La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione bagno

#1
CIao a tutti, scrivo per avere un consiglio da voi sulla disposizione del bagno. è completamente da rifare quindi massima libertà con gli attacchi.
Per prima cosa inserisco piantina con quote:

Immagine



Immagine



Dopodichè vi inserisco due configurazioni che ho pensato:

Immagine




Immagine




Cosa ne pensate ? Io sarei propenso per l'ipotesi 1 .
Liberi di consigliarmi altre disposizioni.
Grazie a tutti
Ultima modifica di mmaattyy il 25/05/16 16:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto progettazione bagno

#4
mmaattyy ha scritto:
Olabarch ha scritto:senz'altro la prima.
Vero che è ottimale ? Ti vengono in mente altre disposizione che potrebbero essere più valide ?
Grazie

Hai considerato il passaggio della lavatrice per finire sotto alla finestra?
io ho il tuo stesso identico dilemma...se vai a vedere ho scritto anche io un post per chiedere aiuto sulla disposizione del bagno.

Re: Aiuto progettazione bagno

#5
ma se non metti i sanitari in scala come puoi capire gli ingombri?

hai 305 in lunghezza, togli 80 per la doccia resta 225.
i sanitari stanno in 120/130, resta 95; puoi mettere la lavatrice su questo lato, a fianco della doccia
tutta la parete di fronte per armadietto e lavabo di fronte ai sanitari

Re: Aiuto progettazione bagno

#6
Voto numero uno...lavatrice fuori dai giochi e magari nascosta in un mobile stessa finitura del mobile lavabo, cerca però di distanziarla il più possibile dal radiatore.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione bagno

#8
Olabarch ha scritto:però... anche qui.....
vuoi che avendo sott'occhio il bagno tutto il giorno, non si possano prendere 2 misure?
E daiiiiiii
Uff!
Le misure del bagno ci sono e sono nel primo post.
Le misure di lavatrice e sanitari ovviamente non le so dal momento che dovrei ancora comprare tutto....

Quindi le due alternative possibili sono:


Immagine



Immagine

Re: Aiuto progettazione bagno

#9
purtroppo le misure DETTAGLIATE non ci sono: mancano almeno:
1. larghezza della porta
2. la misura dalla porta alla parete
3. la profondità di quella piccola risega
4. la misura della finestra
5. la misura dalla finestra alla parete
Sicchè non mi pare che ci siano tutte.....

Re: Aiuto progettazione bagno

#10
A me convince di più l'ipotesi 2 con lavatrice e doccia invertite però.

Cioè questa sotto ma con la doccia al posto della lavatrice e viceversa. Con la lavatrice in un mobiletto o con un pensile sopra.
Se necessario si potrebbe fare una doccia più larga della nicchia anche se non verrebbe perfettamente quadrata.
mmaattyy ha scritto:

Immagine

Re: Aiuto progettazione bagno

#13
il lavabo dovrà essere davanti ai sanitari, perchè se sta davanti alla lavatrice hai un passaggio strettissimo.
se metti la lavatrice a fianco della doccia ci dovrà essere un muretto per ripararla dalla doccia.

potrebbe stare bene anche mettere la lavatrice incassata a fianco del lavabo, facendo un top unico.


@federal se hai qualcosa da aggiungere ti prego di farlo nei post e di non inviarmi mp

Re: Aiuto progettazione bagno

#14
25 cm di spazio..diciamo di si.


Però perché fare questa scelta? Potresti tranquillamente inserire la lavatrice accanto al mobile lavabo e lasciare più spazio ai sanitari e a te, a me mancherebbe l'aria a fare la doccia in una situazione simile :| .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione bagno

#15
gina ha scritto:il lavabo dovrà essere davanti ai sanitari, perchè se sta davanti alla lavatrice hai un passaggio strettissimo.
se metti la lavatrice a fianco della doccia ci dovrà essere un muretto per ripararla dalla doccia.

potrebbe stare bene anche mettere la lavatrice incassata a fianco del lavabo, facendo un top unico.


@federal se hai qualcosa da aggiungere ti prego di farlo nei post e di non inviarmi mp
Hai ragione, Milena potrebbe erroneamente pensare che io la stia tradendo con una delle sue migliori amiche del forum :oops: .. meglio postare qui il brevissimo e innocente contenuto del messaggio:
Da tenere sempre presente (soprattutto per la collocazione di lavatrici e rispettive prese):

http://www.elektro.it/bagni_docce/bagni_docce_01.html

Ciao :D
E' lo stesso problema che avevo già citato in analoga discussione, tempo fa.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti