La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accessori bagno: sono veramente utili ?

#1
ovviamente non mi riferisco ai classici portasalviette, portarotolo, portascopino o appendini per accappatoi ma a tutti gli altri accessori , comunque a parete (a tassello o da incollo che siano) , che si vedono in giro: portabicchiere, portasapone , portadispenser .
Immagine
Sono veramente utili e soprattutto comodi ? indubbiamente hanno il vantaggio di liberare i piani di appoggio del bagno ma ho il dubbio che "costringano" a determinati movimenti .

Voi che ne pensate ? che scelte avete fatto per i vs. bagni ? e , cosa ancora più importante , ne siete soddisfatti ?

Grazie :D
Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#2
visto che pensieri profondi ? 8) :lol: .
Valide anche le tue considerazioni anche se la mia volubilità per queste cose è pari a zero :mrgreen:

In realtà quello che avevo notato, giusto a titolo di esempio, è che se avessi avuto il dispenser in una data posizione, avrei sempre sgocciolato a terra : avendolo free, l'ho semplicemente spostato altrove e il problema è stato risolto in un battibaleno ma se l'avessi avuto fisso a parete non sarebbe stato altrettanto facile .

Ovviamente è anche questione di spazi: nel bagnetto ad esempio ho pochissimo spazio sul lavabo e potrebbe essere più utile trovare una soluzione di questo tipo
Immagine
Ero però interessata a capire quanti di voi hanno adottato soluzioni "fisse a parete" e come si trovavano :wink:
Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#8
Ciao Ann! :D
Ti dico come la penso io: gli accessori a muro non sono bellissimi a vedersi, o meglio, nei cataloghi sì perché sono vuoti e puliti! 8) Ma una volta riempiti, soprattutto il bicchiere con dentifricio e spazzolini, perdono molto del loro fascino.
Inoltre non avendo nulla a muro velocizzeresti la pulizia delle piastrelle ed eviteresti sgocciolature, come hai notato anche tu.
D'altra parte aprire ogni volta armadietti/cassetti, nel caso ci siano, non è molto pratico, forse lo farei solo se il bagno fosse anche destinato agli ospiti.
Avendo poco spazio di appoggio, e volendo facilitarsi la vita, io metterei a muro solo il bicchiere mentre sul bordo lavabo terrei il dosasapone, se sgocciola meglio pulire il lavabo che il rivestimento e pavimento. Il portasapone invece lo abolirei, preferisco il sapone liquido. Al più, lo lascerei nel bagno ospiti, se c'è.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#9
grazie myfriend, le tue considerazioni sono molto interessanti :wink:

Ho chiesto il vs. aiuto soprattutto per chiarirmi le idee per il bagnetto piccolo, lì lo spazio è molto poco e mi era balenata l'idea di mettere una sorta di barra lunga da usare come portasalviette (lavabo/bidet) ma anche per agganciare il portabiccchiere e il portadispenser. Solo non sono certa che sia funzionale/comodo

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#10
Progettando tra le tante cose anche accessori bagno per lavoro, non riesco a dirti che sono inutili..... :roll: :lol:
Però posso dirti di scegliere bene in funzione del bagno, del materiale con cui sono realizzati, delle tue abitudini etc etc.
Ad esempio io trovo il dispenser totalmente inutile (oddio non dovrei scrivere questa cosa :oops: ) perchè so perfettamente che alla fine mi riduco a prendere un qualsiasi sapone liquido al supermercato e tengo quello sul bordo lavandino. Non m metterei mai a fare travasi di sapone nel dispenser bello a muro, se non forse la prima settimana in cui ce l'ho. Poi so che mi stufo e non lo faccio più.
E conoscendomi spargerei sapone liquido ovunque per il bagno nel tentativo di travaso.

Il bicchiere invece per me diventa quasi essenziale.
Perchè ho poco spazio d'appoggio, di cui un angolo è già occupato dal dispenser di plastica, e lo spazio rimanente lo uso ad esempio per appoggiare la piastra per i capelli mentre la uso, piuttosto che l'ombretto mentre mi trucco o la spazzola mentre mi faccio la coda etc etc
Il bicchiere a muro fa si che mi rimanga sempre quell'angolino libero.

Per la barra che hai messo tu in immagine non so darti opinioni perchè non ho mai avuto a che fare personalmente con progetti simili al momento, ho sempre avuto richieste di articoli separati e non integrati tra loro (la richiesta sul mercato è maggiore)
Non mi sembra male come soluzione ma calcola bene le altezze:
portasalviette lavabo e porta salviette bidet possono essere messe alla stessa altezza,e quindi usare come nel tuo caso una barra unica, ma se intendi utilizzare il dispenser anche per quando ti lavi al bidet (oh beh, io di solito uso saponi differenti ma ho scoperto recentemente da un cliente che sono una delle poche :| ) ti risulterebbe troppo in alto e di scomodo utilizzo. Quindi ti converrebbe prevedere un porta sapone/dispenser d'appoggio per il bidet
Spero di esser riuscita a spiegare bene

Hai una piantina del tuo bagno? Magari posso consigliarti qualche tipologia di accessorio (niente nomi di marche però, non vorrei mischiare il lavoro con dei puri consigli.) che potrebbe esserti utile per ottimizzare gli spazi
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#11
un parere professionale ma obiettivo ...non potevo sperare di meglio :wink: , quindi per prima cosa grazie , FrancyFragola :D .

Anch'io penso che ,a parte i portasalviette /portarotolo e scopino, gli accessori bagno che potrebbero tornarmi comodi sono un bicchiere e un dispenser per il sapone liquido: anzi, a essere proprio sincera, anch'io penso di non essere troppo portata a travasare i saponi nel portadispenser ma pensavo fosse solo un problema mio, sono pigra ed è notorio che le faccende domestiche non siano la mia più grande passione :mrgreen:.
Per questi motivi, avevo puntato quei sistemi che prevedono delle sorte di vaschette (vedi foto sopra) , in cui infilare anche i dispenser acquistati ai supermercati (bisognerebbe però vederli dal vivo e capire se sono abbastanza capienti :roll: ). Insomma mi servirebbe più un qualcosa dove posizionare i diversi oggetti dopo averli usati: mi spiego meglio, nessun problema ad avere il dispenser sul bordo del lavandino quando lo uso, ma se poi mi devo, che so, truccare e mi serve quello spazietto sul lavabo, vorrei avere la possibilità di riporre il dispenser altrove, ma comunque a portata di mano. Probabilmente anche una mensola farebbe al caso mio, ma questi sistemi mi danno l'idea di conservare la roba in maggiore sicurezza, specie quando lo spazio è risicato e la persona è maldestra :? .

Colgo subito il tuo suggerimento e ti posto piantina e foto del bagnetto cieco

Immagine

Immagine
Immagine


Il bagnetto come vedi è proprio piccino (120*265) , tanto che non è semplice nemmeno fotografarlo :lol:
Come vedi manca anche lo specchio (pensavo di farlo a tutta parete, così da riempire il rettangolo vuoto dalla doccia al muro) e sotto pensavo di inserire questa sorta di barra/sistema porta oggetti.
Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#12
Ciao a tutti!
Prima di tutto complimenti annsca, il bagnetto è una ficata! Bellissimo!!! :)
Per quanto riguarda gli accessori, tra un po' ci dovrò pensare anche io... Onestamente non ho voglia di forare il rivestimento, se un domani ti stufi avrai sempre il buco. Tutto quello che riesco lo metterò nel mobile, per il resto penso andrò di appoggio.
Qualcuno sa se quelli da incollare sono affidabili? Cioè, sistaccano? :lol: E soprattutto: la colla, una volta rimosso l'accessorio, si pulisce dal rivestimento? :roll:
Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Oscar Wilde


Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#13
grazie Rorschach per il contributo :D .

Per gli accessori da incollo se n'è parlato qua (anch'io sono interessata :roll: )
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=incollo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=incollo

Sul fatto invece che la colla si possa levare facilmente, una volta rimosso l'accessorio, ho qualche dubbio. Nel bagno di prima avevo dei normalissimi accessori in plastica, rigorosamente da incollo. Dopo svariati anni si ruppe il portasalviette e decisi di togliere l'accessorio: beh, non sono riuscita a levare il collante eppure c'ho provato in diversi modi :? . E parliamo di accessori di plastica da mercatone ...
Immagine

Re: Accessori bagno: sono veramente utili ?

#15
@Annsca: hoo visto adesso la piantina del tuo bagno. In pausa pranzo me la studio bene e poi ti consiglio qualcosa.

Per quanto riguarda i sistemi ad incollo (premetto che non ho avuto il tempo di andarmi a leggere i due link postati, lo farò dopo) bisogna stare molto attenti perchè ci sono diversi tipi di incollo. Alcuni sono spettacolari, altri sono indecenti.

Prima di tutto esistono due grandi tipologie di incollo: l'incollo con colla tradizionale e l'incollo a biadesivo.
All'interno di queste due grandi categorie poi si trovano diversi gradi di qualità...
Intanto ti spiego un po' i pro e i contro (generalizzo un po').

COLLA: costa molto meno rispetto al biadesivo. (quasi meno della metà) e questo ovviamente incide notevolmente sul prezzo finale dell'accessorio. Però è facile sporcare le piastrelle nel momento del fissaggio, specie se si è un po' "pasticcioni" e si mette troppa colla e questa esce dai lati nel momento in cui si preme l'accessorio a parete. Inoltre si mette troppa colla e si crea uno strato troppo spesso tra piastrella e accessorio, la resistenza viene un po' compromessa. Se ne metti troppo poca non tiene.
Nella stragrande maggioranza dei casi la colla rovina la piastrella nel momento in cui tolgo l'accessorio, lasciando aloni (che vengono creati dalle sostanze dalle quali è fatta) o a volte addirittura risulta quasi impossibile staccarla (questo varia molto anche in base al tipo di piastrella su cui viene posizionata, oltre che dalla qualità della colla).
La differenza tra una colal di bassa qualità e una colla di alta qualità è che la seconda, oltre a resistere un po' di più, non va a rovinare le piastrelle... ovviamente questo aumenta i costi.

BIADESIVO: Costa molto di più. Ma secondo me (puro parere personale) è molto meglio della colla SE si prende un biadesivo di ALTA QUALITA'. Personalmente i biadesivi di bassa qualità li sconsiglio, se si vuole spendere poco allora tanto vale scegliere la colla... Quindi parlerò solo di biadesivo di alta qualità
Trovo personalmente il biadesivo di alta qualità veramente ottimo perchè è facilissimo posizionare l'accessorio, ha un'ottima tenuta (alcuni biadesivi raggiungono anche i 50 kg di tenuta a trazione) e specialmente non rovina assolutamente la piastrella nel momento in cui si rimuove l'accessorio. Inoltre resiste a umidità etc.
Altro vantaggio è che la rimozione, rispetto alla colla, è più facile: generalmente basta una spatolina o del filo interdentale con la quale si va ad agire tra il muro e l'accessorio... in pratica si "divide il biadesivo a metà", metà rimane sulla parete e metà sull'accessorio. A questo punto basta un po' di acqua calda e fare pressione con il dito, come quando si toglie un'etichetta adesiva.
Volendo puoi riutilizzare l'accessorio, se pulisci bene la basetta e ci rimetti del nuovo biadesivo.
Fai conto che quando facciamo i test di tenuta-peso in azienda, appendiamo all'accessorio vari pesi (che vanno dai 5 ai 100 kg) per i vari test... e quando superi la tenuta generalmente non è che si stacca il biadesivo... generalmente si stacca il pezzo di muro/intonaco :|
Lo sconsiglio però a chi ha pareti mosaicate con molta diversità di altezze tra una piastrellina e l'altra (nessun problema conni mosaici in cui le piastrelle hanno tutte la stessa altezza) e in generale a chi ha piastrelle dalla superfici molto molto molto irregolari, perchè se ti vai ad appoggiare un po' di forza viene giù tutto 8)
Generalmente quasi tutte le aziende che producono accessori bagno quando usano biadesivi di alta qualità si rivolgono all'azienda 3M. Quindi se nell'accessorio che scegli trovi il biadesivo 3M dovresti avere una maggiore garanzia di qualità.


Personalmente nel mio bagno che sto arredando adesso metterò degli articoli fissati con biadesivo, anche perchè sono in affitto e non mi va di bucare la piastrella. Inoltre posso fissarli anche da sola senza fare casini con trapano e viti (e conoscendomi farei qualche danno di sicuro! :roll: ) o chiamare qualcuno. Nel bagno dei miei genitori invece non c'era lo spazio per mettere un portasalviette vicino al lavandino, così ne ho preso uno da incollo e gliel'ho incollato sul lato del mobile.
Oppure in ufficio, non avendo un posto dove mettere la borsa se non per terra, mi sono attaccata un appendino per appenderla. E se regge la mia borsa può reggere qualsiasi cosa :lol: :roll:


Forse ho scritto un po' troppo, ma se ti serve qualche altra info chiedi pure :)
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;