La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#1
Ciao a tutti,
nella casa nuova in costruzione il nostro bagno sarà un rettangolo di 162x310.

Per fare in modo di farci stare una doccia 120x80 e il mobile lavabo doppio io avevo ipotizzato di strutturare così il bagno:
- mettere il bidet sotto la finestra
- affiancare la doccia alla porta del bagno (la porta sarà a scrigno)

A voi cosa sembra? nel pezzo di entrata ci saranno 80 cm per il passaggio di fianco alla doccia
Immagine

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#3
Grazie per la risposta!
In effetti hai decisamente ragione, tu proponevi una cosa simile giusto?
Immagine
L'unico mio dubbio è se un giorno dovessi mai mettere su la lavatrice... però potrei predisporre lo scarico dietro il mobiletto e ovviamente in quel caso dovrei cambiare anche il mobile del lavabo e farlo più corto.. stasera provo a vedere a casa come sono le misure ma se ci stiamo come distanze tra i vari elementi credo che farò come mi hai suggerito tu!

ps. Se invece dovessi per qualche motivo rimanere nell'altra ipotesi potrei far costruire un piccolo muretto di fianco al bidet della stessa lunghezza dei sanitari, in modo che li copra alla vista...che dici??

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#4
Fai bene i tuoi calcoli perché la larghezza di 162 cm, per una doccia da 80, potrebbe essere insufficiente. Non so che tipo di scrigno metterai e quanto largo, ma se non è del tipo essential devi considerare anche la mostra. Il guscio dello scrigno mi pare ccupi 10/12 cm in più della larghezza della porta. Queste misure sono al netto del rivestimento?

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#6
ciao,
a mal parata puoi mettere una porta da 70 anzichè da 80.
io invece mi permetto di attirare la tua attenzione sulla profondità della lavatrice...
nella tua seconda ipotesi di distribizione potresti metterla solo di fronte alla porta (bruttino no?)
nella prima ipotesi invece fai attenzione che il muretto non ti intralci.
chiaro che tutto ciò vale se non prendi una lav da 45.. :wink:

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#7
Ho chiamato il costruttore che mi ha detto che le misure sono al netto dei rivestimenti, e per le porte mi ha detto che potrebbe essere che andranno quelle da 75 e non da 80... in quel caso andrebbe bene l'ambiente così disegnato?

Ciao giulia, grazie anche per il tuo commento :D
Ieri sera ridisegnando mi sono accorta ancheio di questa cosa e ho pensato esattamente quello da te scritto..poi però mi sono posta una domanda e cioè "ma se ho un locale lavanderia in tavernetta per quale motivo dovrei portare la lavatrice su?" (nella mia testa mi sono fatta questo scrupolo perchè la tavernetta essendo sottoil livello della fognatura funzionerà tramite pompa ad immersione oltre che trituratrice, ma se dovesse succedere qualcosa conviene cambiare la pompa piuttosto che rifare il bagno sopra :mrgreen: )

E non trovo neanche logico fare la doccia più corta in modo da far stare in un ipotetico caso futuro anche la lavatrice in fila con i sanitari, e non costruire il bagno che mi piacerebbe per queste mie fisime.. lo so lo sclero avanza ma cercate di avere pazienza!!! :D :D :D

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#10
OTTIMO.
io stavo facendo un po' di conti per te... 162 - 80 di piatto doccia fa 82.
se invece di una scrigno senza profili (che immagino costi uno sproposito e mi sembra un po' sprecata in un bagno), metti una normale a scomparsa da 70 ti rimangono 12cm ovvero 6cm per ogni coprifilo: ci stai al pelo e forse dovrai rifilarli (certo, dipende dal modello di cornice della porta).
quindi escluso 80, ci può entrare una porta da 75 ma senza profili o forse una da 70 con profili...
ecco: questi si chiamano "i conti della serva" :mrgreen:
vediamo se c'è qualcuno (praticamente tutti..) più esperto di me che mi conferma/smentisce.

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#11
Io ho un bagno simile al tuo nella casa in cui sono ora in affitto, la sola differenza è che non ha finestre.
Nel mio la doccia è stata messa sulla parete corta di fronte a quella della porta, messa per tutta la lunghezza, onestamente l'adoro!
Per non farla lunga 160, come tutta la lunghezza della parete, han fatto una piccola colonna rientrante.
Le misure del piatto sono 120 per 90, in più hanno aggiunto qualche cm dal muro. Ci si sta dentro divinamente!
Non ho nessunissimo problema ad entra e trovarmi i sanitari a vista perchè tutta l'attenzione la prende la doccia a parete. Inestamente non mi piace messa sul lato come nel progetto che proponi, perde molto a mio umilissimo avviso.

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#12
Le misure del mio bagno sono molto simili al tuo, ho 165 e 325, al netto dei rivestimenti.

Ho la porta a battente nella stessa posizione della tua, ma la mia fa luce 70 cm, però con l'ingombro della cornice la doccia da 80 cm a lato non ci sta, al massimo 70, quindi fai bene i conti in questo senso... :roll:

Se la finestra non da fastidio potresti pensare come hanno suggerito di mettere la doccia sulla parete di fondo, lasciando la parte lunga per sanitari e mobile lavabo, ovviamente devi considerare bene anche l'apertura della finestra.

Se hai lavanderia a parte non mettere la lavatrice in bagno, io ce l'ho e ho pensato mille volte di spostarla (anche in garage), perché è davvero un ingombro e a volte un fastidio (il mio bagno confina con le camere).

Re: Sanitari sotto finestra e doccia di fianco alla porta

#13
Ah se invece la lavatrice la volessi mettere davvero in bagno puoi pensare ad un mobiletto per nasconderla.. ne fanno anche di molto belli integrati con il lavabo, a doppia profondità (vedi ad esempio il sito della Geromin).

Sono curiosa di sapere che soluzione adotterai perché sto pensando di ristrutturare il mio e sto vagliando varie soluzioni, appena mi decido apro un post anche io :D