La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sala giochi/mansarda

#1
Salve,
Immagine
quella che vedete riprodotta, in modo molto discutibile :wink: , è la parte più "rognosa" della mia mansarda, quella cioè con muri con più dislivelli e pareti più basse, per questo non la userò come camera, ma come sala giochi/sala disastri.
La parete su cui vorrei chiedervi un consiglio è quella bordata di rosso nell'immagine, ossia questa:
Immagine
Si tratta della parete più bassa della stanza, con un'altezza minima di 80 cm e una massima di 120 cm. Per non lasciarla vuota vorrei sfruttarla per mettere dei mobili porta giochi, ma non riesco a decidermi tra queste tre soluzioni, tutte e tre ikea:

1) sistema stuva
Immagine
2) sistema besta
Immagine
3) sistema trofast, affiancando tre di questi:
http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 509_S4.JPG

voi che dite?

Re: sala giochi/mansarda

#2
Buongiorno Jo, io sono una fan del trofast, è veramente troppo comodo e pratico per i giochi, ma anche gli altri possono andare... quanto è lunga la parete?
Quale sistema te la occupa meglio?

Escluderei forse besta perchè non mi piace tanto che segua l'inclinazione, mi piace di più l'effetto panca

Re: sala giochi/mansarda

#3
oli_va ha scritto:Buongiorno Jo, io sono una fan del trofast, è veramente troppo comodo e pratico per i giochi, ma anche gli altri possono andare... quanto è lunga la parete?
Quale sistema te la occupa meglio?

Escluderei forse besta perchè non mi piace tanto che segua l'inclinazione, mi piace di più l'effetto panca
Pardon è vero, ho messo solo l'altezza: il muro è inclinato e lungo 340 cm. Il pavimento, non so se avevi visto la foto, è un gres rossiccio effetto cotto. Le pareti saranno bianche, eclusa la parete in cui vedi la finestra: quella sarà verde (tonalità ancora da decidere, oscillo tra il salvia, il mela e il menta continuamente :) ). Il sistema Trofast con tre moduli è lungo 282 cm, il sistema Besta 300, il sistema Stuva anche 300. Sia Besta che Trofast hanno circa 40 cm di profondità, Stuva invece 30.
Stuva sarebbe interamente bianco, Besta bianco e verde, Trofast i moduli in pino, perchè al momento abbiamo un trofast bianco ma i binari scorrevoli si stanno staccando, mentre con la versione in legno sono direttamente intagliati.
Dovrei aver detto tutto :wink:

Re: sala giochi/mansarda

#4
Quel che dici dei binari è vero, l'ho notato anche io, ma si ripristina facilmente...
Comunque Jo, il pino è proprio facile da dipingere eh, prima o poi ci devi provare! :mrgreen:

Detto questo del besta non mi convince la disposizione, la parte alta va accostata alla parete di destra e lasciare tutti i 40 cm di buco a sinistra non mi piace.

Mi piace di più che sia centrato, trofast ti lascia più spazio ai lati, non si possono mettere i librini e in generale è più pratico quando si hanno tanti giochi da cestone, a te cosa serve?

Besta vedo si può fare alto quanto stuva e lasciare la parte centrale a libreria... va a gusti... per me si equivalgono, di buono c'è che in entrambi i casi se ti serve più spazio per i libri ci puoi aggiungere una billy e hai risolto!

Re: sala giochi/mansarda

#5
oli_va ha scritto:Quel che dici dei binari è vero, l'ho notato anche io, ma si ripristina facilmente...
Comunque Jo, il pino è proprio facile da dipingere eh, prima o poi ci devi provare! :mrgreen:

Detto questo del besta non mi convince la disposizione, la parte alta va accostata alla parete di destra e lasciare tutti i 40 cm di buco a sinistra non mi piace.

Mi piace di più che sia centrato, trofast ti lascia più spazio ai lati, non si possono mettere i librini e in generale è più pratico quando si hanno tanti giochi da cestone, a te cosa serve?

Besta vedo si può fare alto quanto stuva e lasciare la parte centrale a libreria... va a gusti... per me si equivalgono, di buono c'è che in entrambi i casi se ti serve più spazio per i libri ci puoi aggiungere una billy e hai risolto!
Io e il fai da te, non sai cosa stai dicendo :mrgreen:
I (tanti) libri di mia figlia andranno nella sua camera, dove metterò una expedit che, almeno per ora, dovrebbe contenerli tutti :)
La sala che ho mostrato è proprio solo per i giochi: lego, peluche, bambole, valigette del dottore, set di tazzine...hai una figlia anche tu quindi sai di cosa sto parlando :wink:
La stuva esteticamente mi piace, mi piace l'effetto "ordinato" che creerebbe sulla parete, ma ha due difetti: è meno profonda delle altre e richiede più "attenzione" nel riporre i giochi, mentre con trofast butti tutti lì ed è finita. Di Besta mi piaceva la possibilità del bicolore e l'aria più "adulta", ma in effetti non so se esteticamente sia bello seguire l'inclinazione del muro...

Re: sala giochi/mansarda

#7
Eh, te l'ho detto che per me il trofast è troppo comodo, io ci tengo i lego, le barbie (ha tutte le mie e di mia sorella :mrgreen: ) tutte quelle cosette minuscole inutili ma fondamentali, i pennarelli, i fogli, la pasta da modellare, le bambole, i vestitini, i travestimenti... il fatto che i contenitori siano staccabili li rende comodissimi per riordinare,
le mensole invece sono più pratiche per i giochi in scatola, le bambole ancora ancora, per gli altri giochi devi mettere comunque delle scatole dentro...

però forse il trofast è più a scadenza, la tua quanto ha? io ho pensato di dismetterlo dopo le elementari...

circa la nuova composizione del besta, meglio per l'altezza, ma i ripiani non mi convincono, quanto sono alti? non è che sono quelli per i vari decoder, ovvero bassissimi e non ti ci entra una mazza? anche dentro son così?

Re: sala giochi/mansarda

#8
oli_va ha scritto:Eh, te l'ho detto che per me il trofast è troppo comodo, io ci tengo i lego, le barbie (ha tutte le mie e di mia sorella :mrgreen: ) tutte quelle cosette minuscole inutili ma fondamentali, i pennarelli, i fogli, la pasta da modellare, le bambole, i vestitini, i travestimenti... il fatto che i contenitori siano staccabili li rende comodissimi per riordinare,
le mensole invece sono più pratiche per i giochi in scatola, le bambole ancora ancora, per gli altri giochi devi mettere comunque delle scatole dentro...

però forse il trofast è più a scadenza, la tua quanto ha? io ho pensato di dismetterlo dopo le elementari...

circa la nuova composizione del besta, meglio per l'altezza, ma i ripiani non mi convincono, quanto sono alti? non è che sono quelli per i vari decoder, ovvero bassissimi e non ti ci entra una mazza? anche dentro son così?
L'altezza di ciascun modulo è 38, quindi dovrebbero essere alti 16/17 cm più o meno...in effetti è meno pratico.
La mia ha due anni e mezzo, ne abbiamo di tempo per sfruttare il trofast :) (e poi potrò serve riusarlo in futuro :wink: )

Re: sala giochi/mansarda

#11
Ho stretto meglio le viti e dato dei colpetti con il martello di gomma, un po' laschi rimangono... ma ce l'ho da 4 anni e non ci sono dei veri problemi, il pino però è più solido, su quello non si discute (ho avuto anche lui nella mia primissima casa in affito, ma l'avevo dipinto :mrgreen: )

Re: sala giochi/mansarda

#12
oli_va ha scritto:Ho stretto meglio le viti e dato dei colpetti con il martello di gomma, un po' laschi rimangono... ma ce l'ho da 4 anni e non ci sono dei veri problemi, il pino però è più solido, su quello non si discute (ho avuto anche lui nella mia primissima casa in affito, ma l'avevo dipinto :mrgreen: )
Ma dipingendolo non rischi di "ispessire" lo spazio per i binari? sono una frana :roll: