La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensola per lavabo da appoggio

#1
Mensola in muratura o multistrato marino?

Salve a tutti, mio marito dice che i miei post non ricevono risposta innanzitutto perché sono lunghi e prolissi :oops: , ma qualcosina devo aggiungere :D . Sono partita con l'idea di farla in muratura, ma l'impresa e, anche qualche altro che ha lavorato in casa (di nuova costruzione), hanno mosso varie obiezioni prima tra tutte lo scarso spessore della parete fatta con forati da 8cm! E poi la forma che dovrebbe essere una zeta. Sulle due parti orizzontali andrebbero poggiati rispettivamente un lavabo (h15)ed un pilozzo (h44), questo "sistema" li porterebbe alla stessa altezza. Mi ha scoraggiato anche il costo del rivestimento che mi piaceva con il mosaio, ma che non possiamo proprio prendere. (A questo proposito post in sezione pavimenti :lol: ). Il multistrato marino di contro mi da l'idea che a lungo andare si imbibisca e si rovini. Grazie a chi vorrà darmi una mano e anche a chi ha letto fino a questo punto. :D :lol: :lol:

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#3
Grazie ola per essere intervenuto, colgo l'occasione per ringraziarti per il tutorial da cui ho attinto a piene mani. Per la situazione mensola non ho il disegno e non so caricare( proverò). Vediamo se riesco a far capire a parole fornendo maggiori dettagli. Il tratto per il lavabo dovrebbe essere da 120 cm. A seguire un tratto verticale di circa 40cm (X un fatto estetico) e poi ancora un tratto orizzontale da 80 cm per il pilozzo. Insomma una specie di Z, però con il tratto obliquo verticale anziché obliquo. Il lavabo di forma squadrata è alto 15cm , il pilozzo 45cm. Il piano del pilozzo potrebbe ancorare anche sull'altra parete perchè arriva all'angolo.

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#4
Devo aggiungere che il pilozzo è il gfull hatria, mentre il lavabo è classico di globo. Ho optato per questa soluzione perchè in questo bagno della zona giorno volevo il pilozzo per non fare sempre su e giù dalla zona notte... Dove ho la lavanderia :lol: . un pilozzo normale avrebbe stonato un pò per cui la scelta è caduto su questo

Re: Mensola per lavabo da appoggio

#7
La situazione è proprio come l'hai disegnata, in più ci sarebbe la possibilità di ancorare a sinistra perché arriverebbe fino alla parete. Dovrei aggiungere una gamba anche se invece della muratura utilizzassi il multistrato marino? In questo caso evito il peso del rivestimento. O sconsigli l'uso del multistrato? In effetti mi piaceva una situazione del tipo di quelle adottate da Lietta per i suoi bagni, ma a ben guardare lei ha dei punti di ancoraggio in più. Grazie :D