La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Doccia walk in consigli

#31
Buongiorno.
Dai vostri post mi pare di capire che, per ridurre al minimo le fuoriuscite d'acqua, sia necessario collocare il soffione della doccia nel punto più distante dall'apertura della walk in. In questo modo però si finirà quasi sempre per porlo in corrispondenza del lato corto della doccia. La mia domanda per chi ha già una walk in è se non sia scomodo (e in definitiva un po' uno spreco) farsi la doccia senza poter sfruttare la larghezza dell'area, ma dovendo star stretti perpendicolarmente al lato lungo.
Grazie!

Re: Doccia walk in consigli

#32
Personalmente non la trovo per nulla scomoda, anzi. La larghezza è di 80 cm (puoi vedere la mia doccia nei post precedenti). Forse con 70 cm ci sarebbe potuto essere un po' di disagio. Ritengo che tale soluzione sia " d'obbligo" per una walk in. In generale penso che soffione e rubinetteria al centro, sul lato lungo, siano più belli.

Re: Doccia walk in consigli

#33
allagu ha scritto:
10/09/21 10:19
Personalmente non la trovo per nulla scomoda, anzi. La larghezza è di 80 cm (puoi vedere la mia doccia nei post precedenti). Forse con 70 cm ci sarebbe potuto essere un po' di disagio. Ritengo che tale soluzione sia " d'obbligo" per una walk in. In generale penso che soffione e rubinetteria al centro, sul lato lungo, siano più belli.
sono daccordo, con il piatto da 80 non si è affatto a disagio. Se hai la fortuna di avere un piatto da 200cm puoi mettere rubinetteria a metà del lato lungo..........certo la doccia diventa gigante.
Immagine
nella foto una doccia da oltre 2m con rubinetteria comunque su lato corto.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Doccia walk in consigli

#35
Ciao a tutti,

Devo fare togliere la vasca ed ho a disposizione 167x80……vorrei fare una walk in.
Leggendo i vostri commenti dovrei avrei avere una lastra vetro (difficile da trovare pare) da 110 lasciando 57 x ingresso….
Avrei voluto pure io mettere il soffione e rubinetteria sul lato lungo….e chiedo….se mettendolo sul lato corto il braccio del soffione sporge di circa 40/45 cm……allora perché non metterlo sul lato lungo alla stessa misura (ovvero 40/45 cm dal lato corto)?

Se invece metto una lastra di vetro da 100….sembra sia necessario il piccolo vetro angolare che si apre e chiude a fine lastra…..corretto?

Grazie

Re: Doccia walk in consigli

#37
Ciao Dave,

la lunghezza disponibile è di 167cm (quella della vasca)....
Dunque dovrei mettere una parete di vetro piu' lunga possibile (per evitare gocce d'acqua) e pensavo a 110...ma, in effetti resterebbero 57cm come ingresso.

Dunque se installo un vetro da 100, ho come ingresso 67cm... ma come la mettiamo per le gocce d'acqua che finiscono fuori dal vetro?
O metto un vetro a "L" (con la "L" di 30 cm mobile...) oppure lascio cosi e spero ci siao poche gocce che cmq andrebbero sul tappetino...


Altra cosa....dove posizionare il soffione.
Come ho scritto su...pensavo di posizionarlo sulla parete lunga a circa 45/50 cm dalla parete corta (in pratica la stessa distanza del braccio del soffione). Avrei dunque piu' spazio per le spalle e braccia (perchè mi metto parallelo alla parete lunga...e non a quella corta da 80)....ma cosi' facendo se ho il soffione a 50cm dal lato corto...mi rimangono 50 cm sino alla fine della lastra di vetro.

Spero essermi spiegato...

Re: Doccia walk in consigli

#38
Se posti una piantina quotata del bagno è meglio, non sono sicuro di avere capito. Avresti una doccia walk in con ingresso frontale? E i restanti 4 pezzi, due lati da 80, uno da 110 e uno da 167, sarebbero muri o comunque lati bloccati? E che è, una tana?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Doccia walk in consigli

#39
Bpa602 ha scritto:
22/10/21 13:06
Spero essermi spiegato...
si, più o meno si.
rimane il fatto che, per essere a norma, la porta del bagno deve essere di almeno 70; non sono sicuro ma credo che possa variare - leggermente - da regione a regione.

ma, al di là delle norme, fatti bene i conti: 57 cm sono DAVVERO pochi.

Re: Doccia walk in consigli

#40
Ciao a tutti,
come faccio ad allegare un immagine qua?clicco sulla "fotocamera " che trovo qua sotto…. E mi da : “
Immagine

ma poi?

Cosi vi posso fare vedere come vorrei fare il bagno….

Grazie x l’aiuto :D
Immagine

Re: Doccia walk in consigli

#42
Ah grazieeeeee..!!!!

Il box doccia a parete fissa è sulla sinistra...
La porta d'ingresso è scorrevole a destra...
Di fronte allingresso c'è il lavandino con mobile..

https://i.postimg.cc/zX4QvwNr/Planimetr ... vorrei.jpg


la lunghezza disponibile a sinistra è di 167cm (quella della vasca)....
Dunque dovrei mettere una parete di vetro piu' lunga possibile (per evitare gocce d'acqua) e pensavo a 110...ma, in effetti resterebbero 57cm come ingresso.

Dunque se installo un vetro da 100, ho come ingresso 67cm... ma come la mettiamo per le gocce d'acqua che finiscono fuori dal vetro (intendo quelle che potrebebro finire fuori dal piatto doccia sul pavimento bagno)?
O metto un vetro a "L" (con la "L" di 30 cm mobile...) oppure lascio cosi e spero ci siano poche gocce che cmq andrebbero sul tappetino...


Altra cosa....dove posizionare il soffione.
Come ho scritto su...pensavo di posizionarlo sulla parete lunga a circa 45/50 cm dalla parete corta (in pratica la stessa distanza del braccio del soffione). Avrei dunque piu' spazio per le spalle e braccia (perchè mi metto parallelo alla parete lunga...e non a quella corta da 80)....ma cosi' facendo se ho il soffione a 50cm dal lato corto...mi rimangono 50 cm sino alla fine della lastra di vetro.

Spero essermi spiegato...
[/quote]

Re: Doccia walk in consigli

#43
Io metterei due vetri di lunghezza simile, uno fisso e l'altro scorrevole.
Ma anche così, con uun ingresso di 57, non ne farei una tragedia, m'era sorto il dubbio che si trattasse dell'ingresso al bagnetto.
Con un vetro da 107 arrivi a 60 centimetri di ingresso e morta lì.
Per il soffione lo metterei rigorosamente contro la parete dove sussiste anche il lavabo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Doccia walk in consigli

#44
Ciao MammaSanrina,

E dove lo trovo una parete da 107…?

Mi spieghi perché metteresti rigorosamente il soffione sulla parete corta ove c’ e’ il lavabo?
Volevo sfruttare la lunghezza del box doccia per essere più comodo…

Grazie

Re: Doccia walk in consigli

#45
Perché sotto al soffione metto il rubinetto. Se metto il rubinetto contro la parete da 167 mi restringe gli 80 cm e ci picchio dentro.

Per il vetro devo dire che il lo prenderei da un vetraio, ma non sono molto ferrato onestamente. Se mi dici che esistono solo misure standard, io andrei con 110.
Sei incorreggibile. Sallo.