La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#16
scusa, mi ripeto!
Vivete su Marte o sulla Luna?

UN IDRAULICO CHE CAMBIA UNA PIASTRELLA????

E PERCHè NON UN GIARDINIERE?

O UN ENTOMOLOGO?

cOME CAMBIANO LE PIASTRELLE GLI ENTOMOLOGI.........
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Bando alle battute!
la direzione lavori viene eseguita dall'impresa per proprio conto; il committente DEVE avere un proprio direttore dei lavori INDIPENDENTE dall'impresa e il motivo ce l'hai sotto gli occhi: adesso chi ti tutela?
Chi avrebbe dovuto spiegare il lavoro agli artigiani?
Chi avrebbe dovuto controllarlo?
Chi avrebbe dovuto dare il benestare al pagamento se il lavoro fosse stato ben eseguito?
Il capo dell'impresa o di quelli che sono venuti da te, è pagato per fare i SUOI interessi, NON i TUOI!

Qui manca la figura CENTRALE del direttore dei lavori.
E non è l'idraulico che stabilisce l'altezza del soffione, ma un disegno di progetto ben definito; il direttore dei lavori dovrà verificare che le quote riportate sul disegno siano rispettate.

Ma secondo te, a cosa servono i geometri, gli architetti, gli ingegneri?
Mica riempiono la carta di disegni e poi chi s'è visto, s'è visto!!!!

Adesso se le piastrelle non fossero già state posate, si sarebbe potuto fare una traccia nella muratura in modo da inserire il vetro, ma ormai.......

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#17
Olabarch ha scritto:scusa, mi ripeto!
Vivete su Marte o sulla Luna?

UN IDRAULICO CHE CAMBIA UNA PIASTRELLA????

E PERCHè NON UN GIARDINIERE?

O UN ENTOMOLOGO?

cOME CAMBIANO LE PIASTRELLE GLI ENTOMOLOGI.........
Non capisco perchè te la prendi tanto!!! Ok mi sono informata, a cambiare la mattonella è stato il piastrellista, ma ti posso assicurare che lo fanno anche gli idraulici dato che l'anno scorso ne ho chiamato uno per fare un intervento nella casa dove vivo ora, ha dovuto rompere le piastrelle e poi le ha rimesse lui.
Olabarch ha scritto:Qui manca la figura CENTRALE del direttore dei lavori.
E non è l'idraulico che stabilisce l'altezza del soffione, ma un disegno di progetto ben definito; il direttore dei lavori dovrà verificare che le quote riportate sul disegno siano rispettate.

Ma secondo te, a cosa servono i geometri, gli architetti, gli ingegneri?
Mica riempiono la carta di disegni e poi chi s'è visto, s'è visto!!!!

Adesso se le piastrelle non fossero già state posate, si sarebbe potuto fare una traccia nella muratura in modo da inserire il vetro, ma ormai.......
E' abbastanza assurdo che se uno non ha il direttore dei lavori se la prende in quel posto e non può rivalersi sull'impresa. Io pensavo che l'idraulico, il pittore, l'elettricista che sono venuti a casa nostra fossero tutti esperti nel loro lavoro, che non avessero bisogno di una persona che gli indicasse le misure passo passo ma che potessero farlo autonomamente dopo avergli dato istruzioni e comunque leggendo il progetto proprio perchè hanno 20/30 anni di esperienza sulle spalle.
A me sembra assurdo che un operaio non sia in grado di portare a termine un lavoro in modo autonomo semplicemente usando la logica...
Poi è ovvio che ci siamo accorti degli errori, ma ovviamente non essendo del mestiere abbiamo notato le cose più evidenti come per il caso del soffione o del rubinetto della doccia. Cose che tra l'altro ci hanno scioccato perchè un professionista non può fare questi errori.

Comunque a parte questo è inutile stare qui a discutere e puntare il dito basandosi solo su supposizioni.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della vicenda!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#18
ti posso assicurare che lo fanno anche gli idraulici dato che l'anno scorso ne ho chiamato uno per fare un intervento nella casa dove vivo ora, ha dovuto rompere le piastrelle e poi le ha rimesse lui.
Quindi, secondo te, le specializzazioni non servono a nulla: a questo punto perchè andare dall'ortopedico quando l'oculista lo hai sotto casa? In fin dei conti, sempre corpo umano è!

Scusami, ma mi rifiuto di credere che tu pensi davvero quel che cerchi di affermare.
se uno non ha il direttore dei lavori se la prende in quel posto e non può rivalersi sull'impresa.
evidentemente non mi sono spiegato, oppure tu non capisci. Ma, come ti ho già detto, mi rifiuto di credere che tu non sia in grado di comprendere!
Il direttore dei lavori non è una figura messa lì, tanto per dare occupazione ad uno sfigato affinchè si passi le ore al freddo e al gelo oppure al caldo torrido.
E' un professionista abilitato, e spesso le figure del progettista e del DL si sovrappongono essendo la medesima persona, che è pagato per "inventare, creare, progettare" e per controllare che le persone che siano chiamate ad eseguire le sue opere, seguano le sue direttive. Questo lavoro è pagato dalla medesima persona che ha incaricato il professionista del progetto e della DL: NON è pagato dall'impresa!!!! E pertanto farà gli esclusivi interessi di chi lo paga!
Sono stato chiaro fin qui?
E' altrettanto pacifico che se un'impresa ha il proprio DL e provveda essa medesima alla sua retribuzione, il DL non possa fare che gli interessi dell'impresa, non certo quelli della committenza.
E' chiaro?
Che poi un artigiano sia in grado di portare a termine un intervento anche senza il DL, te ne sei potuta render conto di persona: NO!
E questo semplicemente perchè l'artigiano vede SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il suo intervento, limitato e circostanziato a quel che è di sua competenza.
Ma un intervento in un edificio coinvolge sempre anche altre figure: l'elettricista, il muratore, il gessino, il pittore, il piastrellista, il parquettista, lo stuccatore, il vetraio, spesso il ferraiolo. Comporta un'analisi cromatica che, scusami tanto, non è di competenza dell'idraulico nè dell'elettricista.
la logica alla quale tu fai riferimento, in edilizia, come in mille altre attività, NON ESISTE: esiste solamente ciò che è previsto dal progettista. Se quest'ultimo non ha previsto una determinata lavorazione, è sua responsabilità trovare il rimedio, non certo dell'artigiano.

Quindi: non è questione di far polemica, ma semplicemente di scarsa conoscenza dei processi che si attuano in un cantiere edile.

Re: Mi hanno montato male il piatto doccia! E ora che faccio

#19
I cristalli del vetro delle cabine non si può tagliare, per cui se non si può sistemare con le compensazioni della cabina bisogna cambiarla, mi spiace...

Il vostro progettista dovrebbe sapere che le cabine doccia si acquistano a lavori terminati, i fuori squadro sono all'ordine del giorno e di norma la piastrella si appoggia sopra il bordo del piatto doccia per evitare le infiltrazioni di acqua e l'utilizzo del silicone...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;