La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavabo da Appoggio e Top (mensola) in Vetro: è fattibile?

#1
Ciao a tutti,
ho intenzione di installare un lavabo da appoggio sopra un top di vetro. Il top in realtà è una mensola (che misurerà circa 100cm x 45 cm). Tale mensola sarà fissata con staffe simili a queste:
Immagine
Il Lavabo non l'ho ancora scelto ma probabilmente misurerà circa 50 cm x 40. Propendo per il Monò di Flaminia (foto) che IMMAGINO abbia un peso compreso tra i 10 e 15 Kg. Il peso del ripiano in vetro invece, considerando uno spessore di 12mm (troppi?) peserà circa 13,5 Kg.
Immagine
Allora.. questa cosa secondo voi è fattibile? Il vetro (magari anche temperato) può resistere tranquillamente alla flessione esercitata dal peso del lavabo? e poi queste staffe (che dovrebbero avere una portyata massima di 30 Kg ciascuna) alla lunga potrebbero dare problemi?

P.S. Vorrei evitare di fare una mensola in legno sopra la quale appoggiare il top in vetro.
P.P.S. Esteticamente e praticamente sarebbe più adatto un lavabo dal profilo più snello, tipo questo in foto
Immagine
questo in particolare non va bene perche è troppo poco profondo (8cm) e schizzerebbe acqua dappertutto. Se vi viene in mente un lavabo che possa fare al caso mio consigliate pure, grazie.

Re: Lavabo da Appoggio e Top (mensola) in Vetro: è fattibile

#2
Ciao,
secondo me è una cosa che può essere fatta senza problemi, anche se forse la mensola dovrebbe essere di spessore maggiore 16mm e sicuramente in vetro temperato.
Il problema potrebbe essere il muro, se è il classico foratino potrebbe essere un problema far aggrappare bene i stop, se invece devi ristrutturare ti consiglio di far murare delle staffe direttamente sul muro.
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lavabo da Appoggio e Top (mensola) in Vetro: è fattibile

#4
Io quando ho fatto il mio piano d'appoggio in legno, le staffe visto che non si vedevano le avevo fatte fare da un fabbro e poi fatte murare prima di piastrellare il bagno. Potresti rivolgerti ad un fabbro oppure potresti provare a cercare i negozi che vendono arredo bagno
Progettazione, realizzazione su misura e preventivi personalizzati in MP
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/TAL-Faleg ... 985?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre realizzazioni su: http://trojaniarredolegno.wix.com/falegnameria" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lavabo da Appoggio e Top (mensola) in Vetro: è fattibile

#6
Olabarch ha scritto:nessun problema per la flessione del piano; le staffe non necessariamente potrebbero essere alle estremità, ma anche rientranti di 10 cm p.es.
Invece valuta bene i tasselli.
E si.. potrei metterle anche più interne rispetto ai bordi del piano per aumentarne la stabilità (se necessario). Devo fare un pò di prove e vedere come mi pace di più.

Come prima cosa vedo se riesco a trovare (o farmi fare da un fabbro) dei supporti da murare. Altrimenti prendo delle staffe come quelle in foto, che immagino si montino con i tasselli.

Ho delle news sulla SCELTA DEL LAVABO:
ho trovato un lavabo più piccolo, che sembra fare al caso mio: Galassia Plus che misura 55 x 30 e pesa 10Kg. Eccolo qua:
Immagine
Secondo voi può essere abbinato ai sanitari Pozzi-Ginori Easy 02, che hanno delle linee tonde e affusolate (già comprati)?
Immagine
E poi (sempre parlando del lavabo Galassia Plus) si può accoppiare con questo miscelatore a "caduta verticale" (in foto), oppure è necessario un miscelatore tipo quelli per bidet con il getto d'acqua rivolto in avanti? Considerate che il miscelatore va montato sul bordo laterale del lavabo, che verrà forato dall'azienda produttrice.
Ecco il miscelatore a "caduta verticale", Newform X-Light:
Immagine
Grazie a tutti per l'aiuto