La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Allestimento BAGNO - Progetto

#1
Ciao a tutti,
ho appena acquistato casa ed è in fase di costruzione...
Mi hanno appena consegnato la planimetria e ora vorrei discutere con voi su come strutturare il BAGNO. La mia prima impressione è che sia piccolo e vorrei allargarlo leggermente, nel limite delle possibilità tecniche. Voi come procedereste?

Di seguito posto la planimetria della zona notte:

Immagine


Grazie

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#3
il bagno non è piccolo, se metti una scorrevole ci guadagni parecchio, ti ci sta anche una vasca al posto della doccia se la metti sotto la finestra, fosse casa mia:

scorrevole da 80 con scrigno a dx posta il più possibile a dx (dovrebbe rimanerti un 20/25 cm dal muro di sx )
vasca (70 x 170 la classica più muretto di 20 cm per riempire e appoggio o vasca più lunga) sotto la finestra ti rimangono 220 x 190

a sx (lato finestra) lavabo (anche doppio ma poco profondo tipo sui 40) dx lavatrice vicino alla porta e i sanitari (220- 60 sono 160 - 40 -40 di sanitari rimangono 80 che fanno oltre 25 cm di spazio ai lati dello stesso)

tra lavabo e sanitari ti ci stanno un comodo 80/90 cm di spazio a seconda dei modelli

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#4
Grazie per le idee.. ok forse avete ragione è meglio sfruttare le stanze visto che in bagno non vivo. Avevo pensato di spostare la parete di SX (quella più spessa per intenderci) e diminuire la superficie della camera perché per il momento non abbiamo figli! ma in futuro....
Aggiungo un paio di punti:
1. la doccia mi è indispensabile mentre la vasca sarebbe un extra, se ci sta ben accetta.
2. la lavatrice sarà posizionata in dispensa quindi abbiamo più spazio nel bagno.

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#5
Non ti conviene rimpicciolire la camere di un futuro figlio, ti diventa difficile poi anche mettere l'armadio. Sicuramente avrà bisogno più di spazio per giocare che per star in bagno. A tal prososito, la vasca è comoda con i bambini, mio figlio ci passa le ore :D però, per un adulto è indubbiamente più comoda la doccia. Se ne fai una grande potresti anche mettere la vascatta dentro per quando avrai figli piccoli. :wink:

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#7
Oppure potresti sfruttare un po' dello spazio del disimpegno e allungare la doccia (nel disegno è 80x105, ma volendo potresti spostare il muro ancora un po' più in basso verso la porta della matrimoniale e arrivare ad un 80x120) senza sacrificare le camere:
Immagine

Se devi investire in una porta scrigno, in questo caso, valuterei di posizionarla come porta di ingresso al disimpegno, altrimenti risulterebbe scomodo raggiungere bagno e cameretta.

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#8
l'ultima soluzione non è male, potrei inserire vasca e doccia in questo caso! e se fosse di traslare la porta della seconda camera in giù? togliendo e posizionando l'armadio da un'altra parte. In questo modo si avrebbe la parete del bagno dritta.

Per quanto riguarda la porta scorrevole si potrei posizionarla all'ingresso del disimpegno

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#9
stevenccd ha scritto:l'ultima soluzione non è male, potrei inserire vasca e doccia in questo caso! e se fosse di traslare la porta della seconda camera in giù? togliendo e posizionando l'armadio da un'altra parte. In questo modo si avrebbe la parete del bagno dritta.
Secondo me non ne vale la pena, quello spazio non lo recuperi altrove nella camera. E della parete dritta in bagno te ne fai poco, anzi entrando avresti più doccia a vista e creerebbe un effetto corridoio all'ingresso del bagno. E ti dirò, a me l'effetto nicchia nella doccia non dispiace, rende tutto un po' più irregolare invece del classico rettangolo.

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#12
Erix: è vero, hai ragione! Devo un'attimo capire in che situazione mi troverei appena entrato nella zona disimpegno. Hai per caso qualche foto/render a disposizione?

Archivale: la casa è in fase di costruzione quindi le tue modifiche possono essere fatte senza problemi. Bella soluzione!!! spostando verso il basso la porta della camera matrimoniale però perderei la possibilità di fare la cabina armadio.
Grazie

Re: Allestimento BAGNO - Progetto

#13
Ecco la mia idea da pausa pranzo.
Cosa te ne fai di doccia e vasca in unico bagno?

Allora ho pensato che la doccia potrebbe essere nella matrimoniale, così anche in due ce la si cava più velocemente.
Naturalmente va previsto un estrattore d'aria a motore (una ventola) per non lasciare umidità in stanza.
Immagine
Ho rubato 20cm alla stanza matrimoniale per ricavare una nicchia per la doccia da 80x120.

Nel vano complementare che si forma all''interno del bagno ci sta vasca 170x70, con una nicchia per mensole.
In questo modo la finestra resta raggiungibile senza interposizione della vasca.

Fronte vasca i sanitari.

Ingresso bagno con scrigno a scorrimento verso matrimoinale (la spalla è di 100, la porta da 80cm non ha problemi di alloggimento); la spalla dal lato opposto d'ingresso ha profondità di 40cm, utile per un mobiletto con lavabo a profondità ridotta.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271