La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione bagno

#1
Salve a tutti! Dobbiamo iniziare a disporre il rivestimento nel nostro bagno, ma ho le idee molto confuse...
Per il pavimento ho scelto treverkchic noce americano che sarà uguale in tutta la casa e come rivestimento Concreta di Marazzi colore bianco (32,5x97,5) e il relativo mosaico, ma nel colore creta (32,5x32,5). Per intenderci:
Immagine

Immagine


Non so come organizzare il rivestimento... temo un effetto troppo monotono...
Qualcuno di buon cuore può aiutarmi?
Allego la piantina del bagno
Immagine


Preciso poi che entrando a sx ci sarà la doccia in misura 80x100 e, a seguire sullo stesso lato, bidet e water. Sul lato dx, invece, ci sarà il lavabo io si di Flaminia da 75 cm. La finestra è una porta finestra e la rientranza non è altro che lo spiovente perchè la mia casa è in mansarda.
Altra cosa: vorrei incassare il lavabo su una base in legno di rovere naturale. Avete esperienze in merito? E' consigliabile usare il legno in bagno o viro su altri materiali?

Re: Aiuto disposizione bagno

#2
Ciao eleda, ma non avevi aperto lo stesso identico topic in "Pavimenti e rivestimenti"?

Comunque per tileplanner se vuoi salvare il file devi prima registrarti con login e pw, ti concedono di salvare un solo progetto, basta cliccare sulla freccia nel menù a sx e ti compare una finestra blu con le opzioni.
Io per fare delle prove modificavo sempre lo stesso disegno salvando di volta in volta degli screenshot con la funzione salva immagine schermo del pc, sia da windows che da mac.

Immagine

host immagini

Per la mensola in rovere credo si possa fare con gli adeguati trattamenti, credo che ad esempio l'azienda Lago propone dei lavabi quasi totalmente in legno

http://www.lago.it/prodotti/lavabo-depth

Re: Aiuto disposizione bagno

#3
Ciao rossodicina, in effetti ho ripostato l'argomento qui sperando che qualcuno mi aiutasse! Con Tileplanner non riesco a fare molto... sicuramente sono impedita io! Proverò con il tuo suggerimento di salvare l'immagine dello schermo. Tra l'altro, questo programma non funziona sul mio Google Chrome (che non sarà aggiornato), ma solo su Mozilla (lento, lentissimo)... Che stress....

Re: Aiuto disposizione bagno

#4
Capisco quando il pc è lento è una tortura... :evil:

Per la disposizione piastrelle non mi viene in mente niente di meglio che mosaico per pareti doccia ed eventualmente continuare con una fascia di mosaico alta circa 20 cm a metà parete, neanche googlando ho trovato niente.

Uppo magari interviene qualcuno con qualche idea in più :wink:

Re: Aiuto disposizione bagno

#5
Dal punto di vista estetico, il mosaico nelle pareti della doccia sarebbe molto bello, ma io lo vorrei evitare perchè mi stresserei troppo nella pulizia delle innumerevoli fughe (si, lo ammetto, sono matta! :roll: ). In origine avevo pensato di mettere addirittura la kerlite come rivestimento, proprio per evitare il problema fughe, ma il rivenditore mi ha detto che non tutti i posatori sono in grado di tagliarla e forarla, quindi ho evitato e ripiegato su queste piastrelle di formato un po' più grande...
Forse farei mosaico dietro ai sanitari e qualcosa vicino allo specchio...
Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi? Servono consigli... :oops:

Re: Aiuto disposizione bagno

#6
Finalmente sono riuscita a fare degli screenshot. Ho provato due soluzioni:
La prima prevede mosaico dentro alla doccia e dietro al lavabo
Immagine

Immagine


La seconda prevede solo una striscia da 20 cm tra lavabo e specchio e dietro a wc e bidet
Immagine

Immagine

Immagine


Personalmente escluderei la prima ipotesi perchè mi da senso di chiuso, buio. Il pavimento sarà già molto scuro, è una mansarda e il bagno è veramente piccolo...
Sclero!

Re: Aiuto disposizione bagno

#7
Brava eleda, benvenuta nel club!! (vado a chiamare sail se non arriva subito 8) )

Anche a me la prima ipotesi non piace molto, quel fascione di mosaico mi sembra esagerato (ma è giusto provare per capire).

La seconda mi convince di più, secondo me meglio piccole porzioni di mosaico. Perché non provare a riprendere il gioco a fasce anche in doccia?
Ora cerco qualche foto.... :)

Re: Aiuto disposizione bagno

#8
Non riesco a caricare da sto pc... :(

L'idea comunque è che potresti fare una o due fascia di mosaico verticale al centro delle pareti doccia, magari proprio in corrispondenza del soffione/rubinetteria se è posto in centro alla parete.

Re: Aiuto disposizione bagno

#9
Ciao rossodicina! E grazie! Anche io concordo con la tua visione... Tutto quel tortora rischia di diventare soffocante... Io pensavo di ricavare una nicchia nella doccia (in orizzontale) per poter poggiare shampoo e bagnoschiuma e magari inserire all'interno il mosaico, ma ho il dubbio che non si possa realizzare. Non è un muro portante, ma una parete interna da 10 cm più intonaco e non so se è possibile scavarla...
L'effetto sarebbe questo:
Immagine

Immagine
.
La prima foto è proprio la mia piastrella, cambia il colore del mosaico dentro alla doccia, mentre il mosaico che io ho scelto è quello della panca realizzata sulla destra

Re: Aiuto disposizione bagno

#10
Molto bella la tonalità del bagno. Anche l'idea della nicchia mi piace, ma come dici tu il tramezzo forse è troppo sottile.

Ora che ti sei "appropriata" del tileplanner, ti suggerivo qualche prova con fasce verticali, per cambiare dalla classica orizzontale :)

Ecco qualche esempio

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



host image

L'ultima foto l'ho messa solo per vedere effetto di una doccia completamente in mosaico tinta sul marrone/tortora, abbinata ad un pavimento scuro e pareti chiare (no nriesco a inserirla grande ci devi cliccare sopra per vedere...)