La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavabo in HPL, consigli?

#1
Ciao a tutti, nella mia ricerca di un mobile bagno con consegne veloci (devo metterlo entro fine mese!) sono finita su questo che mi piace molto
Immagine
trovato su deghishop.

La mia idea è di andare a creare una composizione come questa
Immagine
con cassettone e mensola bianchi (ma ovviamente low budget)

Che ne pensate di quel lavabo integrato? in HPL non l'ho mai visto e mi chiedevo sia in termini di pulizia che di durabilità se me lo consigliate o meno. Inoltre una domanda molto banale (perdonatemi): come funziona senza piletta?

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#2
Io te lo sconsiglio, soprattutto se low budget, già l'hpl è un materiale insolito per un lavabo, se ci spendi pure poco che garanzia avresti?
Poi come lo igienizzi?

Secondo me girando per negozi puoi trovare qualcosa di più adatto in ceramica o altro materiale idoneo, magari anche pronto in esposizione o con consegna rapida.

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#5
Grazie... peccato, mi piaceva molto come linea! Il prodotto in questione è questo:
https://www.deghishop.it/lavabo-sospeso ... p.58584.uw
Vi copio le info... ho pensato fosse qualcosa di nuovo e ne elogiano le caratteristiche:
L'HPL è un materiale dalle eccellenti proprietà molto apprezzato nella realizzazione di mobili da bagno di design. Questo top con lavabo integrato dispone di una vasca sul lato destro dalle dimensioni di 46 x 29 cm con fondo in ABS.

Ecco tutte le incredibili caratteristiche dell'HPL:

resiste al vapore
è idrofugo
è ignifugo
ha una superficie non porosa
resiste all'usura
è repellente allo sporco
resiste ai prodotti per la pulizia e ai disinfettanti
è certificato 100% secondo le norme UE
Abbandono? :cry:

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#6
L'HPL è un materiale usato per i top cucina, dalle buone prestazioni e dal buon rapporto qualità/prezzo.
come top, non come lavello.

Niente di nuovo sotto il sole, si tratta comunque di un materiale a base "legno".
Usa la funzione cerca e leggi un po' di interventi di "qscofr" nella sezione cucina a riguardo.
Leggo che il fondo è in ABS, quindi materiale termo-plastico ma cosa si intende per fondo? :roll:

Per me.. abbandona senza dubbio!

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#8
@alchemist
Kerlite è un materiale ceramico, pertanto con caratteristiche molto diverse dall'HPL, ma anche più adatto ad un ambiente come il bagno. Credo si porti dietro i vari pro e contro della ceramica, facile da pulire, idrorepellente, ma rigido e sottile. Comunque essendo sottile andrà supportato, penso che tipologia e qualità del supporto facciano la differenza. Ovviamente sono supposizioni e lascio parola agli esperti. :)

@markettara
Simile come effetto di insieme, sicuramente non economico (magari però da esposizione si trovano offerte interessanti), prodotto da un'azienda valida, è il lavabo in legno e vetro Wildwood di Lago
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ricordo che un'utente del forum lo aveva scelto per il mobile bagno ed era rimasta soddisfatta.
Abbinabile a tutte le varie serie per il contenimento prodotte dall'azienda (Lago-linea, Lago 36e8 etc.) ma anche a qualche prodotto di ispirazione simile di altra marca.

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#9
Grazie @rossodicina!
Adoro Lago, ma credo che dovrei aggiungere un altro zero per potermela permettere :oops:
Ad ogni modo cerco, non si sa mai!

Nel frattempo ho chiesto maggiori info a Deghi e ho visto che ci sono altre marche che fanno lavabi integrati in hpl, come Afro-Geromin che lo ha portato anche a Cersaie https://www.domusweb.it/it/notizie/2016 ... romin.html

Approfondisco per non mollare del tutto, perché quel modello mi piace davveri molto, ma stanotte ci dormo su!

Re: Lavabo in HPL, consigli?

#10
Ciao,

cerco di rispondere, con le mie limitate conoscenze, alle domande svolte finora. l'hpl è costituito da una base di mdf (truciolato pressato con apposite colle) al quale viene applicata, con un procedimento ad alta pressione e temperatura, una lamina costituita da numerosi strati di carta Kraft impregnati con resine termoindurenti e compattati con carta decorativa e rivestimento protettivo. Vien e utilizzato soprattutto per i top da cucina e anche nei bagni ed è particolarmente resistente ai graffi, urti, abrasioni ecc. Il problema con l'hpl (che comunque resta un prodotto di ottima qualità) è che la lamina non segue i bordi e non li ricopre (come invece avviene ad esempio con la laccatura). i bordi vengono sigillati con diverse tecniche una delle quali è l'abs ovvero una pellicola plastica che viene termosaldata al bordo appunto. Il problema è che, sebbene sia resistente, se tale lamina si deteriora, oltre che produrre un effetto esteticamente discutibile, consente il passaggio dell'acqua con l'effetto di "gonfiare" la tavola in mdf, circostanza che deteriorerebbe il piano in pochissimo tempo. Per questo motivo l'hpl normalmente non si usava per i lavabi. Uso il passato perchè "ora" (in realtà da diversi anni) è arrivato sul mercato l'evoluzione dell'hpl ovvero l'hpl stratificato. Non si tratta più di una tavoletta di mdf rivestita ma la carta kraft viene usata anche per il cuore dei pannelli e viene compattata con apposite resine fenoliche termoindurenti, mentre per la parte esterna, quella decorativa, la superfice viene trattata con resine melaminiche termoindurenti. In poche parole, non c'è più legno ma solo carta pressata e abbinata alla resina che, mediante il procedimento di produzione, si trasforma in un blocco unico praticamente "indistruttibile". i vantaggi sono: riduzione degli spessori (normalmente 10mm), grande resistenza, totale indifferenza all'acqua. Sul punto, è evidente che non essendoci più la tavola di mdf non c'è più il pericolo che il piano si deformi con l'acqua. Proprio per questo lo stratificato viene utilizzato, oltre che per i top da cucina, anche per i lavelli integrati, come il gres... la differenza è che costa circa la metà.... per cui, tornando a noi, se il lavabo che ti hanno proposto è in stratificato, non corri nessun pericolo.... se è hpl normale allora qualche scrupolo me lo farei anch'io.