La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lettino Nolan Vente Unique

#1
Ciao. Ho visto su internet questo lettino

https://www.vente-unique.it/p/letto-a-s ... 0-x-190-cm

Ho cercato di scoprire di che marca sia, ma non ho trovato nulla. Penso, perciò, che sia un prodotto fatto realizzare direttamente dal sito venditore. Lo conoscete? Avete esperienza/un'opinione in proposito?
Il materiale è MDF; come lo giudicate?
E della descrizione dei materassi cosa ne pensate? Mi colpisce che quello del letto estraibile, a parte un minor spessore, sembrerebbe di miglior qualità rispetto a quello principale.

L'alternativa sarebbe Ikea o Mondo Convenienza o Conforama. Di queste marche si dice che facciano i mobili in truciolare se non addirittura in cartone pressato; non so se hanno anche delle linee in MDF che, se ho capito bene, dovrebbe essere superiore. O no?

Grazie

Re: Lettino Nolan Vente Unique

#3
Grazie per la risposta, ma ormai il danno, eventualmente, è fatto: il letto è già arrivato :? .
In mancanza di risposte mi sono lasciato convincere dal fatto che, per poco più del corrispettivo Ikea, è in MDF anziché in truciolare.

P.S.: Ho posto un altro paio di quesiti su armadi e letto matrimoniale: rispondetemi prima che mi rovini del tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Lettino Nolan Vente Unique

#5
Ciao.
Scusa, ma ho visto il tuo messaggio solo adesso: un piccolo difetto di questo forum è che devi attivare di volta in volta le notifiche delle risposte alle discussioni e non sempre mi ricordo di farlo.

Pro

1) la fattura è buona e, contrariamente a quanto ipotizzato da rossodicina, il fatto di essere in MDF lo rende secondo me più solido di un prodotto in truciolare, Ikea o altro.

2) i materassi saranno sicuramente di scarsa qualità se li si esamina secondo criteri tecnici, ma ci si dorme bene e, se dovessero durare poco, comunque il prezzo è basso


Contro

1) la rete a doghe non è dotata di gambe

(così http://www.doghematerassi.it/shop/image ... _large.jpg),

né ha una cornice in metallo da appoggiare sulla struttura del letto

(così https://www.guidaprodotti.com/immagini/reti-a-doghe.jpg),

ma è costituita da banali listelli di legno rigido da fissare con viti alla struttura del letto

(così https://cdn.vente-unique.com/thumbnails ... 255545.jpg),

tenute assieme da due bande di stoffa su cui sono inchiodate (come una sorta di scala a corda) allo scopo di piazzarle con il giusto angolo e con la giusta distanza (sulla struttura non ci sono segni per mettere le viti)

2) il materasso sporge pochissimo dalla fiancata del letto, in quanto la rete si fissa alcuni cm al di sotto del bordo di questa (se il materasso è di 15 cm, probabilmente la rete è 10 cm sotto la sponda): con il proprio peso chi ci dorme fa sprofondare un po' il materasso (anche se è piuttosto rigido) e tocca la sponda. Finché si dorme al centro del materasso, nessun problema, ma quando ci si siede per vestirsi, non è confortevole. Siccome, poi, nel mio caso ci dorme mio figlio di tre anni e mi capita di sdraiarmici con lui per farlo addormentare, finisco regolarmente sul bordo ed è molto fastidioso. Si potrebbe ovviare prendendo un materasso più alto.

Conclusioni: io l'ho preso perché mia moglie è precipitosa e perché abbiamo un problema di spazio: il letto deve essere inferiore ai 200 cm. Per chi non ha di questi problemi e sa aspettare consiglierei altre soluzioni (c'era una cameretta Doimo City nell'outlet che rimpiangerò per tanti anni). Però, abbinato a un materasso alto, considerando il prezzo, non è una ciofeca.

Quanto al rapporto con Vente unique, niente da dire: arrivato nei tempi previsti, tutto a posto