La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bidet filo pavimento bello, ma...

#1
Buongiorno,
dopo soli nove mesi di utlizzo del bidet filo pavimento (Ideal Standard), me ne sono già pentito! :roll:
Il brand non credo c'entri, più che altro è chi l'ha montato che non ha fatto un lavoro ad hoc! Certo che se potessi tornare indietro acquisterei dei sanitari "tradizionali".
Il problema, molto semplice, è che si è sganciato il meccanismo del "sali/scendi" del tappo! Riparazione banale se avessi a vista il retro del bidet, che invece, essendo filo pavimento, è tutto nascosto! Bidet siliconato al pavimento e alla parete! :?
L'idraulico non so per quale motivo si è riservato di sentire l'Ideal Standard. Non so a che pro...
Intanto sono in attesa di sapere chi dovrà intervenire.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#3
rossodicina ha scritto:Sono molto interessata perché anch'io vorrei acquistare dei sanitari filo muro, della catalano in questo caso.
Forse c'è qualche accorgimento particolare da tenere in fase di installazione? :roll:
Guarda, il sistema è banale! Sono due aste tenute insieme da una vite! Se la vite non viene stretta bene, ben presto si staccherà. Il fatto che a me si è staccata dopo poco tempo mi lascia presagire che è stato montato male, oppure è un difetto di fabbrica, ma Ideal Standard mi ha già detto che loro non "c'entrano" nulla...
Con i bidet tradizionali si sistemerebbe in un minuto.

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#4
Già io nel mio bidet tradizionale non ricordo di aver mai avuto problema simile, penso che essendo esposto poi potrebbe essere più soggetto ad "allentarsi" magari pulendo, quindi probabile come dici tu errore dell'idraulico. Ma in tal caso anche se te lo ripara gratis e' comunque un disagio..

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#5
rossodicina ha scritto:Già io nel mio bidet tradizionale non ricordo di aver mai avuto problema simile, penso che essendo esposto poi potrebbe essere più soggetto ad "allentarsi" magari pulendo, quindi probabile come dici tu errore dell'idraulico. Ma in tal caso anche se te lo ripara gratis e' comunque un disagio..
Esatto! Infatti sto valutando, nell'attesa che l'idraulico si pronunci, di adottare un tappo "clip clap" brevettato che ho trovato nei fai da te e anche su internet. Costa sui 20 euro...
Sono abbastanza incavolato però...
Ultima modifica di Gregor il 27/04/15 14:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#6
è stato montato male. punto.

è da incidere il silicone; staccare e riavvitare il salterello o in alternativa fare quello che hai detto. installare una piletta click clack. io a casa mia ho fatto cosi. meno sbatti.

se poi ti dovessero dire (come ha detto a me la mia ragazza) :"si ma poi per mollare l'acqua devi immergere la mano"

tu puoi sempre rispondere come ho fatto io ovvero :"per lavarti il sedere non la bagni lo stesso??" :lol:

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#7
elektroplay ha scritto:è stato montato male. punto.

è da incidere il silicone; staccare e riavvitare il salterello o in alternativa fare quello che hai detto. installare una piletta click clack. io a casa mia ho fatto cosi. meno sbatti.
Esatto!
A proposito, quello che ho trovato io è un tappo che si innesta e fa il suo lavoro. Non serve sostituire la piletta.
Sai se in ogni caso la piletta si può svitare o se è comunque necessario smontare il bidet?
Mi girano però, perché l'idraulico non è l'unica cosa che ha fatto all'acqua di rose. L'idea però di fargli rimettere le mani mi spaventa...
se poi ti dovessero dire (come ha detto a me la mia ragazza) :"si ma poi per mollare l'acqua devi immergere la mano"

tu puoi sempre rispondere come ho fatto io ovvero :"per lavarti il sedere non la bagni lo stesso??" :lol:
Ahahahahahahah :)

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#8
le pilette click clack che monto io di solito sono diverse dalle classiche a saltarello e non credo siano compatibili le due metà per questioni di profondità. cavoli mi sfugge la marca. ho bene presente la scatola che è rossa e bianca ma non mi viene propio la marca. hanno una vite a brugola molto luga centrale in modo da poter adattare la piletta a spessori molto vari di lavabi o bidet e non sono fatte a vite come le tradizionali a saltarello.

cmq anche se ci fosse un modello compatibile per fare quello che chiedi sarebbe un grosso azzardo svitare la parte sopra senza togliere il bidet perchè non potendo tenere la parte sotto della piletta rischieresti che lo scarico si smolli nello vistare e avvitare e che quindi ci siano delle perdite d'acqua. se il sanitario è perfettamente siliconato sia a pavimento che a muro rischieresti poi di accorgertene dopo molto tempo se ad esempio c'è un piano sotto di te oppure se , nel caso il bagno in questione si trovi al piano terra, per l'eventuale umidità che le pareti ti tireranno su alla lunga. ti chiedo :"ne vale davvero la pena rischiare dei danni forse piu rognosi? "

Re: Bidet filo pavimento bello, ma...

#9
elektroplay ha scritto:le pilette click clack che monto io di solito sono diverse dalle classiche a saltarello e non credo siano compatibili le due metà per questioni di profondità. cavoli mi sfugge la marca. ho bene presente la scatola che è rossa e bianca ma non mi viene propio la marca. hanno una vite a brugola molto luga centrale in modo da poter adattare la piletta a spessori molto vari di lavabi o bidet e non sono fatte a vite come le tradizionali a saltarello.

cmq anche se ci fosse un modello compatibile per fare quello che chiedi sarebbe un grosso azzardo svitare la parte sopra senza togliere il bidet perchè non potendo tenere la parte sotto della piletta rischieresti che lo scarico si smolli nello vistare e avvitare e che quindi ci siano delle perdite d'acqua. se il sanitario è perfettamente siliconato sia a pavimento che a muro rischieresti poi di accorgertene dopo molto tempo se ad esempio c'è un piano sotto di te oppure se , nel caso il bagno in questione si trovi al piano terra, per l'eventuale umidità che le pareti ti tireranno su alla lunga. ti chiedo :"ne vale davvero la pena rischiare dei danni forse piu rognosi? "
No, certo che no! Grazie :)
Io ho trovato il "Tapparello". Si innesta subito, senza ulteriori lavori. L'ho provato in un fai da te su un bidet esposto.
Boh, o smonto tutto o adotto questo sistema, non ci sono altre vie...