La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#1
Salve ragazzi...volevo chiedervi qualche consiglio su come arredare la cameretta per il primo nostro bebè che arriverà, se tutto procede bene, a fine luglio. :lol:

La camera già c'è ma per esigenze di spazio, quando abbiamo creato gli spazi della casa, è venuta fuori una 4 mt x 2mt di forma rettangolare.

Calcolando i 90cm della porta e dei 50cm della porta finestra difronte che da sul balcone gli spazi si riducono notevolmente.

In piu sul lato della finestra ho un gradino dovuto dal fatto che sotto ci passa il tubo del wc che va a finire nella fecale. Su quel gradino di 60cm di larghezza ci abbiamo montato un armadio in modo da mascherarlo.

Quindi come potete capire è un pò complicata la cosa ma diciamo che gia per far uscire questa stanza abbiamo dovuto fare mille progetti perchè in principio non esisteva proprio e con una casa di 80 mq circa farci entrare quasi tutto è stata un impresa.

Magari poi vi posto qualche foto per farvi fare un idea.

Grazie mille

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#4
crazyBarto ha scritto:
dave4mame ha scritto:sai che 2x4 NON è una camera, vero?
eh si dave, so che non è uno spazio adatto per una camera ma purtroppo questa è uscita...è un appartamento un po particolare, antico che non abbiamo cercato di rimodernare recuperando spazi insperati all'inizio.

Come posso fare? :cry: :cry:
beh, stretta è stretta.
hai una piantina?

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#5
dave4mame ha scritto:
crazyBarto ha scritto:
dave4mame ha scritto:sai che 2x4 NON è una camera, vero?
eh si dave, so che non è uno spazio adatto per una camera ma purtroppo questa è uscita...è un appartamento un po particolare, antico che non abbiamo cercato di rimodernare recuperando spazi insperati all'inizio.

Come posso fare? :cry: :cry:
beh, stretta è stretta.
hai una piantina?
Ho fatto un disegno sul cell...spero si capisca qualcosa
Immagine

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#6
finchè è piccolo le uniche cose di cui puoi avere bisogno sono il lettino, una cassettiera su cui appoggiare il fasciatoio, possibilmente con un pensile sopra, un piccolo scaffale fissato a muro accessibile facilmente e in sicurezza dal bimbo appena comincia a muoversi autonomamente, eventualmente un piccolo armadio, ma finchè è pccolo basta la cassettiera.
indispensabile una poltrona per la mamma e un tappetone per il bimbo

il lettino contro la parete meno fredda, e possibilmente in posizione abbastanza luminosa

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#7
gina ha scritto:finchè è piccolo le uniche cose di cui puoi avere bisogno sono il lettino, una cassettiera su cui appoggiare il fasciatoio, possibilmente con un pensile sopra, un piccolo scaffale fissato a muro accessibile facilmente e in sicurezza dal bimbo appena comincia a muoversi autonomamente, eventualmente un piccolo armadio, ma finchè è pccolo basta la cassettiera.
indispensabile una poltrona per la mamma e un tappetone per il bimbo

il lettino contro la parete meno fredda, e possibilmente in posizione abbastanza luminosa
Grazie gina per le info...noi avevamo pensato ad una soluzione del genere...che ne pensate?

https://www.google.com/search?q=cameret ... jlZ4ByEVaM

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#8
da vedere così è molto bella.
diciamo che non mi convincono tanto i mobili trasformabili perchè in genere costano molto di più di tutti i pezzi singoli sommati, inoltre non mi piacciono i letti così
Immagine
perchè appena il bimbo cresce un po' con il peso, la testa e il piede del letto 'sbandierano' e il letto si rompe.

insomma, è trasformabile ma secondo me indipendentemente dalla qualità (è comunque in truciolare) arriva fino a una certa età e poi è da sostituire comunque; in questo particolare modello poi mi pare che non sia prevista la rete a doghe, ma solo un pannello in mdf

tralasciando il letto trasformabile tutti gli altri complementi sono molto carini

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#9
gina ha scritto:da vedere così è molto bella.
diciamo che non mi convincono tanto i mobili trasformabili perchè in genere costano molto di più di tutti i pezzi singoli sommati, inoltre non mi piacciono i letti così
Immagine
perchè appena il bimbo cresce un po' con il peso, la testa e il piede del letto 'sbandierano' e il letto si rompe.

insomma, è trasformabile ma secondo me indipendentemente dalla qualità (è comunque in truciolare) arriva fino a una certa età e poi è da sostituire comunque; in questo particolare modello poi mi pare che non sia prevista la rete a doghe, ma solo un pannello in mdf

tralasciando il letto trasformabile tutti gli altri complementi sono molto carini
Beh però credo che almeno per una decina d anni vada bene no? Da piu grande naturalmente poi cambierà qualcosa...la cosa da valutare è se tutti questo riesce ad andarci nella mia camera...

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#10
allora...
il lettino di questa azienda è 60*120, trasformabile in 70*140.
la cassettiera è 80*60 circa; l'armadio 80 oppure 120 prof.60.
se invece prendi il lettino trasformabile misura 206*102;
quindi per i tre anni in cui non ti serve occupi 102 in larghezza anzichè 60-70, e con appena 2 metri di larghezza per me non è trascurabile.

comunque...l'armadio frontale sulla parete da 200 occupa 120*60...
sulla parete accanto alla porta ci sono 312, togli 60 dell'armadio restano 252 per mettere il lettino con cassettiera integrata da 206.

forse la scrivania ci starà sulla parete in basso? ma senza misure chi può saperlo... :roll:

al tuo bimbo resta una striscia di 98 cm per giocare...

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#11
gina ha scritto:allora...
il lettino di questa azienda è 60*120, trasformabile in 70*140.
la cassettiera è 80*60 circa; l'armadio 80 oppure 120 prof.60.
se invece prendi il lettino trasformabile misura 206*102;
quindi per i tre anni in cui non ti serve occupi 102 in larghezza anzichè 60-70, e con appena 2 metri di larghezza per me non è trascurabile.

comunque...l'armadio frontale sulla parete da 200 occupa 120*60...
sulla parete accanto alla porta ci sono 312, togli 60 dell'armadio restano 252 per mettere il lettino con cassettiera integrata da 206.

forse la scrivania ci starà sulla parete in basso? ma senza misure chi può saperlo... :roll:

al tuo bimbo resta una striscia di 98 cm per giocare...
Mmmm...e se tolgo l armadio che sta sul gradino di 60 e occupo anche l altra parte? Dici che lo spazio è sempre quello?

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#12
Comunque ragazzi ieri sono passato da mondocamerette che sta nella mia zona, giusto per farmi fare uno schizzo preciso ckn ke misure giuste e questo è il risultato...
Immagine
Con gli spazi ci siamo...dal letto fino alla scrivania ci sono 2mt circa di spazio per quasi altri 2 mt...credo che potrebbe andare no?

Voi che mi dite?

Re: CONSIGLIO: ARREDARE CAMERETTA PER PRIMO BEBE'

#15
Allora vedete nella piantina l entrata è in basso a dx mentre nella foto della camera è in basso a sx...la finestra ke vedete in foto in alto sulla sx, nella piantina si trova in basso a sx (e forse da li parte io problema che non si capisce perché quella in foto e la porta-finestra che da sul balcone e di fronte ci sta la porta di entrata)...l armadio è stato progettato sul gradino che sulla piantina si trova dove sta il numero 60 mentre il letto è stato messo al muro del 210...si è capito un po? In effetti a vederlo senza spiegazione nn si capisce bene...

Immagine
Immagine