La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#1
Ciao a tutti, a casa nuova abbiamo deciso di rifare (tra le altre cose) anche il bagno.
Questa è la pianta:
Immagine
Attualmente disposto in questo modo:
- la vasca lungo il lato corto, in fondo, sotto la finestra;
- entrando a destra gabinetto, di seguito bidet, di seguito lavabo;
- sul lato opposto, a sinistra, una nicchia all'interno della quale abbiamo trovato un armadietto incassato in buone condizioni.

Ecco una foto per capire meglio:
Immagine
Il progetto di ristrutturazione prevederebbe un inversione di gabinetto e bidet con il lavabo, che quindi sarebbe disposto subito entrando a destra.
Questo per dare un pò più di "respiro", dato che i sanitari sono più bassi e meno ingombranti del lavabo.
I sanitari saranno sospesi.
Il lavabo sarà costituito da un mobiletto/mensola con sopra una vasca da appoggio.
La caldaia sarà spostata al di fuori (in terrazza), quindi non occuperà spazio in bagno.

Veniamo ora al vero nodo...
Avremmo deciso di sostituire la vasca con un box doccia.

La prima cosa che ci è venuta in mente è sta la più semplice: doccia al posto della vasca...in fondo al bagno, con parete di cristallo da parte a parte.
Unica controindicazione: la finestra (non proprio piccola...) dentro la doccia.
Immagine
Non è una "oscenità"...e ho visto adottare questa soluzione in molto case...però volendo pensare ad un alternativa, ecco cosa mi è venuto in mente.

L'idea sarebbe quella di eliminare il vecchio armadietto incassato nella nicchia, sfruttando quello spazio per creare qualcosa di moderno e originale, un rendering mi risparmierà molte parole:
Immagine
Immagine
Qui in versione con base in legno:
Immagine
Ovviamente materiali e finiture sono solo indicativi, quello che voglio trasmettervi è semplicemente l'idea.

Vantaggi:
1) Box doccia bello grande, senza intralci per la finestra.
2) Più spazio per i sanitari e il lavabo: prima dovevano stare in fila a distanze piuttosto ravvicinate...in questo modo si risparmierebbero 70/80 cm di doccia e ci sarebbe quindi più spazio.
3) Soluzione "particolare", si sfrutterebbe la nicchia in maniera originale.

Svantaggi: entrando si vede il fianco (che poi sarebbe una parte di cristallo trasparentissimo) della doccia.
Immagine
Che ne pensate?

Aperto ad ogni consiglio, suggerimento, critica, idea o diversa soluzione!

Grazie!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 16/03/15 10:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#2
Bellissima idea! :D
Comunque anche la doccia con finestra "dentro" è stata valutata molte volte qui sul forum e realizzata. Anche con infisso in legno, in certi casi, avendo l'accortezza di adottare una tenda adeguata.
Però la tua idea è molto più originale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#3
myfriend ha scritto:Bellissima idea! :D
Comunque anche la doccia con finestra "dentro" è stata valutata molte volte qui sul forum e realizzata. Anche con infisso in legno, in certi casi, avendo l'accortezza di adottare una tenda adeguata.
Però la tua idea è molto più originale.
Grazie myfriend, sono contento che ti piaccia! :D
E' incredibile come a spremersi le meningi una soluzione alternativa si trova sempre!

Di certo è una soluzione originale, ma è merito della nicchia, senza di lei non si poteva fare di certo!

In ogni caso, oltre che originale, mi interessa che sia funzionale e bella da vedere.

Funzionale mi sembra che lo sia: la doccia resta grande, non copre la finestra e lascia maggior spazio a sanitari e lavabo.

Ma bella??
Il fatto che ci sia una "pezzettino" di fianco secondo voi è un grosso problema?
Pensate che resti spazio a sufficienza per i sanitari posizionati di fronte?
Il fatto che sia irregolare vi sembra un problema? Quella forma la rende scomoda o è un valore aggiunto?

Devo decidere entro domani, martedì gli operai mi fanno le tracce! :mrgreen:

Grazie!!!

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#4
Il pezzettino di vetro laterale non è un problema estetico, secondo me, a maggior ragione se il vetro è trasparente. Al limite come alternativa potresti pensare di sostituire il pezzettino con un muro così probabilmente risparmieresti sul box, facendo solo le porte (ma è da vedere la maggior spesa per le piastrelle interne). Però non riesco a figurarmela come immagine (sarà l'orario :mrgreen: ), magari domani cerco qualche foto sul web.

Per la funzionalità e la comodità bisognerebbe avere le misure sia del box sia della distanza con i sanitari, ma a guardare la foto ed il render direi che non dovresti avere problemi di sorta.

L'unico piccolo dubbio è sullo spazio per accappatoi, dove andranno? Se non vuoi che siano a vista e non hai altro posto, potresti sfruttare la parte in fondo della doccia, praticamente una nuova nicchia! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#5
Ciao myfriend, il fianco in muratura non lo farei, appesantisce, mentre io vorrei alleggerire...

Per gli accappatoi certo averli dentro sarebbe comodo, ma se si mettono nella micronicchia dentro la doccia bisognerà coprirli...devo rifletterci!

PS: un caro amico architetto che mi sta seguendo per i lavori mi ha detto che entrare e vedere il fianco è parecchio brutto... :(

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#8
Ragazzi mi sa che salta :(
L'architetto insiste sul fatto che è brutto.
Inoltre mi fa notare che la doccia sarebbe piccola.
Effettivamente la nicchia è larga 84cm, ma le pareti vanno a "stringere" (come da piantina) e nella parte finale è larga 78 circa.
La profondità è di 30cm, a cui andrebbero sommati 40cm della parte che verrebbe fuori nicchia: quindi 70 in totale.

In pratica la parte principale del box doccia sarebbe 80x70...non proprio grandissimo...
E' vero che poi proseguirebbe con la parte "piccola", ma con una profondità di soli 40cm sarebbe una zona inusabile, salvo che per poggiare saponette, bagnoschiuma, ecc...

Viceversa la soluzione "classica" con doccia in fondo al bagno, da parete a parte, ci consentirebbe di avere una doccia di 70x164cm, ecco un immagine indicativa:
Immagine
Oppure così:
Immagine
Che ne pensate?

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#9
L'idea della doccia nella nicchia era molto carina, ma effettivamente un po' piccolina..la soluzione più tradizionale con la cabina doccia in cristallo davanti alla finestra è forse il miglior modo per sfruttare lo spazio a disposizione.
Ma invece di lasciare la nicchia com'è negli ultimi rendering non sarebbe carino valorizzarla? Potresti fare delle scaffalature a vista usando la stessa essenza del piano lavabo in contrasto con il muro bianco, darebbero un tocco in più. Oppure, dividendola in due, potresti avere da una parte delle mensole per prodotti e asciugamani e dall'altra potresti appendervi gli accappatoi, nascondendoli alla vista dall'ingresso del bagno e ottenendo uno spazio utile ed ordinato.
Ti lascio una foto giusto per capirci: http://www.sitohd.com/siti/19339/foto/334205.jpg

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#12
Che cosa hai scelto alla fine?
Ah, giusto per .... ma per qual motivo non è stata considerata la soluzione della doccia a inizio parete destra? forse viene piccola... però puoi mettere il lavabo nella nicchia? e i sanitari in fondo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto disposizione elementi nuovo bagno

#13
myfriend ha scritto:Che cosa hai scelto alla fine?
Ah, giusto per .... ma per qual motivo non è stata considerata la soluzione della doccia a inizio parete destra? forse viene piccola... però puoi mettere il lavabo nella nicchia? e i sanitari in fondo.
Questa soluzione a me piaceva, ma quando l'ho proposta alla mia ragazza me l'ha bocciata subito perché non le piace la parete (se pur di vetro) subito entrando.