La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cameretta per la nuova di famiglia

#1
Ciao a tutti,

a gennaio 2017 dovrebbe nascere ns. figlia....ancora non abbiamo deciso il nome...arghhh

apparte gli scherzi, la stanza dove faremo la cameretta è di 290 x 300 e vorremo mettere un ponte con colonna in fondo e doppio letto di cui il secondo a cassetto scorrevole sotto.

Considerando che sarà il regalo di nascita/battesimo di amici e parenti, vorremmo comprare una cameretta buona e qualitativamente resistente.

Insomma, la mia camera che i miei genitori comprarono 30 anni fa, dopo esser stata smontata e rimontata 3 volte è ancora perfetta e .ca un mese fa ho levato delle figurine che ci attaccai quando ero piccolo e con phon e spatola son venute via senza danneggiare nulla.

Ah, la mia cameretta è in ciliegio.

Dove potrei trovare un prodotto simile con un budget di .ca 3000 euro? Zona toscana^?

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#4
Arredilowcost ha scritto:Io aspetterei un po' per la cameretta, in realtà ti serve tra un paio d'anni. All'inizio ci vuole una culletta/lettino, una cassettiera capiente ed un fasciatoio.
sulla base di esperienza (ormai non più recentissima :D) non posso che essere d'accordo.
ora come ora, secondo me, hai bisogno di un lettino (in realtà ne avrai bisogno tra un annetto almeno) e un fasciatoio; al limite di quell'aggeggio in cui fare il bagnetto.
io mi ero trovato bene con quello dell'ikea. costa qualcosina in più di quelli base, ma, quando non ti servirà più come fasciatoio, si trasforma in cassettiera.

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#5
Quoto quanto detto sopra. Rimanda la scelta e l'acquisto quando la bimba sarà cresciuta anche 5-6 anni, intanto vanno benissimo mobili di recupero o ikea.
Ad esempio il sistema Stuva

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... kea/18836/

Io ad esempio ho preso un armadio per riporre i giocattoli, è molto pratico per i miei bimbi che si arrangiano a prenderli e riordinarli, inoltre ho vari tavolini lack dove possono colorare e pasticciare senza problemi.

Difficilmente i primi anni i bambini passano tanto tempo nella loro cameretta, di solito ti ronzano sempre tra i piedi :wink: Se la prendi ora rischi che quando iniziano a starci sono adolescenti e i mobili scelti con cura anni prima non vanno più bene perché hanno esigenze diverse.

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#8
Infatti.

Noi abbiamo già:

lettino
culla

amici ci presteranno:

lettino da mettere vicino al letto nostro
lettino da viaggio

mia mamma ci regalerà il set passeggino ovetto e culla portatile

altra roba la compriamo usata.

considerando che abbiamo un bel gruppo di amici, e che per ogni nascita facciamo i regali, noi, come altre 2 coppie prima di noi, abbiamo deciso di fare come lista di nascita la cameretta...sarà un qualcosa di classico (legno come ciliegio o frassino) con decorazioni (maniglie e particolari) in color pastello con letto già normale, cosicchè appena non entrerà più nel lettino classico, sarà già ora di passare al letto normale.

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#10
Allora l'armadio di sicuro vi servirà da subito per riporre la biancheria scorte pannolini etc.
Quindi ok finiture legno (magari chiaro o sbiancato che è più moderno anche negli anni a venire). Va bene dettagli colorati, magari colori non troppo infantili in modo che un domani non risulti troppo da bebè. Ad esempio colori tipo beige, tortora, avorio che ben si abbinano ad uno stile classico. Anche azzurro, che a dispetto degli stereotipi è invece un colore molto amato dalle bambine.
Se posti una piantina magari ti si da una mano per disporre gli elementi. :wink:

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#11
io ho appena comprato una cameretta Doimo x mia figlia.
Come prezzo ci potresti stare, non ti so dire se durerà 30 anni come la tua, deve ancora arrivare :wink:

Le camerette in ciliegio non vanno più "di moda", adesso si preferiscono legni chiari. Se ti fai un giro sui vari cataloghi (ma meglio ancora in qualche negozio) ti puoi magari fare un'idea di quello che offre il mercato.

Anche per la disposizione ci sono tante soluzioni oltre al classico ponte che potresti valutare, anche tenendo conto di eventuali altri figli :P
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cameretta per la nuova di famiglia

#12
grazie per la risposta

il ponte è l'unica soluzione disponibile.

la stanza è di 284 cm x 290 e nel lato da 290 da una parte c'è la finestra a metà a parete, mentre dall'altra c'è la porta a sinistra e sopra la porta la botola per andare in soffitta.
quindi l'unico lato sfruttabile è quello da 284

Ponte perchè ho le stanze alte 295.