La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#4
Se non ti disturba avere la finestra dentro la doccia io metterei la doccia in fondo, verrebbe profonda 110, poi wc e bidet.
Nella nicchia a dx metterei un mobile che integra sia lavatrice che lavabo, mettendo a sx il lavabo e accanto alla porta la lavatrice.

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#5
gina ha scritto:
31/03/21 13:13
Se non ti disturba avere la finestra dentro la doccia io metterei la doccia in fondo, verrebbe profonda 110, poi wc e bidet.
Nella nicchia a dx metterei un mobile che integra sia lavatrice che lavabo, mettendo a sx il lavabo e accanto alla porta la lavatrice.
grazie. era quella la mia idea ma ho chiesto preventivi a varie ditte e tutti sono stati unanime nel dirmi che la doccia in fondo è sconsigliata per via della finestra e persiana.

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#7
infatti... ma mi è stato detto che in fondo non si può perché c'è persiana con maniglia in corda... ( ma non ho capito perchè non potrebbe essere cambiata con un sistema resistente all'acqua). gli infissi sono in alluminio.
mamma santina ha scritto: Il parere di chi eseguirà i lavori è ininfluente. Sei tu che paghi, sei tu che scegli. Se hai un'alternativa percorribile bene, altrimenti vai con la doccia davanti alla finestra.
70 cm di profondità per la doccia sono pochi, maledettamente pochi.

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#11
si potrebbe fare la tapparella motorizzata con comando all'entrata del bagno
Certamente Gina!
Puoi mettere il comando dove vuoi.
Altrimenti c'è anche il telecomando ma proponevo l'arganello proprio per evitare tracce, cavi elettrici, motori e, in definitiva, spese.
Ma quella che proponi tu è certamente la migliore delle soluzioni :wink:

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#12
Olabarch ha scritto:
12/04/21 14:49
si potrebbe fare la tapparella motorizzata con comando all'entrata del bagno
Certamente Gina!
Puoi mettere il comando dove vuoi.
Altrimenti c'è anche il telecomando ma proponevo l'arganello proprio per evitare tracce, cavi elettrici, motori e, in definitiva, spese.
Ma quella che proponi tu è certamente la migliore delle soluzioni :wink:
oh che bello. quindi in questo caso, i fumi e vapori della doccia non influenzerebbero sul sistema della persiana? sarebbe un'idea super :)

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#13
ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! :o
Ma non dobbiamo pensare ad un elemento edilizio come ad un gioiello di Buccellati o ad un prosciutto di Pata Negra iberico: guardare, non toccare e, possibilmente, nemmeno affettare!!!!!

Oggi tutti i componenti di un edificio devono essere certificati e quindi - a meno che l'uso non sia differente da quello previsto- nulla si degraderà.

Se così non fosse, saremmo ancora alle conoscenze della tecnologia dei materiali ferme a 60 anni fa.
I cassonetti degli avvolgibili sono a tenuta ermetica verso l'interno dell'appartamento, altrimenti avremmo spifferi esattamente come 30 anni fa.
Per quanto riguarda il cartongesso, esistono pannelli verdi che sono specifici per ambienti umidi e quindi non farti problemi dove non ne esistono.

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#14
Olabarch ha scritto:
12/04/21 15:40
ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! :o
Ma non dobbiamo pensare ad un elemento edilizio come ad un gioiello di Buccellati o ad un prosciutto di Pata Negra iberico: guardare, non toccare e, possibilmente, nemmeno affettare!!!!!

Oggi tutti i componenti di un edificio devono essere certificati e quindi - a meno che l'uso non sia differente da quello previsto- nulla si degraderà.

Se così non fosse, saremmo ancora alle conoscenze della tecnologia dei materiali ferme a 60 anni fa.
I cassonetti degli avvolgibili sono a tenuta ermetica verso l'interno dell'appartamento, altrimenti avremmo spifferi esattamente come 30 anni fa.
Per quanto riguarda il cartongesso, esistono pannelli verdi che sono specifici per ambienti umidi e quindi non farti problemi dove non ne esistono.
Ma grazie!!!:-)

Re: progetto ristrutturazione bagno - aiuto

#15
rieccomi

alla fine mi ero sbagliata! la persiana è comandata elettronicamente e non manualmente. il tasto di funzione è posizionato all'interno di armadietto creato in una nicchia, sempre vicino alla finestra.
Ho voluto rischiare e decidere di mettere la doccia in fondo, vicino al finestra.
quindi, ricapitoliamo. Entro in bagno e mi trovo una nicchia lunga 165 con doppio lavabo per un totale di 140 ( fallo su misura mi costava di più ed impiegava più tempo)
di fronte al lavabo metterò lo scaldasalviette ( il mio fidanzato non ha voluto sul bidet)
poi di seguito , sempre sul lato del lavabo, i sanitari e infine la doccia
ora la parete dei sanitari e della doccia è lunga 230 e profonda 113. . potrei fare una doccia di 113 per 90 o 100. che dite?