La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#1
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di qualche consiglio per il bagno "grande"
Vi spiego brevemente.
Nella casa ci sono:
- bagnetto di servizio nella zona giorno con vasi e lavabo
- bagno per i bimbi con vasi, lavabo e doccia ampia
- bagno "grande" che utilizzeremo io e mio marito.
E' un bagno stretto e lungo, le misure sono 2m x 4,15m.
La soluzione ipotizzata era la seguente.
Immagine
Doppio lavabo, muretti bassi per separare i sanitari e vasca filo pavimento. Invece di una finestra standard un setto di muro centrale e vetro fisso intorno e come apertura lucernario sul soffitto.
Tutto molto fig@ ma poco pratico.
Inoltre la vasca filo pavimento non si può fare, quindi l'idea del muro con il vetro a correre non ha più senso (e poi io la trovavo poco pratica, vorrei una finestra comoda da aprire). Inoltre vorremmo anche la doccia.
Quindi o lasciamo tutto così com'è prendendo una vasca "normale" con paretina doccia e modificando la finestra o c'è da inventarsi un'altra soluzione.
Posizione scarichi senza vincoli; porta e finestra devono rimanere sulle due pareti da 2 m.
Ci sarà riscaldamento a pavimento e uno scaldasalviette elettrico.
Avete qualche idea? Vi serve qualche altra info?
Grazie

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#2
Scusami, ma i lavabi ed i sanitari su muri contrapposti, li trovo antiestetici e soprattutto poco funzionali (i lavabi andrebbero messi sul muro di sinistra, i sanitari a destra).

Per poter avere una soluzione funzionale ed esteticamente piacevole, mantenendo vasca e doccia, io penserei alla soluzione di sx. La finestra, potreste farla a di sopra della vasca (non è certo il massimo della comodità aprire la finestra entrando nella doccia... ) o mantenere il lucernario in corrispondenza della zona doccia (che comunque immagino avrà apertura motorizzata).
L'altra alternativa che mi viene in mente, non mi convince molto!
Immagine

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#3
Ciao Mirtillino, come prima cosa grazie per esserti dedicata al mio bagno.

L'alternativa di destra non convince neanche me, al doppio lavabo non vorrei proprio rinunciare e poi mi sembra troppo "pieno".

L'alternativa di sinistra invece mi piace!
La zona vasca + doccia risulterebbe tipo questa, giusto? con la finestra sopra la vasca?
Immagine
Come spazi dovremmo starci comodamente:
415cm - 160cm di vasca + doccia = 255 per il mobile con doppio lavabo
e per i sanitari 160cm.

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#4
potresti anche pensare di fare un vetro doccia satinato o qualcosa del genere in modo da lasciare più privacy e la possibilità di fruizione del bagno ad una seconda persona che magari necessiti di sbarbarsì o truccarsi mentre uno si rilassa nella vasca o fa la doccia.

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#6
Sto pensando che adottando questa soluzione passerei dalla doccia striminzita che usiamo adesso ad un doccione di 2 metri!! :shock: :shock:

Intanto grazie, l'idea mi piace; ora proviamo a pensare a come realizzare quest'accoppiata di vasca + doccia.

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#8
queste sono foto di pubblicità!
A nessuna persona sana di mente verrebbe.... in mente di fare una doccia aperta su tutti i lati tranne uno.
A parte il freddo bestia d'inverno o nelle mezze stagioni, avresti acqua dappertutto non solo ogni volta che ti facessi la doccia, ma anche solo quando dovessi pulire il vetro o la parete....
ottima la soluzione di mirtillino con doccia passante!

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#11
Avete ragione, non mi sono spiegata.
Ci riprovo.
Ho trovato questa immagine e mi sembrava che riprendesse abbastanza bene la disposizione proposta da Mirtillino.
La doccia, ovviamente, non avrebbe quell'unica porzione di vetro ma l'intero vetro come nel disegno di Mirtillino. Il dubbio però resta. Sul retro (lato vasca) rimane aperta? (ecco il mio dubbio su freddo e praticità) oppure meglio chiusa tipo questa immagine?
Immagine
Se devo chiudere da entrambi i lati allora non varrebbe la pena invertire la posizione di doccia e vasca? :roll:

Grazie

Re: Disposizione Bagno N.3 2mx4m

#13
Olabarch ha scritto:no che non vale la pena!
per arrivare alla doccia dovresti scavalcare la vasca ogni volta !
Diversamente, attraversi la doccia ed entri in vasca.
Il vetro della doccia poggia sul bordo della vasca
Quindi tu sei per vetro da entrambe le parti tipo l'ultima immagine.

Nell'ipotesi invertita avrei pensato ad una vasca freestanding in modo da avere un passaggio libero; il bagno è largo 2 m.
Ultima modifica di minusina il 22/04/16 17:27, modificato 1 volta in totale.