La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#1
Ciao a tutti, ho spulciato un po' sul web ma non ho trovato info specifiche a riguardo.
Nella nuova casa -che inizierò a costruire a breve- sto pensando di aprire la porta del bagno direttamente in camera per recuperare diversi metri quadri che altrimenti andrebbero sprecati in antibagno, a tutto discapito del soggiorno.
È una cosa fattibile? O ci vuole un antibagno anche in questo caso? Sarebbe l'unico bagno della casa e a servizio dell'unica camera da letto (di 20mq). Bagno completo di 6,5mq e con finestra. La casa in totale è di circa 95mq.
(Tra qualche anno poi sarà collegata al piano superiore con altre 3 camere e un bagno, ma per ora no).
Che dite? Si può fare? Quali sono le regole in merito? La casa è nel comune di Varese.

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#2
non ho la normativa a portata di mano, ma la "regola del pollice" vuole che tra la porta del bagno e quella della cucina ce ne sia almeno una terza in mezzo.
nel tuo caso c'è, quella della camera da letto, per cui dovresti essere a posto.

certo poi che se hai ospiti che devono usare il bagno, farli entrare in camera non è il massimo....

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#3
dave4mame ha scritto:certo poi che se hai ospiti che devono usare il bagno, farli entrare in camera non è il massimo....
Grazie della risposta :mrgreen:
In realtà si entrerebbe in una sorta di corridoio (che fa anche da cabina armadio passante) e non nella vera e propria camera :wink:
Immagine


Ieri sera ho trovato un sito sul quale si diceva che se quel bagno è l'unico bagno della casa allora non può essere al solo servizio della camera ma deve esserne disimpegnato... che dite?

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#5
erix ha scritto:
dave4mame ha scritto:certo poi che se hai ospiti che devono usare il bagno, farli entrare in camera non è il massimo....
Grazie della risposta :mrgreen:
In realtà si entrerebbe in una sorta di corridoio (che fa anche da cabina armadio passante) e non nella vera e propria camera :wink:
Immagine


Ieri sera ho trovato un sito sul quale si diceva che se quel bagno è l'unico bagno della casa allora non può essere al solo servizio della camera ma deve esserne disimpegnato... che dite?
ehi, un altro estimatore di room arranger :)
va beh, ma che ti costa mettere la porta alla camera? una porta a scrigno e ti risolvi il problema...

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#6
Olabarch ha scritto:no.... scusa.....
l'unico bagno della casa e tu vuoi metterlo in camera?????? :shock:
Sì, perchè la camera a oggi è una sola e quando saranno di più ci sarà un altro bagno indipendente (al piano di sopra, 3 camere e un bagno). A quel punto sarà anche bello avere una "mini suite" completa e indipendente. E poi comunque non sarebbe proprio in camera-camera, quindi la cosa non mi creerebbe problemi nemmeno se dovessi farlo usare a ospiti :wink:
In più (ma qui ci dovremmo spostare in Zona Giorno, quindi sarò brevissima) lo spazio dedicato alla zona soggiorno (salotto in particolare) ha proprio bisogno di guadagnare quei metri, sia in termini di spazio che -soprattutto- di luce e ariosità, pena un soggiorno claustrofobico e triste. Diciamo che il gioco vale assolutamente la candela. Bagno in camera + soggiorno scenografico da sogno VS bagno disimpegnato + soggiorno buio, stretto e triste (che mi passa la voglia di buttarci 20 anni di mutuo, tanto per intenderci :lol: ).
dave4mame ha scritto: ehi, un altro estimatore di room arranger :)
Estimatore? Follemente innamorata proprio!!! :mrgreen:
dave4mame ha scritto:va beh, ma che ti costa mettere la porta alla camera? una porta a scrigno e ti risolvi il problema...
Purtroppo resterebbe una camera troppo piccola (circa 12mq), sotto i limiti di legge e non la approverebbero... ma oggi provo a riparlarne con il progettista, non si sa mai che mi possa dare buone notizie in questo senso :idea:

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#7
prevedi un intervento pesante con spostamento di muri rispetto alla situazione attuale se ho capito..........per guadagnare spazio in zona giorno

trovare una soluzione diversa per la camera/armadio e bagno?

Oppure i muri praticamente non si toccano?
Hai pianta attuale? delle misure?

Bagno con doccia e vasca sembra dalla pianta.........irrinunciabile la vasca?


una soluzione immediata (praticamente non cambia nulla, solo più privacy) se l'aumento di superficie è sufficiente, è mettere una porta circa a metà del corridoio/cabina
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#9
Attualmente non esiste un attualmente :lol: nel senso che la casa praticamente non c'è. Esiste solo il muro lungo contro terra (quello su cui appoggiano gli armadi, per capirci, e quello dove poggia la testata del letto. Il muro dove si trovano le finestre esiste ma verrà abbattuto e rifatto (è una vecchia stalla) e gli unici vincoli sono i pilastri (i due quadrati nel bagno, e ce ne sono due identici in soggiorno).

Ieri ho visto i progettisti e dicono che il bagno in camera non è un problema per il comune di Varese, anche se è l'unico bagno. Buone notizie direi, speriamo non siano smentite!
Però sostengono anche che la doppia qui debba essere di 16mq, da regolamento... boh!
Va beh, se davvero non serve l'antibagno il problema non si pone.
Questione vasca e doccia: sì, farò di tutto per farcele stare entrambe! Se magari vi viene in mente qualche altra disposizione diversa da questa sono tutta orecchi!

Re: Bagno in camera e antibagno: qual è la regola?

#10
servirebbero due misure sulla pianta per capire e proporre.

Quello che intendeva Olab è che mettere unico bagno in camera, anche se concesso dal regolamento, è un po' "anti-privacy"...... diciamo che non è il massimo, anche se nella tua pianta la porta si trova nel corridoio-cabina.

Per questo con Dave ci "spendavamo" per una porta a metà corridoio.

Vista l'indicazione sui 16mq x stanza,rubando spazio al bagno con i soli sanitari e spostando doccia e vasca in camera, ad occhio (senza misure è il max) che ti pare di queste 2 versioni?
resta il dubbio sui mq del bagno.....
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271