La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione sanitari

#1
Salve a tutti,
nell'appartamento che ho appena acquistato ci sono due bagni separati da un muro divisorio:
Immagine

Vorrei eliminare la parete divisoria e fare un bagno unico (dimensioni 300cm x 215cm circa), per poter inserire una vasca idromassaggio.
Ho pensato a questa disposizione, con una vasca duravit paiova che userei anche come doccia:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cosa ne pensate?
Vi sembra che la disposizione dei sanitari possa andare così?
Grazie per gli eventuali consigli,
Alessio

Re: Consiglio disposizione sanitari

#2
ti sconsiglio di eliminare un bagno.....forse non hai figli....quando la mattina tra scuola e lavoro si esce alla stessa ora,..2 bagni sono pochi :shock:
che dimensione sono esattamente i 2 bagni ........? uno dei 2 bagni non ha finestra?...la finestra delsecondo bagno mi sembra molto grande
ciao

Re: Consiglio disposizione sanitari

#3
mi sembra che non ci sia molta armonia nella disposizione da te proposta: la lavatrice da una parte, il lavabo dall'altra, un radiatore sotto la finestra ed uno a parete, un gradino per entrare nella vasca.
Sembrano elementi buttati qua e là giusto perchè in un bagno è uso che ci siano. Non vedo un filo conduttore nè una logica.
Sorry....

Re: Consiglio disposizione sanitari

#4
people ha scritto:ti sconsiglio di eliminare un bagno.....forse non hai figli....quando la mattina tra scuola e lavoro si esce alla stessa ora,..2 bagni sono pochi :shock:
Si, non ho figli ma ho ben presente la situazione.. ed infatti non ho ancora deciso se fare un solo bagno o lasciarne due.
Prima di decidere, vorrei capire case si potrebbe ottenere dall'eventuale abbattimento della parete divisoria.

people ha scritto:che dimensione sono esattamente i 2 bagni ........? uno dei 2 bagni non ha finestra?...la finestra delsecondo bagno mi sembra molto grande
ciao
Le dimensioni sono nella prima foto che ho postato. Uno dei due bagni è cieco.
Ciao e grazie per la risposta,
Alessio

Re: Consiglio disposizione sanitari

#5
Olabarch ha scritto:mi sembra che non ci sia molta armonia nella disposizione da te proposta: la lavatrice da una parte, il lavabo dall'altra, un radiatore sotto la finestra ed uno a parete, un gradino per entrare nella vasca.
Il lavabo l'ho piazzato in quel punto perché è vicino alla finestra e permette di avere il viso un po' illuminato dalla luce esterna quando ci si specchia.
La lavatrice (slim) l'ho messa in quella posizione perché mi permette di lasciare la spalla del muro di soli 45cm circa che c'e' ora e di tenere la porta in posizione "laterale" sulla parete, lasciando più spazio alla vasca.
Il gradino (optional della vasca paiova) servirebbe per agevolare l'entrata/uscita nella vasca dato che l'utilizzerei tutti i giorni come doccia (comunque il gradino non è fondamentale: ho utilizzato per 6 anni un vasca come doccia e non ho mai sentito la necessità di un gradino...).
Il radiatore sotto la finestra è quello attuale collegato all'impianto di riscaldamento centralizzato. Lo scaldasaviette a parete sarebbe elettrico in modo da utilizzarlo all'occorrenza anche quando l'impianto centralizzato è spento.
Olabarch ha scritto:Sembrano elementi buttati qua e là giusto perchè in un bagno è uso che ci siano. Non vedo un filo conduttore nè una logica.
E cosa suggeriresti per migliorare?
Olabarch ha scritto:Sorry....
No problem: se scrivo qui è perché desidero ricevere consigli e pareri anche "negativi"!

Ciao e grazie per la risposta,
Alessio

Re: Consiglio disposizione sanitari

#6
Hai risposto battuta su battuta! Ottimo!
Vuol dire che ho sbagliato in pieno l'idea che mi ero fatto..... :oops:
Ti proporrei, entrando a sx, piano unico con lavabo, lavatrice;
lascia pure la vasca dove l'hai prevista tu e posiziona i vasi sulla parete esterna, dove prima avevi messo il lavabo.

Re: Consiglio disposizione sanitari

#7
Olabarch ha scritto:Ti proporrei, entrando a sx, piano unico con lavabo, lavatrice;
ok, cerco su internet qualche esempio e provo una nuova disposizione.
Hai qualche modello di mobile lavabo-lavatrice da indicarmi?

Grazie del consiglio!
Alessio

Re: Consiglio disposizione sanitari

#10
Olabarch ha scritto:Ti proporrei, entrando a sx, piano unico con lavabo, lavatrice;
lascia pure la vasca dove l'hai prevista tu e posiziona i vasi sulla parete esterna, dove prima avevi messo il lavabo.
Ecco una soluzione con i vasi sulla parete esterna:
Immagine
Per ora non ho messo il piano unico per lavabo e lavatrice, ma ci sto studiando.
Il lavandino è da 120cm, ma credo che sia un po' troppo grande: non ho lo spazio per gli asciugamani di fianco.

questa era la disposizione precedente:
Immagine
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie,
Alessio

Re: Consiglio disposizione sanitari

#11
Ci sono delle belle soluzioni delle marche che ti ha suggerito Petra....la disposizione con il lavello accanto alla lavatrice è sicuramente quella che preferisco....anche se non sono la più adatta a darti consigli, da un bagno unico ne ho ricavati due di cui uno cieco proprio qualche mese fa :mrgreen:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37