La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema bagno durante i lavori

#1
Buonasera a tutti gli esperti,

durante i lavori ci siamo ritrovati a delle misure diverse da quelle di progetto e adesso non so come risolvere..
Praticamente nel lato lungo del bagno andranno posizionati wc, mobile lavabo (a terra) e doccia.
Restringendo per necessità il muro a 270 e posizionando lo scarico del wc un pò più verso l'interno, mi ritrovo ad avere uno spazio di 208cm tra wc e muro dove posizionare lavandino e doccia

Considerando le distanze standard che misure dovrei optare per lavandino e doccia?
https://ibb.co/LSWFB1Y
Grazie in anticipo

Re: problema bagno durante i lavori

#3
gina ha scritto:
03/02/21 10:59
non potresti mettere il bidet di fianco al wc e il lavabo di fronte?
anche a me sembra la soluzione più funzionale.
così facendo avresti anche spazio per portare il piatto a 120 e disporre una porta della doccia scorrevole; con una battente quasi certamente rischieresti di "cozzare" contro quella di ingresso.
sempre con riferimento al piatto valuterei anche di ridurre a 80 la profondità.

Re: problema bagno durante i lavori

#4
gina ha scritto:
03/02/21 10:59
non potresti mettere il bidet di fianco al wc e il lavabo di fronte?
Purtroppo no, mi è stato consigliato di fare così per avere più spazio tra lavandino e muro frontale.
Mannaggia a me a quando gli ho dato retta...
Ma ormai è stato gettato il massetto e sono state posizionate le staffe del wc e bidet.
E non ho idee :(

Re: problema bagno durante i lavori

#6
gina ha scritto:
03/02/21 15:05
considerato che potrai aggiungere un mobiletto poco profondo di fronte al lavabo, io lascerei la doccia a 100/110 e farei un lavabo da 60
Con o senza muretto tra doccia e lavabo?
Perché consideravo anche la difficoltà nel lavare il vetro della doccia e gli schizzi che il lavabo farebbe. Sperando che riuscirò almeno a passare l'aspirapolvere tra doccia e lavano xD

Re: problema bagno durante i lavori

#7
stefano89 ha scritto:
03/02/21 13:32
Purtroppo no, mi è stato consigliato di fare così per avere più spazio tra lavandino e muro frontale.
Mannaggia a me a quando gli ho dato retta...
beh, si tratterebbe "solo" di ricollocare il bidet e la relativa staffa.
certo che, se questa cosa non è in discussione, non c'è spazio per modifiche.
come ti scrivevo poco sopra, io non andrei oltre gli 80 cm di profondità; terrei la parete in vetro un po' distaccata dalla porta.
valuta bene come gestire il verso di apertura dell'anta.

Re: problema bagno durante i lavori

#8
dave4mame ha scritto:
03/02/21 15:14
stefano89 ha scritto:
03/02/21 13:32
Purtroppo no, mi è stato consigliato di fare così per avere più spazio tra lavandino e muro frontale.
Mannaggia a me a quando gli ho dato retta...
beh, si tratterebbe "solo" di ricollocare il bidet e la relativa staffa.
certo che, se questa cosa non è in discussione, non c'è spazio per modifiche.
come ti scrivevo poco sopra, io non andrei oltre gli 80 cm di profondità; terrei la parete in vetro un po' distaccata dalla porta.
valuta bene come gestire il verso di apertura dell'anta.
Si hai ragione, perchè 90cm è il muro. Ancora va montata la porta che sicuramente mi mangerà 7-8 cm.
Quindi al massimo 85 (anzi forse è troppo)
Senso dell'apertura da valutare, ma credo o a libro o in vetro con apertura di 60cm

Re: problema bagno durante i lavori

#9
stefano89 ha scritto:
03/02/21 15:23
Si hai ragione, perchè 90cm è il muro. Ancora va montata la porta che sicuramente mi mangerà 7-8 cm.
Quindi al massimo 85 (anzi forse è troppo)
Senso dell'apertura da valutare, ma credo o a libro o in vetro con apertura di 60cm
se non è l'unico bagno di casa, volendo, puoi anche ridurre le dimensioni della porta. fino a 70 cm quasi non te ne accorgi ;)

Re: problema bagno durante i lavori

#10
stefano89 ha scritto:
03/02/21 15:14
gina ha scritto:
03/02/21 15:05
considerato che potrai aggiungere un mobiletto poco profondo di fronte al lavabo, io lascerei la doccia a 100/110 e farei un lavabo da 60
Con o senza muretto tra doccia e lavabo?
Perché consideravo anche la difficoltà nel lavare il vetro della doccia e gli schizzi che il lavabo farebbe. Sperando che riuscirò almeno a passare l'aspirapolvere tra doccia e lavano xD
208 togli 20 per il wc e 60 del lavabo resta 128. con la doccia da 110 hai 18 tra doccia e lavabo. se fai un muretto da 10 (mattone da 8 più piastrelle puoi addossare il lavabo e ti restano 8 cm in più tra lavabo e wc

Re: problema bagno durante i lavori

#11
gina ha scritto:
04/02/21 11:31
stefano89 ha scritto:
03/02/21 15:14
gina ha scritto:
03/02/21 15:05
considerato che potrai aggiungere un mobiletto poco profondo di fronte al lavabo, io lascerei la doccia a 100/110 e farei un lavabo da 60
Con o senza muretto tra doccia e lavabo?
Perché consideravo anche la difficoltà nel lavare il vetro della doccia e gli schizzi che il lavabo farebbe. Sperando che riuscirò almeno a passare l'aspirapolvere tra doccia e lavano xD
208 togli 20 per il wc e 60 del lavabo resta 128. con la doccia da 110 hai 18 tra doccia e lavabo. se fai un muretto da 10 (mattone da 8 più piastrelle puoi addossare il lavabo e ti restano 8 cm in più tra lavabo e wc
Si sarebbe la soluzione ideale.
Oggi comunque mi sono informato e con qualche lavoretto forse si può spostare il bidet con il lavello per avere doccia 80x120 e lavabo di 90 (più un eventuale colonna da bagno)
Grazie mille per gli aiuti. Riuscite sempre a trovare la miglior soluzione. :)