili :roll:

Non mi sono piaciuti i nuovi cassetti e i nuovi accessori, erano meglio prima!
Ci medito ancora un po'...

Re: disposizione cameretta

#15
oli_va ha scritto:Grazie Frozen, la penso anche io così ma non saprei in quale altro modo farci stare tutto...
all'ikea ci sono stata ma non ho concluso nulla, nonostante fosse mercoledì mattina pareva domenica pomeriggio. Ha aperto da poco e c'erano centinaia di pensionati che facevano la processione tra i mobili :roll:

Non mi sono piaciuti i nuovi cassetti e i nuovi accessori, erano meglio prima!
Ci medito ancora un po'...
Ciao Oli_va, in effetti spostare l'armadio nel guardaroba renderebbe tutto più funzionale, ma anch'io ho dubbi sull'armadio angolare: hai calcolato lo spazio di cui hai effettivamente bisogno?
Noi per l'armadio della cameretta siamo diventati matti: volevo qualcosa di piccolo, perchè non abbiamo grandi esigenze di spazio, e che costasse poco, perchè un giorno avremo bisogno di una parete cameretta attrezzata, in vista di una possibile futgura "condivisione" di spazi :) . All'ikea, terminato e non più fornito l'Hemnes, che era il nostro preferito, abbiamo dovuto per forza di cose dirigerci su un Birkeland, che non mi fa impazzire, ma che per ora tampona, con 250 euro, il problema. Il Pax aveva profondità e altezze troppo elevate per le nostre effettive esigenze.