La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rifare il bagno grande

#2
la lunghezza totale del bagno quanto è?
l'apertura in alto è una finestra o una portafinestra?
perchè dalla misura dell'altezza parrebbe una portafinestra ma potrebbe essere una finestra di una casa d'epoca visti anche i muri...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rifare il bagno grande

#3
Ciao, dunque ho ripreso le misure catastali...
La lunghezza totale dal muro alla finestra e' di 5 metri; la parete di sinistra e' 4,4 metri. La parete sula destra e' circa 1,85.
E si, quella e' un porta finestra.
Paola

Re: Rifare il bagno grande

#5
Grazie Difra!
Che lunghezza hai usato per la vasca??
Non mi dispiace L'idea del combi perche mi consente di avere un altro mobiletto oltre il lavabo
Non ci stanno vasca e doccia separate secondo te? Ho visto dei combi molto belli ma ho l'idea che fare la doccia li dentro sia un po' freddo e mio marito la usa spesso, percio' sara' difficile da convincere :roll:
Sul mobile devo dire che preferisco lo squadrato, magari piu' stretto se il passaggio non e' molto...

Ps. Ho visto che hai usato un pavimento lungo (forse e' il programma)..ma una bella 60*60 non ci sta?

Re: Rifare il bagno grande

#6
dpaolina ha scritto:Grazie Difra!
Che lunghezza hai usato per la vasca??
Non mi dispiace L'idea del combi perche mi consente di avere un altro mobiletto oltre il lavabo
Non ci stanno vasca e doccia separate secondo te? Ho visto dei combi molto belli ma ho l'idea che fare la doccia li dentro sia un po' freddo e mio marito la usa spesso, percio' sara' difficile da convincere :roll:
Sul mobile devo dire che preferisco lo squadrato, magari piu' stretto se il passaggio non e' molto...

Ps. Ho visto che hai usato un pavimento lungo (forse e' il programma)..ma una bella 60*60 non ci sta?
pavimento: è quello che mi piace di più :wink:
vasca. 195x95

ha un sacco di angoli, porta e porta finestra
posso provarci a far stare due cose separate ma oltre ad essere una cosa che comporta pulizia in più (anche se magari viene usata pochissimo, tipo la vasca) rendereberro il bagno meno fruibile
e, secondo me, un bagno meno fruibile è un controsenso
piuttosto meglio una bella ed ampia doccia con box chiuso, magari con funzioni di sauna e doccia scozzese etc...

sull tipologie di mobili e sanitari.. quella è una scelta vostra :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rifare il bagno grande

#8
dpaolina ha scritto:In che senso meno fruibile?? Perche' toglie troppo spazio ad altro?
Se mettessi una vasca da 180 potrei avere una doccia magari separata da un muretto... :?:
Come la vedi? Troppo stretta?
doccia da 80 e vasca da 180 e nessun muretto (sarebbe altro spazio portato via)
a me pare, sinceramente un po' una sciocchezza voler far stare tutto qui e restringere uno spazio che sarebbe davvero bello vivibile
se non vuoi togliere la doccia (che ritengo corretto) togli la vasca
quante volte DAVVERO la usi in un anno?

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rifare il bagno grande

#9
Credo che tu abbia ragione...la verita' e' che dopo anni di sola doccia mi spiace dover rinunciare alla vasca e con i bambini penso che sia anche ben sfruttata :)

Grazie mille, ci ragionero' su ancora un po!

Re: Rifare il bagno grande

#10
dpaolina ha scritto:Credo che tu abbia ragione...la verita' e' che dopo anni di sola doccia mi spiace dover rinunciare alla vasca e con i bambini penso che sia anche ben sfruttata :)

Grazie mille, ci ragionero' su ancora un po!
questa dei bambini non so ma non l'ho mai capita (e sì che ho due figlie adolescenti e ci sono passata)
ho maledetto il fatto di avere una vasca e non un box doccia per tutto il periodo della loro piccola età
a loro basta una vaschetta che è più facilmente accessibile e gestibile in un box doccia
quando sono più grandini dentro la vasca non li puoi lasciare sotto la doccia sì
e quando sono adolescenti..la doccia è un obbligo il bagno nella vasca una chimera
inoltre impostare tutto un bagno per... quanti anni rimangono bambini? 6 max 10 (dipende da che età hanno i tuoi ora) mi pare un po' assurdo
ma sono opinioni miei formatesi sulla base della mia esperienza

poi non so anche a me forse piacerebbe farmi un bagno rilassante una volta ogni tanto... ma mi accorgo che, anche se avessi la vasca, non me lo farei (anche per una questione di risparmio d'acqua)
e avere una vasca che non uso da pulire però sempre comunque... :mrgreen:

piccole manie di non casalinga, probabilmente
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rifare il bagno grande

#11
Diciamo cosi....
Da buona terrona, che ha sempre avuto un bagno con vasca in casa, un po' sono abituata almeno all'idea che volendo faccio un bagno rilassante (che non dispiace magari nel we)...
Nella nuova casa avremo due bagni, uno - il piccolino- ha gia' la doccia in muratura allora mi dico che nell'altro una vasca ci potrebbe stare (e' chiaro che con la vita che facciamo non lo usero' mai ogni giorno)
Sui bimbi parlo solo per ipotesi perche' per ora ne ho uno di 4mesi... :)
Percio ascolto volentieri altre esperienze di mamme

Re: Rifare il bagno grande

#12
dpaolina ha scritto:Diciamo cosi....
Da buona terrona, che ha sempre avuto un bagno con vasca in casa, un po' sono abituata almeno all'idea che volendo faccio un bagno rilassante (che non dispiace magari nel we)...
Nella nuova casa avremo due bagni, uno - il piccolino- ha gia' la doccia in muratura allora mi dico che nell'altro una vasca ci potrebbe stare (e' chiaro che con la vita che facciamo non lo usero' mai ogni giorno)
Sui bimbi parlo solo per ipotesi perche' per ora ne ho uno di 4mesi... :)
Percio ascolto volentieri altre esperienze di mamme
se possibile la vita da mamma difigli adolescenti è ancora più incasinata di quella delle mamme di bimbi piccoli

anch'io ero abituata ad avere la vasca ma se la avessi ora la userei sempre e solo come ... doccia
forse sono più le figlie a desiderare una vasca, loro avrebbero anche del tempo per sfruttarla, ma te li immagini i bagni infiniti di adolescenti?
no? non te li immagini? :lol:
preparati al peggio
poi io faccio un discorso anche di costo (e non solo economico) ma di impatto ambientale
un bagno è molto più pesante sulla nostra borsa e su quella dell'ambiente da un punto di vista economico
e soprattutto in periodi di scarsità d'acqua è decisamente difficile poterlo fare (e vivo nella regione più piovosa d'italia :? )

inoltre non so ma il bagno nella vasca non l'ho mai visto come bagno di "pulizia" (stare a mollo nell'acqua sporca non mi piace, e quindi prima mi farei la doccia...
ma solo di relax per cui... preferisco rilassarmi in altro modo

questo è il mio punto di vista

io ho sempre lavato le mie figlie in una vaschetta messa nella vasca: una tortura per la posizione che tocca assumere
poi una aveva la fobia dell'acqua della vasca e ha fatto il bagno in piedi per due anni nella vaschetta aggrappata al bordo della vasca
ecco per tutto questo, secondo me, la vasca è un in più
se avete già un altro bagno potete mettere in quello un bel box doccia e in questo bagno grande una vasca combinata
ce ne sono anche di chiuse totalmente e nel vostro angolo potrrebbero starci
appena posso rifaccio la proposta e ti metto un esempio :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it